Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito Compilazione lista di taglio

Ciao,
    premettendo che sono autodidatta, ho un problema sulla distinta di taglio. Mi stavo creando i miei profili personalizzati seguendo anche i consigli di http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...istinta+taglio . La distinta mi esce con il numero dei pezzi corretti, ma non mi compila la descrizione e la lunghezza. Praticamente vedo correttamente il numero articolo e la quantità ma non la descrizione e la lunghezza. Premetto una cosa, il disegno è una parte multicorpo fatta con il membro struttrale e il resto modellato nella parte. Per chiarezza allego il disegno in sw 2010.

thanks

Aggiuntina:
    ho fatto una sezione in una posizione e la vorrei spostare esattamente sulla linea di mezzeria ma non mi fa mettere relazioni tipo coincidente o una quota pari a zero, quindi ormai che l aliena di sezione è fatta, come la sposto esattaemnte su una linea?
    File Allegati File Allegati

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    premettendo che sono autodidatta, ho un problema sulla distinta di taglio. Mi stavo creando i miei profili personalizzati seguendo anche i consigli di http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...istinta+taglio . La distinta mi esce con il numero dei pezzi corretti, ma non mi compila la descrizione e la lunghezza. Praticamente vedo correttamente il numero articolo e la quantità ma non la descrizione e la lunghezza. Premetto una cosa, il disegno è una parte multicorpo fatta con il membro struttrale e il resto modellato nella parte. Per chiarezza allego il disegno in sw 2010.

thanks

Aggiuntina:
    ho fatto una sezione in una posizione e la vorrei spostare esattamente sulla linea di mezzeria ma non mi fa mettere relazioni tipo coincidente o una quota pari a zero, quindi ormai che l aliena di sezione è fatta, come la sposto esattaemnte su una linea?
    - Clicca sul bordo in alto delle colonne. Si apre il property manager dove assegni le corrette prorietà alla colonna:
    DISTINTA TAGLIO.JPG
    naturalmente gli elementi devono avere un nome.. come hai correttamente fatto per i travetti che hai inserito come membri strutturali, assegnandolo nelle proprietà del file.
    Le lunghezza in automatico te le dà solo per i membri strutturali ed anche quella colonna deve essere "aggiornata" dal property manager.
    Per i pannelli che hai successivamente modellato le proprietà (descrizione, lunghezza ecc.) le assegni cliccando destro su un elemento dell' Elenco nel feature manager, scegli Proprietà e si apre una tabella da compilare dove tra le schede trovi anche un'anteprima della distinta che avrai in tavola.
    Per il materiale occhio che c'è un piccolo bug: non accetta la traduzione in italiano "materiale". Basta che togli la e finale usando l'inglese "material" e tutto funziona (in tavola la colonna puoi rinominarla in italiano).

In tavola la distinta funziona all'incirca come una tabella excel, puoi aggiungere tutte le colonne/proprietà che vuoi, assegnando sempre i valori dal property manager col clik destro sul bordo in alto della colonna.

- Quando tiri la linea di sezione avvicinandoti al centro di una linea/bordo dovrebbe prenderti automaticamente lo "snap" punto medio.
    Altrimenti volendo cambiare successivamente la linea di sezione, dal feature manager della tavola espandi la Vista in sezione, clikki destro su Linea di sezione e scegli Modifica lo schizzo. Qui usi tranquillamente i soliti vincoli di schizzo spostando e fissando la linea come credi.. fai un ricostruisci e la vista si aggiorna.

Saluti
    Marco

P.S. ricordiamoci di usare sempre il clik destro; lì sotto c'è un po' di tutto

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao,

thanks

Aggiuntina:
    Ciao,

per la distinta bastava istruire le colonne, cliccando sopra ad una colonna nel proprety manager ti esce il menù per settare le proprietà da richiamare.
    Per la linea di sezione non capisco: io l'ho posizionata simmetrica senza problemi. Quando fai queste operazioni e tutte le operazioni di schizzo sulle viste attiva prima la vista e poi procedi.
    Per mettere la linea simmetrica ho dovuto renderla "per costruzione" altrimenti non si potrebbe.
    Guarda i file allegati e fammi sapere se è più chiaro; nella tavola ho formattato un po' la distinta diversamente dallo standard.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Grazie per la risposta,
    - Per i membri strutturali ho risolto seguendo i vostri consigli e funziona fighissimo.
    - Per i pannelli ho cliccato col destro ed ho provato tutto quello che conteneva la scritta proprietà e non, ma non funziona, non mi spunta niente dove assegnare le proprietà come ho fatto per il membro strutturale o simile.
    - Per quanto riguarda la linea di sezione, se la devo fare dall'inizio pure io faccio come dice re_solidworks ma il problema era appunto spostarla dopo che è stata creata e anche qui purtroppo i vincoli non mi spuntano come nello schizzo e facendo alcune prove ho capito che il problema è che ho usato il comando linea di mezzeria che si trova sul tab annotazioni e non ho fatto una linea di costruzione vincolata simmetricamente agli spigoli della scatola.

