Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ufficio tecnico/Produzione
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2010

Predefinito Dimensioni elementi nel Toolbox

Buongiorno a tutti.
    Sono un utente autodidatta di SolidWorks che negli anni ha imparato via via un pochino alla volta.. Dai noi lo si utilizza per disegnare attrezzature o semplici macchinari.. Attualmente mi trovo a lavorare con un assieme piuttosto consistente e per motivi legati alle distinte materiali, voglio inserire negli assiemi e sottoassiemi anche le bullonerie necessarie agli accoppiamenti meccanici (viti, dadi, rondelle, e così via).
    In uno dei tanti pezzi che presentano filettature, quest'ultime sono da M18. E fin qui nulla di strano. Ma nel momento in cui vado a pescare nel cassettone dei componenti ISO il tipo di rondella che voglio e il bullone che voglio, SW me li inserisce da M16. Provo a cliccare DX sul componenti nel Feature Manager e andare su Configura elemento ToolBox, ma le misure inseribili sono solo M16 o M20. Al che ho provato a documentarmi.. Ho letto che è possibile esportare il database in xls (e a me non funziona sputando un errore numerico), qualcuno dice che bisogna sdoppiare il database per poi trovare la possibilità di inserire anche le misure chiamate "non convenzionali", ma pur dopo averlo sdoppiato non trovo nulla di diverso da prima.. Ho perfino messo le mani in quel file .mdb relativo al toolbox, che contiene una vera e propria Babele di tabelle con la configurazione generale di tutto l'archivio, arrivando ad inserire manualmente le entry che nelle tabelle "incriminate" non c'erano, ma dopo esser rientrato nel database non ho trovato quella magica misura M18 che sto ancora purtroppo cercando.. Mi chiedo il motivo per cui si possa fare filettature di dimensioni tali per le quali poi non c'è riscontro nell'analoga viteria presente nelle librerie..
    C'è qualcuno che mi sa aiutare?
    Ringrazio anticipatamente chi sa fornirmi qualche aiuto in merito..

PS: Dimenticavo: sto lavorando con la versione 2010..

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Hai ragione, mettere una maschiatura per poi non avere la vite.
    In questi giorni volevo creare una guida per personalizzare toolbox.
    Sarà questa l'occasione, ma mi devi dare tempo.
    Segnala anche se ci sono dei problemi di traduzione e di normativa o di descrizione della vite non corretta in questa area http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23299

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2010

Predefinito

Ciao, e grazie Soliduser..
    Non sei un crocerossino, quindi non pretendo niente di che in tempi stretti, figurati!
    E' che mi pare una cosa così scema che lì per lì trovavo impossibile che non ci fosse un "Mostra tutte le misure..." o "Inserisci misura non in elenco..." o qualcosa del genere.. Lì per lì pensavo anche di scrivere un'assurdità, ma evidentemente (almeno finora) non è così..
    Ho letto che qualcuno si è costruito le proprie librerie di componenti; ebbene, oltre a non aver mai lavorato coi parametri - e poco male, perchè basta mettersi e immagino di riuscire a vernirci a capo - ho il dubbio che quello che fa toolbox non sia solo un fungere da contenitore di pezzi e basta.. Ad esempio, quando si va a trascinare un bullone o una rondella in corrispondenza ad un foro, il programma crea automaticamente (e dimensiona automaticamente) la nuava aggiunta, pertanto crea le relazioni di concentricità col foro e di coincidenza con la superficie del pezzo (o della rondella, se stiamo inserendo la vite sulla rondella già posizionata). Ebbene, il tutto funzionerebbe in questo modo se io mi creassi dei pezzi e li inserissi nel disegno? Oppure in fase di importazione SW mi chiede quale configurazione usare dell'elemento che vado ad inserire (quindi dimensione, lunghezza, ecc.) e poi - dopo aver opportunamente creato il pezzo sulla base della configurazione scelta dall'utente - delega all'utente stesso la creazione degli accoppiamenti? Perchè se così fosse, per l'inserimento della bulloneria si andrebbe in fase d'assieme a fare un lavoro davvero titanico!
    E purtroppo inserire le bullonerie non è solo un fattore estetico (ad esempio per la creazione di un libretto d'uso e manutenzione o di creazione di viste funzionali del costruttivo) ma è utile anche per la creazione delle distinte per tali elementi.. E' utile che mi vengano indicati quanti dadi da M5 servono per l'assemblaggio, assieme a tutto quanto il resto, no? Questo è il dubbio che lì per lì mi ha disincentivato a battere questa strada, oltre al fatto che è davvero da autolesionisti crearsi un proprio database avendo un popò di Toolbox che contiene valanghe di roba (peraltro già fatta, e anche bene)..
    Ti ringrazio davvero Soliduser per la tua disponibilità..
    Intanto provo a cercare altre info..

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste80vi Visualizza Messaggio
    Ciao, e grazie Soliduser..
    CUT....
    Ciao.

Scarica questo video, puoi renderti conto di come è semplice (relativamente)
    personalizzare il toolbox.
    Nel video vedrai come creare una copia di uno standard esistente e la sua
    personalizzazione.
    Per questioni pratiche non mi sono preoccupato di inserire misure coerenti, inoltre devi completare l' immissione dei dati nelle opzioni che ti chiede
    man mano, nel video si vede. Non ho completato tutto l' iter per questioni di tempo...
    Naturalmente, a configurazione terminata, gli elementi creati ex novo saranno
    tali e quali a quelli già presenti nel toolbox (accoppiamento automatico ecc ecc.).
    Riguardo agli accoppiamenti, per qualsiasi elemento, esistono degli strumenti
    che facilitano il lavoro.
    Uno di questi è il "Copia con accoppiamenti" utile quando si vuole copiare una serie di parti ed accoppiarle in un nuovo sito sfruttando gli stessi accoppiamenti.
    Altra funzione utile è "Regole di accoppiamento" con la quale puoi applicare ad una qualsiasi parte una regola standard: ad esempio il perno che vada concentrico a qualsiasi foro incontri e che allo stesso tempo si adagi coincidente alla superficie.
    Spero di esserti stato di aiuto
    File Allegati File Allegati

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Io sono un fautore di Toolbox, peccato sia dalla licenza Office in su.
    Il problema, se vogliamo chiamarlo così, è che il database comprende molte normative Internazionali e questo ne appesantisce il caricamento, sopratutto in rete.
    Ma il consiglio che posso dare è quello di disattivare tutte le normative che non utilizzi, tipo quelle Giapponesi, Cinesi, Americane, Canadesi e così via.
    Il caricamento sarà velocizzato tantissimo.

Tornando al tuo problema e precisamente al video di Mike, sconsiglio la disattivazione dello Standard ISO per poter aggiungere delle misure mancanti.
    Gli aggiornamenti sono all'ordine di ogni SP, per quanto riguarda le Toolbox.
    Io copierei lo standard ISO con un nome del tipo 'Mancanti ISO' e disattiverei tutto tranne una tipologia di vite per copiarla e poi disattiverei anche quella lasciando solo la variante.
    Nel tuo caso specifico, devi creare solo la vite M18 e le relative lunghezze, non anche i parametri dell'M18 in quanto c'è già.
    Per quanto riguarda le lunghezze, puoi esportare il file di Excel, compilarlo ed importarlo.
    Io disattiverei anche il tipo di visualizzazione 'Semplice' e 'Schematica'...ovunque lo richieda, per esempio nei cuscinetti.
    Anche negli altri standard devi fare questo, giusto per alleggerire il database al caricamento.

Leggi anche qui.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2010

Predefinito

Dunque, beh.. che dire... avete risolto in modo egregio il problema.. Per quanto riguarda SolidUser, io onestamente non mi metterei nemmeno a creare una guida apposita, perchè con il video di Mike1967 e con i tuoi accorgimenti indicati sotto, è davvero semplice! Sì, anch'io di primo acchito ho rimosso tutti gli standard che non mi interessano, se non altro per far prima io a reperire i vari componenti. Se poi questo funge anche da agevolazione per i caricamenti, beh, tantomeglio. Immagino che il consiglio di Soliduser sia valido perchè nel momento in cui una data SP (Service Pack) vada ad aggiornare il database Toolbox non credo che il programma di installazione si faccia scrupoli di eventuali modifiche dell'utente: tutto viene sovrascritto e via (almeno gli standard principali). Credo quindi che al mio "ISO personalizzato" andrò a tenere solo quelle viti dadi e rondelle che mi interessano, dal momento che cuscinetti, oring e altro è tutto esattamente identico all'ISO originale.. Curioso però che sia solo io che ho avuto sto problema, dal momento che prima d'apporre il nuovo thread ho cercato se qualche altro beduino si fosse scontrato con lo stesso mio problema.. Inoltre, nemmeno la guida del toolbox non va un pò più a fondo nella sezione "Personalizzare toolbox", limitandosi a poche informazioni e basta". E curioso anche che, grazie all'interfaccia ganza delle librerie, pulsanti importanti come quelli per fare la copia o l'importazione/esportazione della libreria in formato excel (con quest'ultimo davvero i programmatori hanno dato il massimo) non si riescano a vedere! Non era meglio un'interfaccia standard Windows, con un File, Modifica, ecc?? E dire che ci ho perso delle ore prima di rompere le scatole a qualcuno, ma non mi sono accorto di quei miseri pulsantini.. che figura per uno smanettone come me.. Ho tirato gli occhi perfino dopo aver visto il video per trovare i pulsanti!! :( Vabbè.. Unica nota che posso aggiungere (se qualcun altro trova utile per il proprio caso questo thread) è che le modifiche le ho trovate attive dopo aver riavviato il programma, altrimenti prima non sono riuscito a scovare nemmeno la nuova libreria "ISO personalizzata" con all'interno le conseguenti modifiche..
    Voglio ringraziarvi entrambi, davvero.. spero che tutto questo sia utile anche a qualche altro utente!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2010

Predefinito

Ah, Mike! Quella storia delle regole di accoppiamento non la sapevo, ma è molto interessante! Ti ringrazio! Immagino che, come sempre, il programma possa fare moltissimo e alla fine ogni utente si limiti ad usarlo per quel 5-10% che corrisponde a quanto deve fare.. Se non nasce l'esigenza nuova non si va a curiosare nei menu a tempo perso.. nel mio caso infatti tempo perso non ne ho!! Cmq grazie ancora ad entrambi, proverò nel frattempo a vedere se mi capitano errori di traduzione o altro, come diceva Soliduser..