Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito Modi di lavorare con SW2011:consigli.

In questi giorni mi sto studiando i tutorial di solidworks 2011 in cui vengono anche illustrati diversi metodi di approccio al disegno come partire dal 2D e passare al 3D, Schizzo 3D, 3D con piani 2D etc etc.

Fermo restando che ancora devo maturare la forma mentis di lavoro mi chiedevo, rivolgendomi a voi sicuramente più esperti, quall'è il metodo più appropriato per disegnare ad esempio componenti del genere:

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Sicuramente devi operare in ambiente 'Saldature'.
    Poi per costruire il tuo sistema unifilare hai vari modi.
    Per esempio, per costruire il sistema unifilare come da immagine allegata potresti farlo nei seguenti modi :
    1) Schizzo 3D
    2) Vari schizzi 2D
    3) Un cubo eseguendo un converti entità dei bordi
    4) Dalla 2011 il comando 'SistemaGriglia'
    5) Un mix

Per quanto riguarda la piastra con i dadi, i fazzoletti, i bulloni, è legato alle regole aziendali.
    Il saldato potrebbe essere una parte e poi le viti e i dadi in ambiente assieme.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

ok, grazie.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ti dico che dipende da cosa devi fare, da cosa devi rendere in produzione per poter produrre (dipende dalla tua azienda) e da come sei abituato ad archiviare i dati.
    Alcuni esempi:

1- progettazione in bottom up: modelli tutti gli elementi (parti) e costruisci un assieme (che riprodurrà la colonna) assemblando gli elementi della colonna e un assieme di livello superiore dove andrai ad assemblare la colonna con gli altri elementi (e i tirafondi). Il vantaggio è che ti serve poca esperienza di swx e che non hai problemi di gestione dei riferimenti esterni in caso di riutilizzo delle parti, lo svantaggio è che il modello lo devi controllare a mano.

2- progettazione in top down con assiemi: inizi da un assieme che contiene lo schizzo di layout della tua colonna finita e modelli le parti nel contesto di assieme legandole alle geometrie definiti nello schizzo di layout. Poi crei comunque l'assieme di primo livello per il montaggio della colonna con il resto della struttura. Hai il vantaggio di una migliore gestione nel caso di assiemi complessi, ma lo svantaggio di dover creare e gestire correttamente i riferimenti esterni tra parti e assiemi.

3- esegui i particolari saldati con parti multicorpo (funzione di saldatura) e le assembli in un assieme di livello superiore. Hai il vantaggio di un top down semplificato, ma se devi estrarre le tavole dei particolari non è sempre immediato.

Altre ma per il momento prove queste perchè ti metterei troppa confusione in testa.

Dimenticavo: come ultima alternativa compri steelworks!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    ..........Per quanto riguarda la piastra con i dadi, i fazzoletti, i bulloni, è legato alle regole aziendali.
    Il saldato potrebbe essere una parte e poi le viti e i dadi in ambiente assieme.
    Direi più che altro in base alle regole di buona costruzione e la validazione mediante calcoli statici.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: come ultima alternativa compri steelworks!
    ma è un plugin o un programma a parte rispetto SW2011?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    ma è un plugin o un programma a parte rispetto SW2011?
    http://www.amv.it/cms/data/pages/000026.aspx

Bello eh google? Pensa che, oltre ad essere in questi casi infinitamente più veloce di qualsiasi risposta che otterrai su un forum, è il primo risultato che ti trova digitando la sofisticata combinazione di parole chiave "steelworks"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    http://www.amv.it/cms/data/pages/000026.aspx

Bello eh google? Pensa che, oltre ad essere in questi casi infinitamente più veloce di qualsiasi risposta che otterrai su un forum, è il primo risultato che ti trova digitando la sofisticata combinazione di parole chiave "steelworks"
    bello si perchè il risultato da te postato lo avevo trovato ancor prima di comprare il PC.
    Ciò non toglie che ho ancora qualche dubbio sul fatto che sia un prodotto stand alone o voglia il kernel di solid works per funzionare.
    Ah,
    una precisazione:
    primo:
    al mio paese vale il detto domandare è lecito, rispondere è cortesia;
    punto secondo, non per fare polemica ma l'ironia spicciola mi irrita e con 1728 post dovresti sapere come fare gli "onori" di casa ad uno "appena arrivato"

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io ti dico che dipende da cosa devi fare, da cosa devi rendere in produzione per poter produrre (dipende dalla tua azienda) e da come sei abituato ad archiviare i dati.
    Alcuni esempi:

1- progettazione in bottom up: modelli tutti gli elementi (parti) e costruisci un assieme (che riprodurrà la colonna) assemblando gli elementi della colonna e un assieme di livello superiore dove andrai ad assemblare la colonna con gli altri elementi (e i tirafondi). Il vantaggio è che ti serve poca esperienza di swx e che non hai problemi di gestione dei riferimenti esterni in caso di riutilizzo delle parti, lo svantaggio è che il modello lo devi controllare a mano.

2- progettazione in top down con assiemi: inizi da un assieme che contiene lo schizzo di layout della tua colonna finita e modelli le parti nel contesto di assieme legandole alle geometrie definiti nello schizzo di layout. Poi crei comunque l'assieme di primo livello per il montaggio della colonna con il resto della struttura. Hai il vantaggio di una migliore gestione nel caso di assiemi complessi, ma lo svantaggio di dover creare e gestire correttamente i riferimenti esterni tra parti e assiemi.

3- esegui i particolari saldati con parti multicorpo (funzione di saldatura) e le assembli in un assieme di livello superiore. Hai il vantaggio di un top down semplificato, ma se devi estrarre le tavole dei particolari non è sempre immediato.

Altre ma per il momento prove queste perchè ti metterei troppa confusione in testa.
    posso chiederti una cortesia?
    Saresti così gentili da dirmi quale dei tutorial integrati in SW identifica i metodi di lavoro da te consigliati?
    Credo di averne un'idea ma alcuni termini da te usati sono per gente già piu skillata per cui magari credo tu stia parlando di una cosa mentre in realtà è un'altra.
    Grazie sempre per la disponibilità.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Steelworks è un applicativo di solidworks e serve solidoworks per poterlo installare. Hai il vantaggio di modellare della carpenteria a mo' dei vari verticali come Teckla, strucad, bocad, prostell, ecc... con la flessibilità della modellazione di solidworks quando serve.
    Per i tutorial devo controllare, francamente non li ho mai fatti in quanto quando ho iniziato ad utilizzare swx era molto più povero sotto questo punto di vista. Appena ho swx sotto mano controllo e ti dico.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    bello si perchè il risultato da te postato lo avevo trovato ancor prima di comprare il PC.
    Ciò non toglie che ho ancora qualche dubbio sul fatto che sia un prodotto stand alone o voglia il kernel di solid works per funzionare
    Dalla brochure di steelworks:
    "AMV STEELWORKS™ è concepito per ottimizzare il processo di
    progettazione della carpenteria metallica all’interno di SolidWorks.
    Perfettamente integrato in SolidWorks..."

Dalla pagina di presentazione generale dei prodotti AMV:
    "AMV STEELWORKS
    E' un applicativo in ambiente SolidWorks dedicato alla progettazione e al disegno di generiche opere di carpenteria metallica...."

A me sembrava molto chiaro, a te no?
    Detto questo, nessuno poteva immaginare che tui avessi già letto quei documenti (potevi scriverlo...) e che ancora non ti fosse chiaro se è un applicativo interno o esterno

Ah, una precisazione:
    primo:
    al mio paese vale il detto domandare è lecito, rispondere è cortesia;
    ti ho risposto e non mi pare di essere stato scortese, anzi, ne sono si-cu-ro.

punto secondo, non per fare polemica ma l'ironia spicciola mi irrita
    Scondo me invece è proprio per fare polemica che replichi a questa maniera. Ti ho già scritto che tu hai posto la domanda su steelworks come se nemmeno ti fossi preso la briga di googlare e comunque e in maniera tale che, lo ripeto, nessuno può avere capito che l'hai fatto ma non hai ugualmente capito se steelworks lavora dentro SWX o no.

e con 1728 post dovresti sapere come fare gli "onori" di casa ad uno "appena arrivato"
    Chiariamo subito che il numero di post, tuoi o miei, per me non conta un tubo: io rispondo a quello che leggo, e non leggo il contatore ma leggo il contenuto.
    Ti ho messo un link in questo thread perchè la tua domanda faceva chiaramente capire che da quel link dovevi partire. Quanto all'ironia puoi fartene una ragione fin da subito, che prima ti abitui e meglio è...
    Aggiungo che nell'altro tuo thread "Domanda sulle quote" per i problemi relativi quotatura del modello in 3D ti ho risposto (assieme a Sampom) allegando un'immagine. Per farlo ho creato quel semplice modello, l'ho quotato prendendomi la briga di colorare tre facce perchè tu capissi meglio quali erano i riferimenti alle quote, ho fatto lo sreenshot e lo allegato alla mia risposta. E' una cazzatella, siamo d'accordo, ma l'ho fatta per te, non per me...
    Di solito non torno a rileggere i thread nei quali scrivo se non ci sono altre risposte; oggi l'ho fatto e noto che appunto manca una tua risposta con un "grazie ho risplto" oppure un "ho provato ma ancora non mi riesce..." ecc.

Ecco, se vogliamo temperare caxxi sui contenuti dei thread tuoi e miei possiamo andare avanti finche vuoi, basta che me lo fai sapere, tenendo bene a mente che le risposte, io, te le ho fornite e che il mio temperino all'occorrenza diventa piuttosto ben affilato.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima