Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stampi per vetroresina

Utente Junior L'avatar di PabloPicasso
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatica
    Regione
    Campania
    Software
    Prodotti Autodesk

Predefinito Stampi per vetroresina

Ciao,
    vorrei avere un vostro parere su quale sia la strada migliore da seguire per la fabbricazione di uno stampo con il quale realizzare la scocca di un prototipo di auto da corsa.

Per realizzare stampi di parti più piccole io ho a volte utilizzato il foam o le clay bar per realizzare la forma del pezzo, ma più o meno lavorando a mano.

Ho visto che ci sono aziende in UK e Germania che hanno frese a 5 assi abbastanza grandi con le quali possono intaglliare un blocco di foam per ricavare la forma di una carrozzeria completa con precisione millimemetrica.

Penso che aziende di questo genere ci siano anche in Italia.

Presupponendo di avere il disegno della scocca in 3D (Inventor), secondo voi potrebbe essere una strada percorribile, oppure ci sono metodologie più semplici o economiche ?

grazie.

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PabloPicasso Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vorrei avere un vostro parere su quale sia la strada migliore da seguire per la fabbricazione di uno stampo con il quale realizzare la scocca di un prototipo di auto da corsa.

Per realizzare stampi di parti più piccole io ho a volte utilizzato il foam o le clay bar per realizzare la forma del pezzo, ma più o meno lavorando a mano.

Ho visto che ci sono aziende in UK e Germania che hanno frese a 5 assi abbastanza grandi con le quali possono intaglliare un blocco di foam per ricavare la forma di una carrozzeria completa con precisione millimemetrica.

Penso che aziende di questo genere ci siano anche in Italia.

Presupponendo di avere il disegno della scocca in 3D (Inventor), secondo voi potrebbe essere una strada percorribile, oppure ci sono metodologie più semplici o economiche ?

grazie.
    CIAO
    se sei un campano
    a napoli c'e' una azienda che ha tecnologgia per fare quel tipo di lavoro
    grazie mille

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatica
    Regione
    Campania
    Software
    Prodotti Autodesk

Predefinito

mi sapresti dire come si chiama ?

io intendo una cosa del genere: http://www.polystyrenemodels.co.uk/p...g_process.html

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

mi sapresti dire come si chiama ?

io intendo una cosa del genere: http://www.polystyrenemodels.co.uk/p...g_process.html
    CIAO
    ti mando un mp

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

per la mia esperienza quella si è una strada percorribile ma dalla ralizzazione di un modello o stampo in polistirolo/foam ad arrivare a uno stampo utilizzabile ce MOLTO MOLTO MOLTO lavoro di carrozzeria perdendo inevitabilmente di precisione, meglio usare un materiale più duro che richieda meno lavorazione manuale.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatica
    Regione
    Campania
    Software
    Prodotti Autodesk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    per la mia esperienza quella si è una strada percorribile ma dalla ralizzazione di un modello o stampo in polistirolo/foam ad arrivare a uno stampo utilizzabile ce MOLTO MOLTO MOLTO lavoro di carrozzeria perdendo inevitabilmente di precisione, meglio usare un materiale più duro che richieda meno lavorazione manuale.
    tipo ?? Il vantaggio del foam penso sia proprio quello di poterlo lavorare a mano molto facilmente.

Ho letto che le frese lasciano comunque una superfice non perfettamente liscia e quandi è comunque necessario un intervento manuale di rifinitura

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

tipo ?? Il vantaggio del foam penso sia proprio quello di poterlo lavorare a mano molto facilmente.

Ho letto che le frese lasciano comunque una superfice non perfettamente liscia e quandi è comunque necessario un intervento manuale di rifinitura
    CIAO
    dipende da quanto puoi spendere
    per prodotti superiori
    MDF
    PANNELLI DI RESINA A BASSA DENSITA 150-200
    finitura con ceccotto a spruzzo
    grazie mille

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

il foam non è che polistirolo estruso per cui è utilizzabile solo con prodotti all'acqua o resine epossidiche, comunque non è utilizzabile per la costruzione diretta di uno stampo, necessita comunque di un intervento manuale.
    Anche se usi prodotti più nobili l'olio di gomito ce lo devi mettere, non esiste ,macchina che ti dia uno stampo bello e pronto per l'utilizzo.

per il resto quoto Shiren, i materiali sono quelli, dipende da quanto vuoi spendere/cosa vuoi ottenere.