Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    versilia
    Software
    nx5,

Predefinito esportare informazioni dai solidi

Salve a tutti ragazzi, utilizzo NX5 da poco piu di un anno mi sono occupato solo di modellazione fino ad ora, avrei la necessita di interfacciarmi con l attivita di produzione e non so come fare..forse e' una questione che avete gia' affrontato...ma non riesco a trovare quel che cerco...
    Mi spiego: Ho un assieme formato da diversi part, ogni part contiene piu solidi(travi e profili estrusi) la cui sezione e' derivata da semplici sketch...(ad esempio la struttura di un capannone)come posso impostare un sistema che mi calcoli lunghezze, flessioni lungo un asse dato, numero id. e peso di ogni solido e esportare il tutto in un foglio elettronico da spedire in produzione?
    Vorrei evitare di creare il drafting del modello...
    Spero di essere stato chiaro... un saluto a tutti!!!!

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ultimalight1972 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi, utilizzo NX5 da poco piu di un anno mi sono occupato solo di modellazione fino ad ora, avrei la necessita di interfacciarmi con l attivita di produzione e non so come fare..forse e' una questione che avete gia' affrontato...ma non riesco a trovare quel che cerco...
    Mi spiego: Ho un assieme formato da diversi part, ogni part contiene piu solidi(travi e profili estrusi) la cui sezione e' derivata da semplici sketch...(ad esempio la struttura di un capannone)come posso impostare un sistema che mi calcoli lunghezze, flessioni lungo un asse dato, numero id. e peso di ogni solido e esportare il tutto in un foglio elettronico da spedire in produzione?
    Vorrei evitare di creare il drafting del modello...
    Spero di essere stato chiaro... un saluto a tutti!!!!
    PESO: Il peso lo calcoli impostando il materiale e chiedendo a NX di aggiornarlo ad ogni salvataggio del modello.
    LUNGHEZZE: Se parli della lunghezza della trave, a prescindere dalla sua forma... dipende come l'hai ricavata... Se è un'estrusione puoi agganciarti come attributo all'espressione. Altrimenti te la misuri (oppure imposti una misura associativa).
    FLESSIONI: Forse devi impostare un calcolo FEM... a meno di non tilizzare le formule che studiavo all'ITI.
    NUMERO ID: Perchè non utilizzare il nome del componente?

... una volta che hai queste informazioni come attributi dei componenti puoi pensare di esportare il tutto in una Part List da mettere sul 2D.
    La PL la puoi poi esportare in Excel via CSV.
    Oppure metti tutte questi informazioni nell'Assembly Navigator e da li esporti in XML/CVS.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Se utilizzi le librerie per inserire i tuoi componenti ( puoi variare le lunghezze in fase di inserimento ) l'attributo potrebbe essere generato in automatico in quel momento da una tabella excel legata alla parte master.
    da li come giustamente consigliato utilizzi una tabella "distinta materiali" che legge gli attributi dei componenti.

ovviamente per ottenere esattamente tutto quello che ti serve devi personalizzarti le librerie , ma in seguito anche in fase di studio e progettazione vai via molto più liscio .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Se utilizzi le librerie per inserire i tuoi componenti ( puoi variare le lunghezze in fase di inserimento ) l'attributo potrebbe essere generato in automatico in quel momento da una tabella excel legata alla parte master.
    da li come giustamente consigliato utilizzi una tabella "distinta materiali" che legge gli attributi dei componenti.

ovviamente per ottenere esattamente tutto quello che ti serve devi personalizzarti le librerie , ma in seguito anche in fase di studio e progettazione vai via molto più liscio .
    Ciao Paolo.
    Con "Librerie" intendi quelle del Routing Mechanical o altro?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

diciamo le standard part , io le ho su NX6 ma se non ricordo male erano già state implementate in NX5

basta creare tramite sketch i profili che mi servono e in fase di inserimento posso variare alla bisogna quello che mi serve, partendo dalla sola lunghezza del profilato , arrivando persino a variare le quote dello sketch in base o a parametri esistenti a tabella o a misure personalizzate dell'utente.
    il tutto ovviamente riesce a compilare anche gli attributi che servono .

fate una prova con le semplici viti, bulloni ecc. e noterete che gli attributi cambiano in funzione di quello che inserisco .

Con NX versioni precedenti la stessa cosa poteva essere fatta con le part family , ma aveva il gap che il normalizzato non poteva essere editato in fase di inserimento .
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

diciamo le standard part , io le ho su NX6 ma se non ricordo male erano già state implementate in NX5

basta creare tramite sketch i profili che mi servono e in fase di inserimento posso variare alla bisogna quello che mi serve, partendo dalla sola lunghezza del profilato , arrivando persino a variare le quote dello sketch in base o a parametri esistenti a tabella o a misure personalizzate dell'utente.
    il tutto ovviamente riesce a compilare anche gli attributi che servono .

fate una prova con le semplici viti, bulloni ecc. e noterete che gli attributi cambiano in funzione di quello che inserisco .

Con NX versioni precedenti la stessa cosa poteva essere fatta con le part family , ma aveva il gap che il normalizzato non poteva essere editato in fase di inserimento .
    Scusa, magari siamo solo poco allineati sui termini.
    "STANDARD PART"? Quelle della Reuse Library?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Si scusa, proprio quelle.
    ti torna quello che ho detto ?
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Si scusa, proprio quelle.
    ti torna quello che ho detto ?
    Non ho mai provato a configurarle per far si che copiassero la lunghezza in un attributo... ma mi servirebbe...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

io so per certo che MoldWizard lo fa perchè le avevo già fatte su normalizzati, quindi credo che anche queste che avranno le stesse impostazioni potrebbero essere fatte .

In alternativa basta mettere un'espressione come dicevi prima , tanto la libreria aggiorna tutto in fase di inserimento e di conseguenza l'espressione aggiorna il campo.

Ovviamente sono ottimizzazioni talmente particolari che andrebbero un minimo studiate, ma credo proprio che ci si possa agevolmente riuscire
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

io so per certo che MoldWizard lo fa perchè le avevo già fatte su normalizzati, quindi credo che anche queste che avranno le stesse impostazioni potrebbero essere fatte .

In alternativa basta mettere un'espressione come dicevi prima , tanto la libreria aggiorna tutto in fase di inserimento e di conseguenza l'espressione aggiorna il campo.

Ovviamente sono ottimizzazioni talmente particolari che andrebbero un minimo studiate, ma credo proprio che ci si possa agevolmente riuscire
    OK...
    Sto affrontando una proposta che va in tal senso...
    Per rendere la cosa generale il più possibile pensavo di sviluppare una piccola utility che estragga il bounging box e lo schianti come attributo in modo da generare una specie di distinta di taglio

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima