Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior L'avatar di haga78
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Italy
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD

Predefinito Utilizzo di Catia V5 provenendo da SolidWorks e SolidEdge

Salve a tutti,
    spero sia questa la sezione giusta, ho provato a cercare nelle discussioni ma senza esito.

Ho lavorato in passato con SolidWorks (è stato il mio primo cad 3D, imparato da autodidatta utilizzandolo e con i tutorial on line), poi ho lavorato (e lavoro tutt'ora) con SolidEdge, soprattutto per lo sviluppo di componenti in lamiera (ho imparato un po' da autodidatta, un po' con un corso di una 20ina di ore).
    Ci sarebbe adesso la possibilità di lavorare presso un'azienda che richiede la conoscenza del Catia V5, non so però a quale livello (indicano genericamente per "progettazione meccanica").

Ci sono profonde differenze tra il Catia e i modellatori da me usati? Sarebbe possibile "adattarsi" con un po' di pratica al Catia? (in sostanza è quello che ho fatto nel passare dal SolidWorks al SolidEdge).

Non sono ancora stato contattato dall'azienda in questione, ma in caso lo fossi vorrei sapere come comportarmi.

Grazie a tutti.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da haga78 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    spero sia questa la sezione giusta, ho provato a cercare nelle discussioni ma senza esito.

Ho lavorato in passato con SolidWorks (è stato il mio primo cad 3D, imparato da autodidatta utilizzandolo e con i tutorial on line), poi ho lavorato (e lavoro tutt'ora) con SolidEdge, soprattutto per lo sviluppo di componenti in lamiera (ho imparato un po' da autodidatta, un po' con un corso di una 20ina di ore).
    Ci sarebbe adesso la possibilità di lavorare presso un'azienda che richiede la conoscenza del Catia V5, non so però a quale livello (indicano genericamente per "progettazione meccanica").

Ci sono profonde differenze tra il Catia e i modellatori da me usati? Sarebbe possibile "adattarsi" con un po' di pratica al Catia? (in sostanza è quello che ho fatto nel passare dal SolidWorks al SolidEdge).

Non sono ancora stato contattato dall'azienda in questione, ma in caso lo fossi vorrei sapere come comportarmi.

Grazie a tutti.
    Ciao, SW e SE sono molto simili.
    Catia è il MENO intuitivo dei due ma è anche il più potente.
    Come approccio prettamente meccanico, SW/SE sono +adatti. Catia è potente nell'integrazione con le superfici e nella modellazione multi-body.
    Ti consiglio sicuramente un corso per iniziare. Mentre SW e SE li poi imparare da autodidatta, CV5 è molto + ostico.
    Valuta bene prima di accettare il lavoro.
    Guarda anche you tube...ci sono un sacco di video

Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Predefinito

Spero di fare cosa utile portando la mia testimonianza.

Credo che anche Catia V5 sia molto intuitivo forse spaventa un po' perché è un programma poderoso e voluminoso ma in effetti i francesi della Dassault (che fanno anche SolidWorks) sanno il fatto loro quando si tratta di mettere a proprio agio i disegnatori. Non dico che tutto è perfetto ma credo che la qualità sia incontestabile.

Se mi posso permettere: Se il lavoro che ti offrono è di migliore qualità del precedente non badare al fatto che potrebbe essere maggiormente impegnativo... prendilo e ...studia per farlo al meglio. Il resto viene da sé.

Inoltre: imparare da autodidatta porta via molto tempo ed è terribilmente faticoso; poi ha lo svantaggio di non sapere mai se quello che fai è completamente giusto oppure se si può fare meglio (più facilmente e più velocemente).

Giuseppe Del Nobile