Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ideuzza

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tutt'altro che questo :)
    Regione
    Sardegna
    Software
    boh

Icon7 Ideuzza

Ho scoperto con interesse questa tecnologia... A livello hobbistico mi diletto nel tuning (arte di personalizzazione dell'auto)...

Vedendo questa tecnologia mi si sono accese tante idee...

Nel tuning, ad esempio nella personalizzazione delle portiere, la procedura è realizzare una struttura, usare un panno da ricoprire di vetroresina, carteggiare, etc...

Essendo completamente ignorante, sarebbe possibile realizzare il modello con il cad, realizzare la stampa 3d tramite un'azienda e montare tutto?

Che resistenza ha il materiale? Dimensioni massime? Il prodotto finito è liscio o "pixellato"? Orientativamente i costi a quanto si aggirano per la stampa di un modello?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e scusatemi se ho magari detto o pensato castronerie!

PS: Buon anno a tutti!!!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Probabilmente se devi lavorare vetroresina, forse è meglio fare delle seste di legno da ricoprire col suddetto panno. Una stampa 3d, oltre a costare parecchio se delle dimensioni di una portiera, è anche inutilmente pesante.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao Siem

il tuo hobby mi ha sempre attirato e non nascondo di aver anche fatto qualcosina .

il discorso è molto vasto e articolato e non vorrei scrivere un poema .

In linea di massima si può fare tutto, partendo dal reverse engineering per importare la geometria da modificare "tuning" , modellare a cad il componente e poi passare al prototipo .

qui la scelta della tecnologia va fatta in funzione di cosa ti serve
    se vuoi farti uno stampo per realizzare multipli in vetroresina allora magari un'economica stampa in gesso o amido va bene
    se invece vuoi in pezzo funzionale tipo un supporto per un monitor da plancia allora dovresti stare su ABS che è lavorabile con carteggiatura e verniciatura.

Dimensioni - puoi stare sullo standard entro i 200/250mm oppure arrivare anche a 400mm o addirittura a 900 ma ovviamente più si sale di dimensioni e più le macchine per fare tali oggetti diventano difficili da reperire e quindi costose .

Prezzi - preparati al punto dolente , difficilmente riuscirai a stare su piccole cifre , se non per piccoli oggetti, alcune tecniche beneficiano di una riduzione di costi su un discreto numero di pezzi ma il tuning di per sè ha valore solo se è "unico"

se vuoi, senza impegno, chiamami, mi confronto sempre volentieri con chi ha idee e voglia di fare

Paolo
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tutt'altro che questo :)
    Regione
    Sardegna
    Software
    boh

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    In linea di massima si può fare tutto, partendo dal reverse engineering per importare la geometria da modificare "tuning" , modellare a cad il componente e poi passare al prototipo .
    L'idea era proprio questa! Sarebbe stupendo, soprattutto perchè con 2 click hai creato il pezzo personalizzato...

qui la scelta della tecnologia va fatta in funzione di cosa ti serve
    se vuoi farti uno stampo per realizzare multipli in vetroresina allora magari un'economica stampa in gesso o amido va bene
    se invece vuoi in pezzo funzionale tipo un supporto per un monitor da plancia allora dovresti stare su ABS che è lavorabile con carteggiatura e verniciatura.
    Si anche questa è una tecnica molto utilizzata, ad esempio per i paraurti viene creato uno stampo e riempito di fogli di fibra di vetro e resina. E il 95% del lavoro così è fatto...

Dimensioni - puoi stare sullo standard entro i 200/250mm oppure arrivare anche a 400mm o addirittura a 900 ma ovviamente più si sale di dimensioni e più le macchine per fare tali oggetti diventano difficili da reperire e quindi costose .
    Si questo sembra un problema... Se si tratta magari di modificare un pezzo del cruscotto come una bocchetta non penso ci siano problemi... Ma le modifiche più pesanti non penso a questo punto, a meno che non creando lo stampo in 4 pezzi.

Prezzi - preparati al punto dolente , difficilmente riuscirai a stare su piccole cifre , se non per piccoli oggetti, alcune tecniche beneficiano di una riduzione di costi su un discreto numero di pezzi ma il tuning di per sè ha valore solo se è "unico"
    Molte personalizzazioni costano già parecchio, ad esempio realizzare un paio di portiere i prezzi si aggirano intorno ai 500-1000 euro...

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SiEM Visualizza Messaggio
    L'idea era proprio questa! Sarebbe stupendo, soprattutto perchè con 2 click hai creato il pezzo personalizzato...
    Beh 2 click è un modo di dire, in realtà c'è molto da lavorare

Il discorso stampo in gesso invece lo pensavo anche con l'idea di creare 4/5 pezzi , ammortizzando quindi con una piccola serie il costo .

per il discorso dimensionale, se si tratta di uno stampo si possono tranquillamente fare più pezzi e assemblarlo per la stesura della vetroresina; se invece parliamo di componenti con grosse dimensioni possono comunque essere realizzati in più pezzi, assemblati e verniciati.
    ovviamente ogni esigenza è storia a sè.

Sul discorso costi, se quello che dici è il costo di una coppia di portiere, credo che probabilmente con i prototipi siamo di gran lunga oltre quella cifra.

Ma ripeto, se al posto di fare uno stampo per sole 2 portiere lo fai e ne realizzi 6, ovviamente ammortizzi la spesa .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di Sasso SP
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    catiav5

Predefinito

Ciao a tutti,
    per esperienza il problema di fare l'ho stampo in gesso e che per avere una superficie liscia per stendere i tessuti ed avere un buon risultato devi scartavetrare veramente un sacco!!!

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

cosa è "tuning"?

potreste spiegare a chi non sa di cosa si tratta?

editato:
    scusate ho capito rileggendo meglio.

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti