Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Standard L'avatar di Daniele-san
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mechanical Design Engineer
    Regione
    Marche
    Software
    ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0

Icon4 Ribave su stampaggio di particolari in plastica

Ciao a tutti e sopratutto BUON ANNO A TUTTI!!!!

sapete dirmi se ci sono degli standard o simile sulla tolleranza delle ribave relative a particolari stampati con materie palstiche?

grazie
    ciao

Utente Junior L'avatar di gianluigi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi termoplastici
    Regione
    Milano
    Software
    Pro/e Wildfire4

Predefinito

Ciao Daniele-san, se esprimi in pratica il Tuo problema, potrei aiutarti a risolvere la bava.
    Sei uno stampatore di articoli termoplastici.?
    Un attrezzista o un Progettista.
    Ciao Gianluigi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

ciao io di solito mi limito a mettere sul disegno una nota del tipo : il pezzo deve essere esente da bave (dice tutto e niente e serve solo a pararsi il sedere con il fornitore)

spesso si tratta di mettere a punto lo stampo/stampaggio e questo bisogna pretenderlo dal fornitore inoltre bisognerebbe far attenzione in fase di progettazione stampo a non mettere (se possibile) le chiusure stampo dove le bave potrebbero creare problemi

recentemente grazie ad un fornitore tedesco ho scoperto che esiste un simbolo di quotatura che indica la dimensione massima della bava ammissibile sullo stampaggio di un termoplastico se vuoi ti posto un immagine

N.B.
    esiste sul forum la sezione stampaggio forse è più corretto mettere la discussione lì

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

ecco l'immagine
    il simbolo viene messo come nota generale in fondo al disegno
    per quanto riguarda le tolleranze generali basta guardare se c'è scritto qualcosa a riguardo nella norma che usi come riferimento
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianluigi Visualizza Messaggio
    Ciao Daniele-san, se esprimi in pratica il Tuo problema, potrei aiutarti a risolvere la bava.
    Sei uno stampatore di articoli termoplastici.?
    Un attrezzista o un Progettista.
    Ciao Gianluigi
    ciao
    grazie del tuo intervento sono un Progettista, di solito inserisco una nota generica scrivendo che il particolare non deve avere ribave ma come tutti sappiamo un minimo di ribava sulla chusura stampo c'è sempre e vorrei quantificarla con una tolleranza (meglio ancora se esiste uno standard a cui fare riferimento)
    Grazie
    Buon Lavoro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Therapy? Visualizza Messaggio
    ecco l'immagine
    il simbolo viene messo come nota generale in fondo al disegno
    per quanto riguarda le tolleranze generali basta guardare se c'è scritto qualcosa a riguardo nella norma che usi come riferimento
    Ciao Therapy?
    grazie del tuo intervento e del tuo suggerimento,
    anche io solitamente in una nota generica indico che il particolare deve essere esente da ribave... ma giustamente la nota dice tutto e dice niente poichè alla fine dei conti il particolare esce fuori con un minimo di ribava che vorrei quantificare con una tolleranza o meglio con uno standard se esiste.
    Comunque facendo riferimento al simbolo che mi hai indicato sai se proviene da uno standard? ...riusciresti/potresti informarti?

le tolleranze indicate nel simbololo sono:
    +0.4 altezza massima?
    -0.1 profondità massima?
    potresti darmi indicazioni precise?
    grazie
    buon lavoro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

ma guarda sinceramente ti dico che noi l'abbiamo "scoperto" quando la nosta qualità ha segnalato che c'erano delle bave sul pezzo al fornitore tedesco il quale prontamente ci ha risposto che il loro disegno riportava il simbolo e la relativa tolleranza veniva rispettata (+0,4 è la sporgenza massima della bava mentre -0,1 è al contrario una rientranza : nel nostro caso si trattava di spigoli vivi quindi immagina un piccolissimo smusso)
    sinceramente non sò a quale norma faccia riferimento e all'epoca avevo trovato qualche spiegazione proprio in un forum di cad3d o comunque su internet mentre sul manuale di disegno tecnico non ho trovato niente

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Se posso entrare nel dilemma (da progettista di stampi termoplastici) il problema della bave è sempre presente .
    Come giustamente detto una piccola bava c'è sempre e molte volte non tanto piccola.
    Tutto dipende dal pezzo in questione, se ad esempio per un paraurti 0.4 potrebbe essere accettabile, lo stesso valore su un componente tipo un tasto di calcolatrice da 3 x 3 mm diventa un difetto enorme .
    Ho clienti che controllano le bave con un ottica di ingrandimento 50x ( fanno microvalvole a spillo )
    Detto questo la dicitura "bave non ammesse" posizionata in modo generico su tutto il pezzo è quanto di più sbagliato si possa fare .
    Il progettista dovrebbe poter indirizzare lo stampista nella scelta della chiusura migliore per lo stampo, pertanto se ho uno spigolo importante che non può assolutamente avere bave dovrò fornire indicazioni specifiche allo stampista in modo che non si faccia la chiusura stampo proprio in quella posizione. Molte volte basta uno smusso leggerissimo per consentire una divisione in zone più appropriate .
    Ho clienti che si rivolgono a me solo per l'industrializzazione del componente; mi spiego meglio , mi viene fornito il particolare da stampare appena progettato completo di assemblato dove deve essere inserito , mi viene indicato il compito che il pezzo deve svolgere e io mi occupo di aggiungere sformature, impostare le chiusure , semplificare la geometria ai fini dello stampaggio .
    A molti clienti sembrava un lavoro inutile, uno spreco di risorse , ma quando dopo lil mio intervento lo stampo ha ridotto il suo costo del 30% beh hanno pagato la fattura con meno agitazione .

Con questo non voglio dire che voi sbagliate su tutta la linea, anzi , ma molte volte servirebbe maggiore interfaccia tra chi progetta e chi realizza .

Spero di non avervi annoiato

Buon lavoro a tutti
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Therapy? Visualizza Messaggio
    ma guarda sinceramente ti dico che noi l'abbiamo "scoperto" quando la nosta qualità ha segnalato che c'erano delle bave sul pezzo al fornitore tedesco il quale prontamente ci ha risposto che il loro disegno riportava il simbolo e la relativa tolleranza veniva rispettata (+0,4 è la sporgenza massima della bava mentre -0,1 è al contrario una rientranza : nel nostro caso si trattava di spigoli vivi quindi immagina un piccolissimo smusso)
    sinceramente non sò a quale norma faccia riferimento e all'epoca avevo trovato qualche spiegazione proprio in un forum di cad3d o comunque su internet mentre sul manuale di disegno tecnico non ho trovato niente
    Infatti come avevo immaginato
    Grazie del tuo intervento Therapy
    se hai novità fammi sapere stessa cosa vorrei fare io, vorrei chiedere ai miei stampisti di fiducia se conoscono la simbologia ed eventualmente degli standard adegiati.
    Ciao
    Buona giornata

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Se posso entrare nel dilemma (da progettista di stampi termoplastici) il problema della bave è sempre presente .
    Come giustamente detto una piccola bava c'è sempre e molte volte non tanto piccola.
    Tutto dipende dal pezzo in questione, se ad esempio per un paraurti 0.4 potrebbe essere accettabile, lo stesso valore su un componente tipo un tasto di calcolatrice da 3 x 3 mm diventa un difetto enorme .
    Ho clienti che controllano le bave con un ottica di ingrandimento 50x ( fanno microvalvole a spillo )
    Detto questo la dicitura "bave non ammesse" posizionata in modo generico su tutto il pezzo è quanto di più sbagliato si possa fare .
    Il progettista dovrebbe poter indirizzare lo stampista nella scelta della chiusura migliore per lo stampo, pertanto se ho uno spigolo importante che non può assolutamente avere bave dovrò fornire indicazioni specifiche allo stampista in modo che non si faccia la chiusura stampo proprio in quella posizione. Molte volte basta uno smusso leggerissimo per consentire una divisione in zone più appropriate .
    Ho clienti che si rivolgono a me solo per l'industrializzazione del componente; mi spiego meglio , mi viene fornito il particolare da stampare appena progettato completo di assemblato dove deve essere inserito , mi viene indicato il compito che il pezzo deve svolgere e io mi occupo di aggiungere sformature, impostare le chiusure , semplificare la geometria ai fini dello stampaggio .
    A molti clienti sembrava un lavoro inutile, uno spreco di risorse , ma quando dopo lil mio intervento lo stampo ha ridotto il suo costo del 30% beh hanno pagato la fattura con meno agitazione .

Con questo non voglio dire che voi sbagliate su tutta la linea, anzi , ma molte volte servirebbe maggiore interfaccia tra chi progetta e chi realizza .

Spero di non avervi annoiato

Buon lavoro a tutti
    grazie del tuo intervento!
    tutto logico ciò che hai scritto e sono pienamente d'accordo
    per le tue consulenze.... vorresti dirmi che il costo totale di una tua consulenza sommata al costo dello stampo industrializzato andrebbe a costare meno della progettazione e costruzione di uno stampo non industraializzato (o male industrializzato)?
    ciao
    Buon lavoro

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima