Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Spline - Polilinea

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Spline - Polilinea

Dopo che mi avete spiegato il discorso della mappatura del dxf adesso vi chiedo se è possibile avere un file dxf senza spline o polilinee in favore di archi e segmenti.

Grazie.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

E' necessaria una macro che converte le spline in archi.
    Dovrebbe essere gia' stata pubblicata. Si chiama "Splines2Arcs.swp".
    La allego qui.
    Apri lo schizzo (ma funziona anche in uno schizzo su tavola) e lanci la macro (Strumenti-Macro-Esegui e selezioni il file). Ti converte le spline in archi e segmenti. Tieni presente che una corretta scalatura aiuta ad aumentare la precisione. Schizzi molto piccoli vengono molto approssimati e poco precisi. Meglio ingrandirli (esempio un fattore 10) e poi una volta convertiti, riscalarli piccoli. A seconda della precisione necessaria.

In realta', una opzione nel salvataggio in formato dxf-dwg c'e' per convertire le spline in polilinee, ma molte volte non funziona. O meglio, non lo fa con gli schizzi, ma solo con bordi derivanti da solidi (penso).
    File Allegati File Allegati
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    E' necessaria una macro che converte le spline in archi.
    Dovrebbe essere gia' stata pubblicata. Si chiama "Splines2Arcs.swp".
    La allego qui.
    Apri lo schizzo (ma funziona anche in uno schizzo su tavola) e lanci la macro (Strumenti-Macro-Esegui e selezioni il file). Ti converte le spline in archi e segmenti. Tieni presente che una corretta scalatura aiuta ad aumentare la precisione. Schizzi molto piccoli vengono molto approssimati e poco precisi. Meglio ingrandirli (esempio un fattore 10) e poi una volta convertiti, riscalarli piccoli. A seconda della precisione necessaria.

In realta', una opzione nel salvataggio in formato dxf-dwg c'e' per convertire le spline in polilinee, ma molte volte non funziona. O meglio, non lo fa con gli schizzi, ma solo con bordi derivanti da solidi (penso).
    Grazie OLD la macro è quella e funziona benissimo, solamente funziona solo sulla funzione disegno (cartiglio) e non su "parte". Nel senso io faccio "appiattita" e "esporta dwg-dxf" dal menu col destro del mouse ma non posso applicare la macro. Sono costretto a creare un cartiglio con il dxf o l'appiattimento lamiera e poi applicare la macro.... Posso in qualche modo modificarla o crearne una nuova? (per me le macro sono una novità e non ci capisco nulla, quindi scusami se questa è una domanda stupida!)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Grazie OLD la macro è quella e funziona benissimo, solamente funziona solo sulla funzione disegno (cartiglio) e non su "parte". Nel senso io faccio "appiattita" e "esporta dwg-dxf" dal menu col destro del mouse ma non posso applicare la macro. Sono costretto a creare un cartiglio con il dxf o l'appiattimento lamiera e poi applicare la macro.... Posso in qualche modo modificarla o crearne una nuova? (per me le macro sono una novità e non ci capisco nulla, quindi scusami se questa è una domanda stupida!)
    Per la "parte" devi applicarla ad uno schizzo, ovvero avere uno schizzo aperto (Edita schizzo) e poi lanciare la macro. Su ina funzione che non e' uno schizzo non funziona. Devi applicarla allo schizzo della funzione.

No, io di macro non so nulla. Solo usarle. E per me e' gia tanto...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”