Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Responsabile Produzione
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2010

Predefinito Verifica a Fatica: Libreria Materiali?

Ciao a tutti! Ultimamente ho riiniziato a lavorare con Solidworks 2010 e oltre alla parte grafica mi stavo interessando molto a quella relativa alla verifica dimensionale.

Avendo un po' di esperienza con Ansys dai tempi dell'università non ho avuto difficoltà ad adattarmi alla buona ed intuitiva interfaccia Simulation di Solidworks.
    Tuttavia se per la verifica statica (VonMises) non ci sono stati problemi, per la verifica a fatica ho dovuto constatare che i materiali utilizzabili (quelli con la scritta SN tra parentesi) sono molto pochi. La maggior parte dei materiali non contengono le curve di fatica (presumo si tratti delle curve di Wohler) e dunque non posso concludere lo studio effettuato con determinati materiali.

Sapete dov'è possibile reperire delle librerie materiali completi delle suddette curve?

Grazie mille in anticipo!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carpediem Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ultimamente ho riiniziato a lavorare con Solidworks 2010 e oltre alla parte grafica mi stavo interessando molto a quella relativa alla verifica dimensionale.

Avendo un po' di esperienza con Ansys dai tempi dell'università non ho avuto difficoltà ad adattarmi alla buona ed intuitiva interfaccia Simulation di Solidworks.
    Tuttavia se per la verifica statica (VonMises) non ci sono stati problemi, per la verifica a fatica ho dovuto constatare che i materiali utilizzabili (quelli con la scritta SN tra parentesi) sono molto pochi. La maggior parte dei materiali non contengono le curve di fatica (presumo si tratti delle curve di Wohler) e dunque non posso concludere lo studio effettuato con determinati materiali.

Sapete dov'è possibile reperire delle librerie materiali completi delle suddette curve?

Grazie mille in anticipo!
    http://help.solidworks.com/2011/Ital...TERIALDLG.html
    http://www.campusplastics.com/
    http://books.google.com/books?id=up5KS9fd_pkC
    http://www.eng-tips.com/viewthread.cfm?qid=85431
    http://www.weibull.com/knowledge/milhdbk.htm
    http://www.everyspec.com/MIL-HDBK/MI...L_HDBK_5J_139/
    http://www.grantadesign.com/MILpdfs/MIL5-H/

Il primo link parla di dove SolidWorks reperisce le curve e perchè no, leggere si impara sempre qualcosa di più, mentre gli altri link sono posizioni dove reperire qualche curva.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2010

Predefinito

Il primo link parla di dove SolidWorks reperisce le curve e perchè no, leggere si impara sempre qualcosa di più, mentre gli altri link sono posizioni dove reperire qualche curva.
    Il primo lo conoscevo...la parte relativa ai materiali in Solidworks me la sono letta tutta. Tuttavia non riesco a capire come faccio ad inserire i pochi diagrammi trovati nei sottostanti link.

Io avrei bisogno di effettuare delle verifiche a fatica per parti in Fe37 e Fe510. Non esistono da qualche parte delle librerie materiali con curve della fatica già pronte? Se non esistono come caspita faccio a reperire le curve dei suddetti materiali e ad inserirle correttamente in libreria?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Il primo lo conoscevo...la parte relativa ai materiali in Solidworks me la sono letta tutta. Tuttavia non riesco a capire come faccio ad inserire i pochi diagrammi trovati nei sottostanti link.

Io avrei bisogno di effettuare delle verifiche a fatica per parti in Fe37 e Fe510. Non esistono da qualche parte delle librerie materiali con curve della fatica già pronte? Se non esistono come caspita faccio a reperire le curve dei suddetti materiali e ad inserirle correttamente in libreria?
    Se il materiale Fe37 o il Fe510 non contengono le curve a te necessarie, oltre ad avere abilitato 'Simulation', li copi e poi c'è il pulsante 'Crea curva....' oppure vai nel scheda 'tabelle curve'.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2010

Predefinito

Ok, andiamo per passi perché questa parte temo di non averla capita bene. Io ho riaperto lo studio fatto in simulation, ho provato a selezionare un materiale qualsiasi che non ha le curve. A quel punto rientro nella simulazione a fatica (altra finestra) e lì clicco con il destro sul materiale e entro nell'apposito menù dove si apre la finestra della curva a fatica a questo punto ,credo, posso fare due cose:

1- Inserisco una curva da file .dat (dove la trovo?)
    2- Inserisco i punti sul diagramma cicli/sollecitazione (dove li trovo?)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ok, andiamo per passi perché questa parte temo di non averla capita bene. Io ho riaperto lo studio fatto in simulation, ho provato a selezionare un materiale qualsiasi che non ha le curve. A quel punto rientro nella simulazione a fatica (altra finestra) e lì clicco con il destro sul materiale e entro nell'apposito menù dove si apre la finestra della curva a fatica a questo punto ,credo, posso fare due cose:

1- Inserisco una curva da file .dat (dove la trovo?)
    2- Inserisco i punti sul diagramma cicli/sollecitazione (dove li trovo?)
    I materiali di default di SW sono intoccabili.
    Se mancano delle proprietà a quelli intoccabili li copi e li metti nei materiali personalizzati e da li, solo con 'Simulation' attivo come add-in, aggiungi le tue curve.
    Vedi immagine allegata.
    I file .dat li devi avere tu o crearteli tu.
    Ricordati che avere la curva la puoi avere solo da chi ti vende il materiale o nel caso siano normalizzati, dalle norme che li gestiscono, per questo se ne trovano poche.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2010

Predefinito

I file .dat li devi avere tu o crearteli tu.
    Ricordati che avere la curva la puoi avere solo da chi ti vende il materiale o nel caso siano normalizzati, dalle norme che li gestiscono, per questo se ne trovano poche.
    Cavolo...mi sa che ho postato male la domanda. Io chiedevo la disponibilità di librerie materaili con curve della fatica perché non ho le curve e non so dove reperirle

Possibile che non esista un qualche cavolo di archivio scaricabile, una qualche condivisione di librerie tipo con Ansys?