Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Oltre ai consigli degli altri, ti suggerisco di provare anche ad impratichirti con le strutture.
    Ti allego un'immagine dove mostro che non si ha bisogno di tutti quei tagli.
    Inoltre sfrutta il comando simmetria corpi, eviti schizzi ed estrusioni ed diminuisci i tempi di ricalcolo.
    Ti dico questo perché la struttura è semplice, ma se fosse complicata...devi imparare a sfruttare tutti gli accorgimenti per rendere il tuo progetto il più snello e veloce possibile.
    Recentemente ho sviluppato un grosso progetto utilizzando l'ambiente saldature. Per quanto riguarda le ripetizioni e le specchiature bisogna stare attenti in quanto vi sono un paio di bachi che vengono risolti ma ogni tanto tornano, che impediscono il corretto riconoscimento dei corpi specchiati. In sostanza non vengono raggruppati correttamente all'interno delle cartelle ed è dispendioso in termini di tempo oltre che inaffidabile intervenire a mano.
    Per questo motivo io ho deciso di utilizzare il meno possibile le specchiature (con le ripetizioni va un po' meglio).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Ho un'altra curiosità, ho capito come fare le liste di taglio, mettere nuovi profili in libreria, ma se in uno schizzo voglio usare un profilato normalizzato del tipo hea lo devo ogni volta rifare oppure lo posso prendere da qualche parte?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Assolutamente, stavo confermando quello che mi hai detto tu. E dicevo in più che purtroppo non sono riuscito a fare meno tagli perchè avevo delle restrizioni.

Ciauz
    Quando ho fatto il mio esempio, ho guardato prima il tuo e a parte il profilo e le dimensioni, risulta identico.
    Quindi i tagli si possono evitare.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Recentemente ho sviluppato un grosso progetto utilizzando l'ambiente saldature. Per quanto riguarda le ripetizioni e le specchiature bisogna stare attenti in quanto vi sono un paio di bachi che vengono risolti ma ogni tanto tornano, che impediscono il corretto riconoscimento dei corpi specchiati. In sostanza non vengono raggruppati correttamente all'interno delle cartelle ed è dispendioso in termini di tempo oltre che inaffidabile intervenire a mano.
    Per questo motivo io ho deciso di utilizzare il meno possibile le specchiature (con le ripetizioni va un po' meglio).
    Guarda...se non vedo non credo.
    E' facile quando un progetto diventa grande, perdere di vista piccoli dettagli che portano ad un risultato inaspettato.
    Basta la selezione di una piccola icona che può cambiare il risultato.
    Il file che ho allegato usa delle simmetrie e vengono riconosciuti senza problemi.
    SolidWorks riconosce gli oggetti per uguaglianza dei corpi, quindi basta una leggera differenza che perdono l'uguaglianza.

Perché non alleghi il file che presenta i problemi che ci diamo un'occhiata.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ho un'altra curiosità, ho capito come fare le liste di taglio, mettere nuovi profili in libreria, ma se in uno schizzo voglio usare un profilato normalizzato del tipo hea lo devo ogni volta rifare oppure lo posso prendere da qualche parte?
    Ho digitato download profili hea e uno dei primi link è stato questo http://www.archweb.it/Tecnologia/acc..._metallici.zip
    Occorre avere solo un pò di buona volontà e sul web si trova tutto.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Non capisco..
    Lo prendi sempre dalla libreria dei membri strutturali (se ce l'hai in libreria) e lo "costruisci" sul solito schizzo d'appoggio.

Guarda nella discussione Risorse utili per utenti SolidWorks, ho inserito una libreria di profili "standard" Fe abbastanza completa.. gli HEA ci sono.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Ho digitato download profili hea e uno dei primi link è stato questo http://www.archweb.it/Tecnologia/acc..._metallici.zip
    Occorre avere solo un pò di buona volontà e sul web si trova tutto.
    Volevo dire che non so come inserirli nel disegno di una parte non nei saldati.

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco..
    Lo prendi sempre dalla libreria dei membri strutturali (se ce l'hai in libreria) e lo "costruisci" sul solito schizzo d'appoggio.

Guarda nella discussione Risorse utili per utenti SolidWorks, ho inserito una libreria di profili "standard" Fe abbastanza completa.. gli HEA ci sono.

Saluti
    Marco
    I profilo che uso nei membri strutturali li sto facendo io e li metto in C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\data\weldment profiles
    creando la cartella quadri, hea, heb etc etc. Ma mentre sto facendo uno schizzo di una parte e devo strudere una heb dove lo prendo il profilo? ho visto che c'è a destrra la design library, ma trovo solo parti 3d.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Guarda...se non vedo non credo.
    E' facile quando un progetto diventa grande, perdere di vista piccoli dettagli che portano ad un risultato inaspettato.
    Basta la selezione di una piccola icona che può cambiare il risultato.
    Il file che ho allegato usa delle simmetrie e vengono riconosciuti senza problemi.
    SolidWorks riconosce gli oggetti per uguaglianza dei corpi, quindi basta una leggera differenza che perdono l'uguaglianza.

Perché non alleghi il file che presenta i problemi che ci diamo un'occhiata.
    Negli ultimi 3 anni mi hanno aperto parecchi SPR per i saldati, alcuni dei quali risolti ed altri no.
    Ti posso assicurare che prima di accusare il cad ci guardo 20 volte, ma ti garantisco che succede, anche se non molto spesso.
    Cerco di utilizzare le funzioni statisticamente più stabili e con gli specchiati mi hanno aperto un paio di SPR.
    Ora ho un grosso problema aperto da mesi che riguarda le parti specchiate (sempre con le saldature), 2 spr aperti da Maggio e nessuna soluzione per il momento.... troppo poche segnalazioni!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Volevo dire che non so come inserirli nel disegno di una parte non nei saldati.

I profilo che uso nei membri strutturali li sto facendo io e li metto in C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\data\weldment profiles
    creando la cartella quadri, hea, heb etc etc.
    Ma mentre sto facendo uno schizzo di una parte e devo strudere una heb dove lo prendo il profilo? ho visto che c'è a destrra la design library, ma trovo solo parti 3d.
    Lo hai appena detto tu... apri (tasto destro sul profilo) l' elemento dalla libreria dei profili di saldatura, vai in modifica schizzo, lo selezioni tutto, lo copi, quote coprese,
    e lo incolli su un piano o una facci della parte in cui vuoi estrudere.
    Facile.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Volevo dire che non so come inserirli nel disegno di una parte non nei saldati..
    ...mha?
    Il "saldato" è una parte!

creando la cartella quadri, hea, heb etc etc. Ma mentre sto facendo uno schizzo di una parte e devo strudere una heb dove lo prendo il profilo? ho visto che c'è a destrra la design library, ma trovo solo parti 3d.
    Hai guardato nelle Risorse... come ti avevo detto??
    Ci sono tutti i profili già fatti:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=13375&page=2

Saluti
    Marco

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima