Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    bergamo
    Software
    nessuno

Predefinito Solidworks può fare questo? (che fa inventor)

Utilizzo inventor, ma mi chiedevo se solidworks può gestire questo processo che utilizzo adesso in inventor. Farò un esempio semplice.

Supponiamo di dover creare un assieme saldato di 3 parti singole (inventor gestisce gli assiemi-saldati), assieme che poi andrà lavorato di un altro mio fornitore.
    Io devo:
    A) Disegnare le parti singole e ordinarle al fornitore
    B) Una volta in officina, prendere la parti singole e effettuare degli smussi prima di saldarle
    C) Saldare le parti in modo da otterere il saldato di cui ho bisogno
    D) Far eseguire delle lavorazioni meccaniche da un fornitore esterno

Per gestire tutto ciò io in inventor ho la possibilità di:
    A) Modellare le parti singole e trasferirne i disegni al fornitore
    C) Accoppiare le parti singole in un assieme saldato, la cui messa intavola mi serve per saldare fisicamente i pezzi in officina.
    Importante: (punto B) per ogni parte che forma l'assieme, posso effettuare delle preparazioni (smussi, cianfrini) e decidere, se voglio, di avere la messa in tavola (oltre che dell'assieme "preparato") anche delle singole parti preparate, senza che questo sovrascriva i disegni delle parti singole al punto A. Anzi, questo non sovrascrive nemmeno i file delle parti singole, è tutto memorizzato nel file di assieme.
    D) Posso modellare le lavorazioni di assieme, e decidere di fare la messa in tavola dell'assime solo saldato (carpenteria) oppure saldato e lavorato (lavorazioni)

Con solidworks è possibile gestire questo?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da braunfish Visualizza Messaggio
    Utilizzo inventor, ma mi chiedevo se solidworks può gestire questo processo che utilizzo adesso in inventor. Farò un esempio semplice.

Supponiamo di dover creare un assieme saldato di 3 parti singole (inventor gestisce gli assiemi-saldati), assieme che poi andrà lavorato di un altro mio fornitore.
    Io devo:
    A) Disegnare le parti singole e ordinarle al fornitore
    B) Una volta in officina, prendere la parti singole e effettuare degli smussi prima di saldarle
    C) Saldare le parti in modo da otterere il saldato di cui ho bisogno
    D) Far eseguire delle lavorazioni meccaniche da un fornitore esterno

Per gestire tutto ciò io in inventor ho la possibilità di:
    A) Modellare le parti singole e trasferirne i disegni al fornitore
    C) Accoppiare le parti singole in un assieme saldato, la cui messa intavola mi serve per saldare fisicamente i pezzi in officina.
    Importante: (punto B) per ogni parte che forma l'assieme, posso effettuare delle preparazioni (smussi, cianfrini) e decidere, se voglio, di avere la messa in tavola (oltre che dell'assieme "preparato") anche delle singole parti preparate, senza che questo sovrascriva i disegni delle parti singole al punto A. Anzi, questo non sovrascrive nemmeno i file delle parti singole, è tutto memorizzato nel file di assieme.
    D) Posso modellare le lavorazioni di assieme, e decidere di fare la messa in tavola dell'assime solo saldato (carpenteria) oppure saldato e lavorato (lavorazioni)

Con solidworks è possibile gestire questo?
    SolidWorks, ProE, Catia NX, SpaceClaim, SolidEdge (per citare i CAD che conosco) possono fare quello che vuoi, l'importante è saperli usare (in SWX per esempio, oltre alle giunzioni saldate, userei le features di assieme e le configurazioni per l'esigenza di messa in tavola di versioni diverse dello stesso pezzo).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    bergamo
    Software
    nessuno

Predefinito

si, in solidworks ho visto che posso creare per esempio 2 configurazioni di assieme, per esempio 1)carpenteria e 2)lavorazione, e per ogni feature di lavorazione decidere di sopprimerla nella configurazione carpenteria.

L'unica cosa è che in inventro trovo molto comodo il fatto che direttamente all'interno dell'albero delle feature vedo divise e automaticamente assegnate feature di assieme e feature di lavorazione meccanica assieme.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

L'unica cosa è che in inventro trovo molto comodo il fatto che direttamente all'interno dell'albero delle feature vedo divise e automaticamente assegnate feature di assieme e feature di lavorazione meccanica assieme.
    Potresti postare un'immagine che mostri cosa intendi? Con swx puoi lavorare anche in un'altra modalità oltre a quella che hai citato, con l'ambiente saldature ogni assieme saldato viene rappresentato da una parte multicorpo e solo dopo aver modellato "l'assieme" ti concentrerai sull'eportazione dei corpi solidi in nuove parti per fare le tavole dei particolari.
    Il vantaggio di questa modalità è di creare e gestire pochi files fino all'approvazione del progetto, solo dopo andrai ad esportare i corpi e a creare le tavole.

Utente poco attivo L'avatar di STN PROGETTI
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    PROGETTAZIONE MECCANICA
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor-Solidworks

Predefinito

Solidworks ti permette di gestire i tuoi componenti singolarmente o in ambito d'assieme utilizzando le configurazioni.
    Pertanto puoi inserire, in una tavola, uno dei tuoi componenti in modalità "grezzo", nel foglio successivo puoi inserire lo stesso particolare nella configurazione "smusso per saldatura", e via dicendo.
    Nella tavola d'assieme puoi inserire una vista (precedentemente configurata) relativa al grezzo e a fianco il lavorato. Il concetto di base è di prepararti le configurazioni (scusa la ridondanza del concetto), dopo di che puoi fare ciò che vuoi.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Buon lavoro

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

si, in solidworks ho visto che posso creare per esempio 2 configurazioni di assieme, per esempio 1)carpenteria e 2)lavorazione, e per ogni feature di lavorazione decidere di sopprimerla nella configurazione carpenteria.

Mi sa che hai visto male, l'ambiente saldature è in parte e non in assieme.
    Ti consiglio di andare su Youtube e digitare weldment e solidworks e vedi i video che ti schiariscono le idee.
    Se vogliamo essere sinceri, è più corretto il metodo di lavoro di SolidWorks piuttosto che quello di Inventor.
    Non ho mai visto fare lavorazioni quando un pezzo è già saldato.
    Gli smussi e i fori li fai appena dopo il taglio e se sei attrezzato, durante il taglio.

Utente Junior L'avatar di DottorMouse
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2

Predefinito

Non uso molto le strutture saldate ma con SWX mi sono trovato abbastanza bene a lavorare su parti multicorpo, esportando poi i solidi singoli per le necessarie messe in tavola.
    Buona la distinta di taglio, un po' di dubbia comodità l'attribuzione delle proprietà.

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto
    Gli smussi e i fori li fai appena dopo il taglio e se sei attrezzato, durante il taglio.[/QUOTE]

sei sicuro?
    ciao
    scalva

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Gli smussi e i fori li fai appena dopo il taglio e se sei attrezzato, durante il taglio.
    Come no? Mi viene in mente ad esempio il basamento di una macchina utensile dove sono installate guide a ricircolo di sfere, sedi di chiocciole per viti ecc. La vedo dura lavorare la struttura prima di saldarla
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Come no? Mi viene in mente ad esempio il basamento di una macchina utensile dove sono installate guide a ricircolo di sfere, sedi di chiocciole per viti ecc. La vedo dura lavorare la struttura prima di saldarla
    Mi debbo informare, a Modena, sulla via Emilia che porta a Bologna c'è un'azienda famosa che produce macchine utensili.
    E' costoso eseguire lavorazioni dopo la saldatura.
    Comunque, anche se fosse, sono casi rari, specifici e rilegati ad oggetti che richiedono alta precisione che neanche il taglio laser o ossitaglio non riescono a tenere.

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima