Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Steelworks è un applicativo di solidworks e serve solidoworks per poterlo installare. Hai il vantaggio di modellare della carpenteria a mo' dei vari verticali come Teckla, strucad, bocad, prostell, ecc... con la flessibilità della modellazione di solidworks quando serve.
    Per i tutorial devo controllare, francamente non li ho mai fatti in quanto quando ho iniziato ad utilizzare swx era molto più povero sotto questo punto di vista. Appena ho swx sotto mano controllo e ti dico.
    grazie mille.

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    cut....
    allora,
    ricominciamo da capo.
    Possiamo far finta di niente e darci una stretta di mano?
    Banali incomprensioni, succede.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio

Mi sa che nelle mani devi stringere un bel cesto natalizio con salumi, prosciutti
    e dolciumi vari... il tutto annaffiato da un ottimo chardonnay

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Cut....
    allora,
    ricominciamo da capo.
    Chiarito quello che c'era dovevo chiarire ...certo che si!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

ciao a tutti:
    mi scuso ancora se le mie richieste risultano terra terra ma sto cercando di studiare SW la sera, da autodidatta, dopo cena ed al termine di una giornata di lavoro per cui un po di pietà

Allora,
    ho usato per molto tempo sketchup per la modellazione 3D degli oggetti e certe volte mi viene naturale fare, in SW, delle cose alla stessa maniera, ma senza però trovare i tools adatti.
    Ad esempio in SK la modellazione 3D spesso la realizzavo avvalendomi dell'aiuto di di linee di costruzione tratteggiate ben identificate e di lunghezza nota e fissata, come mostro nell' immagine allegata.

Ora, ho visto che SW permette di disegnare una sagoma e proporzionarla alla fine con al quotatura per cui spesso non si sente necessità di prendere imediatamente le dimensioni.

Ciò non toglie che molte volte mi sono trovato spiazzato nel dover prendere dei riferimenti e l'avere solo la linea di mezzeria come linea di costruzione per avere un punto d'appoggio.

Ho usato lo strumento linea semplice per farlo ma il problema è che spesso, tale linea, mi viene difficile da cancellare alla fine del disegno, causa sovrapposizione con le linee effettive della sagoma del disegno.

A ciò si aggiunge il fatto che spesso non riesco a cancellarla a causa di un messaggio di errore che mi dice che non posso farlo perchè la linea ha (ovviamente) un estremo in comune con un altra parte del disegno.

Cosa mi consigliate di fare??
    Grazie sempre per la disponibilità.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

In SW puoi utilizzare tutte le linee di costruzione che vuoi basta che le disegni come tali. Per utilizzare linee di costruzione puoi disegnarle direttamente come linee di mezzeria oppure come linee normali e poi attribuirgli l'opzione "per costruzione".
    In generale puoi costruire ciascuno schizzo senza riferimenti al suo esterno oppure "appoggiandoti" alle entità presenti nel contesto in cui lo stai realizzando. Pertanto per la costruzione del tuo layout puoi usare come riferimanto altre estrusioni (all0interno della parte) oppure altre parti (all'interno di un assieme).
    Saluti

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

ciao a tutti:
    mi scuso ancora se le mie richieste risultano terra terra ma sto cercando di studiare SW la sera, da autodidatta, dopo cena ed al termine di una giornata di lavoro per cui un po di pietà

Allora,
    ho usato per molto tempo sketchup per la modellazione 3D degli oggetti e certe volte mi viene naturale fare, in SW, delle cose alla stessa maniera, ma senza però trovare i tools adatti.
    Ad esempio in SK la modellazione 3D spesso la realizzavo avvalendomi dell'aiuto di di linee di costruzione tratteggiate ben identificate e di lunghezza nota e fissata, come mostro nell' immagine allegata.

Ora, ho visto che SW permette di disegnare una sagoma e proporzionarla alla fine con al quotatura per cui spesso non si sente necessità di prendere imediatamente le dimensioni.

Ciò non toglie che molte volte mi sono trovato spiazzato nel dover prendere dei riferimenti e l'avere solo la linea di mezzeria come linea di costruzione per avere un punto d'appoggio.

Ho usato lo strumento linea semplice per farlo ma il problema è che spesso, tale linea, mi viene difficile da cancellare alla fine del disegno, causa sovrapposizione con le linee effettive della sagoma del disegno.