Ciauz

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Grazie per la risposta,
    - Per i membri strutturali ho risolto seguendo i vostri consigli e funziona fighissimo.
    - Per i pannelli ho cliccato col destro ed ho provato tutto quello che conteneva la scritta proprietà e non, ma non funziona, non mi spunta niente dove assegnare le proprietà come ho fatto per il membro strutturale o simile.
    - Per quanto riguarda la linea di sezione, se la devo fare dall'inizio pure io faccio come dice re_solidworks ma il problema era appunto spostarla dopo che è stata creata e anche qui purtroppo i vincoli non mi spuntano come nello schizzo e facendo alcune prove ho capito che il problema è che ho usato il comando linea di mezzeria che si trova sul tab annotazioni e non ho fatto una linea di costruzione vincolata simmetricamente agli spigoli della scatola.

Ciauz
    Le proprietà dei pannelli le puoi assegnare a mano. Vai nella parte, srotoli "elenco elementi" e fai clik dx sulle cartelle dei pannelli. Selezioni proprietà e compili le proprietà che vuoi vedere nell'elenco di taglio. Con la 2010 non puoi intervenire a mano nella distinta di taglio e devi passare per questa strada.
    Per la linea di sezione io ho semplicemente editato la linea che avevi già fatto tu con modifica schizzo, l'ho trasformata in costruzione e l'ho messa simmetrica. Poi sono uscito dallo schizzo e la sezione si è aggiornata in mezzeria.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Le proprietà dei pannelli le puoi assegnare a mano. Vai nella parte, srotoli "elenco elementi" e fai clik dx sulle cartelle dei pannelli. Selezioni proprietà e compili le proprietà che vuoi vedere nell'elenco di taglio. Con la 2010 non puoi intervenire a mano nella distinta di taglio e devi passare per questa strada.
    Per la linea di sezione io ho semplicemente editato la linea che avevi già fatto tu con modifica schizzo, l'ho trasformata in costruzione e l'ho messa simmetrica. Poi sono uscito dallo schizzo e la sezione si è aggiornata in mezzeria.
    Per le proprietà sbagliavo perchè andavo nel singolo elemento e non nella cartella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ora provo a compilarla per bene)
    Per la linea di sezione ho fatto ora come dici tu e mi è risultato, sbagliavo perchè io volevo rendere collineare la linea di sezione esistente alla linea di mezzeria esistente, tu invece mi hai suggerito di rendere la linea che già aveva fatto simmetrica ai bordi.

Thanks again

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Oltre ai consigli degli altri, ti suggerisco di provare anche ad impratichirti con le strutture.
    Ti allego un'immagine dove mostro che non si ha bisogno di tutti quei tagli.
    Inoltre sfrutta il comando simmetria corpi, eviti schizzi ed estrusioni ed diminuisci i tempi di ricalcolo.
    Ti dico questo perché la struttura è semplice, ma se fosse complicata...devi imparare a sfruttare tutti gli accorgimenti per rendere il tuo progetto il più snello e veloce possibile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Oltre ai consigli degli altri, ti suggerisco di provare anche ad impratichirti con le strutture.
    Ti allego un'immagine dove mostro che non si ha bisogno di tutti quei tagli.
    Inoltre sfrutta il comando simmetria corpi, eviti schizzi ed estrusioni ed diminuisci i tempi di ricalcolo.
    Ti dico questo perché la struttura è semplice, ma se fosse complicata...devi imparare a sfruttare tutti gli accorgimenti per rendere il tuo progetto il più snello e veloce possibile.
    Umh, forse hai fatto il disegno in 2011 perchè appena tento di aprire mi dice versione futura!! Per la semplificazione tieni presente che avevo dei vincoli, infatti i pezzi devono avere le forme che avevo dato io, cioè i quattro pilastrini devono partire da sotto e arrivare fino a sopra per l'intera altezza della struttura (pannelli esclusi). Cmq sicuramente mi devo impratichire, da autodidatta è molto difficile acquisire una metodologia corretta in poco tempo.
    Cmq grazie.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Umh, forse hai fatto il disegno in 2011 perchè appena tento di aprire mi dice versione futura!! Per la semplificazione tieni presente che avevo dei vincoli, infatti i pezzi devono avere le forme che avevo dato io, cioè i quattro pilastrini devono partire da sotto e arrivare fino a sopra per l'intera altezza della struttura (pannelli esclusi). Cmq sicuramente mi devo impratichire, da autodidatta è molto difficile acquisire una metodologia corretta in poco tempo.
    Cmq grazie.
    Non ti sto accusando di incapacità, ma ti ho fatto notare che ci sono soluzioni che possono snellire il progetto.
    A volte non si vedono le cose fin quando gli altri non ce le fanno notare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Non ti sto accusando di incapacità, ma ti ho fatto notare che ci sono soluzioni che possono snellire il progetto.
    A volte non si vedono le cose fin quando gli altri non ce le fanno notare.
    Assolutamente, stavo confermando quello che mi hai detto tu. E dicevo in più che purtroppo non sono riuscito a fare meno tagli perchè avevo delle restrizioni.

Ciauz

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima