Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 3 anni mi hanno aperto parecchi SPR per i saldati, alcuni dei quali risolti ed altri no.
    Ti posso assicurare che prima di accusare il cad ci guardo 20 volte, ma ti garantisco che succede, anche se non molto spesso.
    Cerco di utilizzare le funzioni statisticamente più stabili e con gli specchiati mi hanno aperto un paio di SPR.
    Ora ho un grosso problema aperto da mesi che riguarda le parti specchiate (sempre con le saldature), 2 spr aperti da Maggio e nessuna soluzione per il momento.... troppo poche segnalazioni!
    L'SR è l'apertura della chiamata da parte del VAR e l'SPR lo aprono per un malfunzionamento che non è detto sia causato da un vero bug di SW.
    L'SPR serve per essere assegnato e verificato.
    Potrebbe capitare che ti dicano che c'è una limitazione del CAD o nelle operazioni che hai eseguito.
    Perché non alleghi un file di esempio ?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Lo hai appena detto tu... apri (tasto destro sul profilo) l' elemento dalla libreria dei profili di saldatura, vai in modifica schizzo, lo selezioni tutto, lo copi, quote coprese,
    e lo incolli su un piano o una facci della parte in cui vuoi estrudere.
    Facile.
    pensavo ci fosse una finestra con menù a tendina o un'interfaccia qualsiasi che servisse a mettere degli schizzi già fatti (nel mio caso i profilati normalizzati) dentro lo schizzo che sto facendo. Invece tu mi dici che si deve aprire il file con lo schizzo e "volgarmente" lo copio e incollo nell'altro schizzo che ho aperto nell'altro disegno.

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ...mha?
    Il "saldato" è una parte!

Effettivamente uso termini impropri quando scrivo! cercherò di scrivere meglio Intendevo scrivere che volevo sapere come si selezionava un profilo non in ambito "membro strutturale". ma leggendo sopra ho capito.

Hai guardato nelle Risorse... come ti avevo detto??
    Ci sono tutti i profili già fatti:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=13375&page=2

Saluti
    Marco
    Thanks, ho scaricato ora ora il file, non lo avevo ancora fatto perchè intanto volevo capire come si facevano e si usavano e poi l'avrei scaricato.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

[QUOTE=Tantocattivo;193143]pensavo ci fosse una finestra con menù a tendina o un'interfaccia qualsiasi che servisse a mettere degli schizzi già fatti (nel mio caso i profilati normalizzati) dentro lo schizzo che sto facendo. Invece tu mi dici che si deve aprire il file con lo schizzo e "volgarmente" lo copio e incollo nell'altro schizzo che ho aperto nell'altro disegno.

QUOTE]

Puoi comunque "volgarmente" salvare gli schizzi che usi più spesso come
    blocchi in una cartella apposita che saranno prelevabili facilmente.
    Con swks ci sono mille modi di fare una cosa...

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    ........
    Ma a che scopo disegnarti (o importare) tu un "profilo" nello schizzo??
    Quando ti servono li aggiungi come membri strutturali in qualunque parte tirando semplicemente una linea per la direzione d'estrusione.
    Gli schizzi devono (dovrebbero) essere il più semplici possibile.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 30-12-2010 alle 14: 37

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ma a che scopo disegnarti (o importare) tu un "profilo" nello schizzo??
    Quando ti servono li aggiungi come membri strutturali in qualunque parte tirando semplicemente una linea per la direzione d'estrusione.
    Gli schizzi devono (dovrebbero) essere il più semplici possibile.

Saluti
    Marco
    Praticamente ogni volta che devo estrudere un profilo mi consigli di usare i membri strutturali? per fare un esempio banale, in un tavolo i piedi mi converrebbe farli in membro strutturale? io faccio di solito che mi ci metto lo schizzo e poi lo estrudo dell'altezza del tavolo che mi interessa.
    Con membro strutturale ora dovrei fare quattro gruppi per poter girare il profilo? io li vorrei mettere tutti come il quadrato in alto a sinistra.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Praticamente ogni volta che devo estrudere un profilo mi consigli di usare i membri strutturali? per fare un esempio banale, in un tavolo i piedi mi converrebbe farli in membro strutturale? io faccio di solito che mi ci metto lo schizzo e poi lo estrudo dell'altezza del tavolo che mi interessa.
    Con membro strutturale ora dovrei fare quattro gruppi per poter girare il profilo? io li vorrei mettere tutti come il quadrato in alto a sinistra.
    ..bhè..
    Chiaro che se i tuoi "membri strutturali" sono dei semplici quadri/rettangoli/tondi probabilmente fai prima con la normale estrusione (ma lo schizzo di un quadrato lo disegno al volo, non vado certo ad importarmelo che ci metto più tempo). Ma se ti serve la distinta di taglio automatica dovrai farli con i membri.
    Prima parlavi di travi HE, o comunque di profili "complessi"; in questo caso sono utili i membri strutturali e ti evitano di appesantire lo schizzo disegnandoli/importandoli.

Poi non serve che fai 4 gruppi per girarli uno a uno. Dalla stessa funzione/comando, con un unico schizzo d'appoggio (3D in quel caso del tavolo), tocchi le linee delle gambe intervallandole col pulsante Nuovo gruppo e Identifica profilo e di volta in volta assegni il punto/spigolo notevole per darti la corretta posizione.
    Uscito dal comando, nel Feature Manager vedrai che c'è un'unica funzione di Elemento strutturale.

Insomma, dipende da quel che devi fare.
    Sta a te provare ed impratichirti per decidere qual'è la via più rapida. Trovando il giusto rapporto tra velocità e "prestazioni"; occorre tenere il file il più leggero e gestibile possibile.. e gli schizzi troppo elaborati sono sempre sconsigliati, così come le troppe/inutili features.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

..bhè..
    Chiaro che se i tuoi "membri strutturali" sono dei semplici quadri/rettangoli/tondi probabilmente fai prima con la normale estrusione (ma lo schizzo di un quadrato lo disegno al volo, non vado certo ad importarmelo che ci metto più tempo). Ma se ti serve la distinta di taglio automatica dovrai farli con i membri.
    Prima parlavi di travi HE, o comunque di profili "complessi"; in questo caso sono utili i membri strutturali e ti evitano di appesantire lo schizzo disegnandoli/importandoli.

Poi non serve che fai 4 gruppi per girarli uno a uno. Dalla stessa funzione/comando, con un unico schizzo d'appoggio (3D in quel caso del tavolo), tocchi le linee delle gambe intervallandole col pulsante Nuovo gruppo e Identifica profilo e di volta in volta assegni il punto/spigolo notevole per darti la corretta posizione.
    Uscito dal comando, nel Feature Manager vedrai che c'è un'unica funzione di Elemento strutturale.

Insomma, dipende da quel che devi fare.
    Sta a te provare ed impratichirti per decidere qual'è la via più rapida. Trovando il giusto rapporto tra velocità e "prestazioni"; occorre tenere il file il più leggero e gestibile possibile.. e gli schizzi troppo elaborati sono sempre sconsigliati, così come le troppe/inutili features.

Saluti
    Marco
    OK, grazie, cmq con 4 gruppi intendevo dire quello che mi hai spiegato tu.
    Poi vedo come mi trovo a fare i blocchi come ha detto Mike1967.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123