A ciò si aggiunge il fatto che spesso non riesco a cancellarla a causa di un messaggio di errore che mi dice che non posso farlo perchè la linea ha (ovviamente) un estremo in comune con un altra parte del disegno.

Ti chiedo cortesemente di non postare domande del genere fin quando non hai eseguito i tutorial presenti su SolidWorks.
    Hai una confusione in testa che non ti porta da nessuna parte.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Ti chiedo cortesemente di non postare domande del genere fin quando non hai eseguito i tutorial presenti su SolidWorks.
    Hai una confusione in testa che non ti porta da nessuna parte.
    sto cercando di studiare SW la sera, da autodidatta, dopo cena ed al termine di una giornata di lavoro per cui un po di pietà.
    i Tutorial li ho eseguiti ma quando non stai ogni giorno a fare sempre disegni, sopratutto per lavoro, le cose le dimentichi.
    La confusione si elimina con la pratica ma non sempre hai la possibilità ne il tempo di andare a reperire la nozione che ti serve spulciandoti tutte le cose.
    Credo che un Forum serva a questo.... o no?

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    In SW puoi utilizzare tutte le linee di costruzione che vuoi basta che le disegni come tali. Per utilizzare linee di costruzione puoi disegnarle direttamente come linee di mezzeria oppure come linee normali e poi attribuirgli l'opzione "per costruzione".
    In generale puoi costruire ciascuno schizzo senza riferimenti al suo esterno oppure "appoggiandoti" alle entità presenti nel contesto in cui lo stai realizzando. Pertanto per la costruzione del tuo layout puoi usare come riferimanto altre estrusioni (all0interno della parte) oppure altre parti (all'interno di un assieme).
    Saluti
    grazie mille

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io ti dico che dipende da cosa devi fare, da cosa devi rendere in produzione per poter produrre (dipende dalla tua azienda) e da come sei abituato ad archiviare i dati.
    Alcuni esempi:

1- progettazione in bottom up: modelli tutti gli elementi (parti) e costruisci un assieme (che riprodurrà la colonna) assemblando gli elementi della colonna e un assieme di livello superiore dove andrai ad assemblare la colonna con gli altri elementi (e i tirafondi). Il vantaggio è che ti serve poca esperienza di swx e che non hai problemi di gestione dei riferimenti esterni in caso di riutilizzo delle parti, lo svantaggio è che il modello lo devi controllare a mano.

2- progettazione in top down con assiemi: inizi da un assieme che contiene lo schizzo di layout della tua colonna finita e modelli le parti nel contesto di assieme legandole alle geometrie definiti nello schizzo di layout. Poi crei comunque l'assieme di primo livello per il montaggio della colonna con il resto della struttura. Hai il vantaggio di una migliore gestione nel caso di assiemi complessi, ma lo svantaggio di dover creare e gestire correttamente i riferimenti esterni tra parti e assiemi.

3- esegui i particolari saldati con parti multicorpo (funzione di saldatura) e le assembli in un assieme di livello superiore. Hai il vantaggio di un top down semplificato, ma se devi estrarre le tavole dei particolari non è sempre immediato.

Altre ma per il momento prove queste perchè ti metterei troppa confusione in testa.

Dimenticavo: come ultima alternativa compri steelworks!
    Ma esistono delle guide dove studiare questi metodi applicati a solidworks? Io comunque per i miei disegni uso il metodo numero 2 però a volte faccio casini per gli accoppiamenti, perchè per alcune parti lego lo schizzo alle altre parti, poi alcune cose le accoppio con gli strumenti di accoppiamento, e cmq spesso faccio casini ^_^ .

ciauz

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Ma esistono delle guide dove studiare questi metodi applicati a solidworks?
    no, solo i tutorials allegati al programma e il materiale in rete.
    Cmq fa strano constatare che per un programma cosi importante ci sia solo un manuale in inglese mentre per Inventor ad esempio ce ne stanno 2-3 e pure in italiano.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

no, solo i tutorials allegati al programma e il materiale in rete.
    Cmq fa strano constatare che per un programma cosi importante ci sia solo un manuale in inglese mentre per Inventor ad esempio ce ne stanno 2-3 e pure in italiano.
    Inventor è l'unico software cad che ha questi manuali, Autodesk vanta una maggiore visibilità nelle librerie in quanto negli anni passati ero pressochè lo standard. Per tutti gli altri cad si trova poco.
    Ad esempio, di Proe, fai fatica a trovarli in inglese e la documentazione te la rilasciano al termine del corso dal rivenditore.

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima