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  1. #1
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    Icon8 Problema serio con le rappresentazioni di posizione

    Ho quasi finito la progettazione di un braccio composto da 4 sottoassiemi.
    Ogni sottoassieme ruota rispetto all'altro attorno a dei perni.
    (Immaginate qualcosa tipo il braccio di un escavatore).
    Ho inserito 3 cilindri idraulici come assiemi flessibili (la corsa dello stelo non è vincolata).
    Riesco, animando i vincoli, a verificare tutti i movimenti e non ho nessun tipo di collisione tra parti.
    Ad ogni movimento i cilindri idrauli (ricordo che sono assiemi flessibili) si "adattano" allungango o accorciando lo stelo.

    Il problema arriva mentre cerco di crearmi delle rappresentazioni di posizione in modo da poter registrare i 5 / 6 posizionamenti che mi interessano anche in funzione di creare delle tavole con viste sovrapposte.
    Nonostante riesca a crearle, quando vado a riattivarle mi si spostano delle parti (in particolare proprio gli assiemi flessibile, ma anche altre parti che fanno parte dell'assieme generali principale) e la rappresentazione di posizione rimane non "computata" e col punto esclamativo.

    A questo punto ho fatto il 99% del lavoro di progettazione, mi manca solo la messa in tavola, e mi girano parecchio le scatole...

    Aggiunta: mi sono accorto che quando faccio l'animazione dei vincoli, tutto è ok, come ho detto, ma SOLO se faccio "play" e lo guardo muovere tra gli estremi impostati, se invece utilizzo il tasto che fa passare direttamente alle posizioni estreme si sballa tutto.
    Ultima modifica di braunfish; 01-01-2011 alle 22: 42 Motivo: aggiunta che specifica meglio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
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    Citazione Originariamente Scritto da braunfish Visualizza Messaggio
    Aggiunta: mi sono accorto che quando faccio l'animazione dei vincoli, tutto è ok, come ho detto, ma SOLO se faccio "play" e lo guardo muovere tra gli estremi impostati, se invece utilizzo il tasto che fa passare direttamente alle posizioni estreme si sballa tutto.
    Questa è una cosa che capita molto spesso.
    Probabilmente hai dei vincoli che generano incertezza.
    Vincoli angolari e di tangenza possono dare quei problemi, elementi non completamente vincolati pure, io arrivo anche ad impedire alle viti e rondelle o cuscinetti di ruotare sul loro asse.
    Anche le serie e l' inserimento di elementi del centro contenuti usando gli imate danno fastidio.
    La gestione delle rappresentazioni di posizione richiede la pazienza di Giobbe ed un ordine maniacale, a costo di togliere vincoli di comodo e rimetterli più coerenti, come dovessi veramente montare l' assieme in officina.

    Ciao.

  3. #3
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    vincola la posizione dello stelo indicando i limiti della corsa

  4. #4
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    vi ringrazio, proverò a vincolare il vincolabile

  5. #5
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    Niente da fare.
    Ho vincolato tutto, non ho più nessun grado di libertà visibile, eppure non riesco a venirne a capo.
    Soprattuto si spostano i cilindri (assiemi flessibili) sua dando dei valori limite al grado di libertà libero che eliminandoli lasciandoli liberi del tutto.
    Mi si sposta anche qualche vite e kaybar del perno relativo ai cilindri, non so perchè.
    Non posso credere che con inventor posso arrivare a progettare tutto questo per poi cadere miseramente nella fase finale.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da braunfish Visualizza Messaggio
    Niente da fare.
    Bisognerebbe vedere il tutto.
    Se lo ritieni possibile, mandami un m.p.

    Ciao.

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di myface
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    Probabilmente è un suggerimento superfluo, ma ti consiglio di procedere con ordine nei vincoli, partendo dai coassiali.

    Preferisci i vincoli rispetto i piani primitivi delle tue parti , possibilmente riducendo al minimo questi piani.
    Non dimentichiamo che l'assieme ideale è quello dove tutti le parti riferiscono ad un unico punto.

    Nel tuo caso, ma sempre direi, la movimentazione va fatta seguendo la logica di funzionamento reale della macchina progettata , se usi dei cilindri oleodinamici per esempio, vincola lo stelo al cilindro con la corsa prevista.

  8. #8
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    Il problema sono proprio i cilindri, sono loro a incasinarsi e mettersi di traverso.

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
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    anche a me succede spesso.
    l'unica soluzione che ho trovato è quella di muovere il meccanismo faendo variare la corsa del cilindro anziche, come è più comodo, usando un vinolo angolare.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da AngeloB Visualizza Messaggio
    anche a me succede spesso.
    l'unica soluzione che ho trovato è quella di muovere il meccanismo faendo variare la corsa del cilindro anziche, come è più comodo, usando un vinolo angolare.
    Che è come si muoverebbe la macchina nella realtà, solo che mi sembra scomodo.
    Forse sbaglio a vincolare i componenti dell'assieme cilindro, boh


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