Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito quota smusso e richiamo

Ho cercato ma non ho trovato risposta... è possibile creare un richiamo che senta l'entità smusso? ossia con il comando "quota smusso" riesco a quotare tranquillamente come nel punto 1 in figura, ma se volessi farlo con il comando richiamo come nel punto 2 cosa si deve scrivere? Per le forature o le pieghe ci sono i relativi richiami %HS, ecc. ma degli smussi no.

L'immagine postata è banale ma spesso mi capitano disegni complessi con parecchi smussi da segnare e le quote belle appiccicate
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

vuoi dire che la quota 2 è un richiamo che hai messo tu?

comunque se ho capito bene devi solo mettere la quota smusso come "perpendicolare", entri nelle proprietà della quota -> testo -> orientamento: "orizzontale" (mentre nella 1 dovrebbe essere "parallelo")

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

anche io non uso il richiamo perché penso funzioni solo per i fori, ma me la giostro con il tipo di quota smusso (perp o lungo l'asse, ecc..) e con gli Stili quota (normale, orizzontale). Purtroppo non si possono mettere i testi in verticale (viene male con la riga in orizz.)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    vuoi dire che la quota 2 è un richiamo che hai messo tu?

comunque se ho capito bene devi solo mettere la quota smusso come "perpendicolare", entri nelle proprietà della quota -> testo -> orientamento: "orizzontale" (mentre nella 1 dovrebbe essere "parallelo")

ciao
    il richiamo "punto 2" l'ho scritto io manualmente e chiedevo se c'è una dicitura apposita in modo che mi senta l'entità smusso, e se la vario che mi cambi automaticamente. Nel "punto 1" il richiamo quota è gia perpendicolare, io lo metto cosi perchè mi trovo meglio. La mia richiesta è se si può mettere come richiamo automatico tipo quello dei fori %HS, ecc. in modo che se devo quotare uno smusso ed ho una montagna di quote vicine, possa tranquillamente spostarlo dove voglio evitanto il sovrapporsi di quote. L'esempio postato è banale ma su alcuni particolari incasinati ho dovuto farmi viste di dettaglio per quotarli a parte in modo che le quote non si sovrapponessero. Se con il richiamo si potesse far cio per me sarebbe un bene, ma penso non ci sia altra soluzione che scriverlo manualmente
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Io purtroppo non ho trovato nulla. Oggi dovrei sentire l'assistenza per altre cose, magari chiedo se hanno qualche soluzione. Salvo che non abbia già chiesto tu, vista la tua provenienza abbiamo la stessa assistenza.
    Ciao e Buon Lavoro........

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Io purtroppo non ho trovato nulla. Oggi dovrei sentire l'assistenza per altre cose, magari chiedo se hanno qualche soluzione. Salvo che non abbia già chiesto tu, vista la tua provenienza abbiamo la stessa assistenza.
    non l'ho chiesto all'assistenza ma provo a chiamarli anche se penso che non ci sia soluzione. grazie comunque
    Gianluca...alias Tequila

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    non l'ho chiesto all'assistenza ma provo a chiamarli anche se penso che non ci sia soluzione. grazie comunque
    Chiamati, non c'è soluzione.
    Ciao e Buon Lavoro........

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Chiamati, non c'è soluzione.
    buono a sapersi, evito di chiamarli allora. grazie ciao
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

anche perchè la quota smusso non si accorge che stai quotando una feature smusso. lei indica smusso qualunque cosa gli si dica che è tale: ho provato a fare uno smusso con il comando taglia (quindi una feature generica), e me l'ha quotato come smusso tranquillamente.

il problema del modo che avevo indicato è che la freccia è sempre perpendicolare allo smusso e passa per il entro della linea, ma per il resto la quota si può spostare a piacimento, e si aggiorna se lo smusso in questione viene modificato. certo, per particolari molto complessi non basta.

in fondo basterebbe ben poco, rendela in grado di riconoscere la feature smusso esattamente come riconosce le feature foro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid edge

Predefinito Quota smusso e richiamo

Salve a tutti, sono nuovo e spero di poter essere utile...
    Se è solamente la formattazione che interessa e non il fatto di poterlo inserire con un richiamo, si potrebbe creare uno stile di quota basato sul principale in cui il teso viene messo in orizzontale e non parallelo alla linea di quota, io ho provato e funziona, l'unica cosa che scoccia è dover cambiare lo stile linea per gli smussi

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima