Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop

Predefinito Spesso il semaforo rimane acceso, un bug?

Sto usando solidworks 2010, e mi è capitato che in un assieme delle parti rimangano con il semaforino acceso anche dopo aver ricostruito.
    In realtà tutto mi sembra funzionare al meglio e il programma non mi segnala alcun errore di ricostruzione.
    Allora provo ad eliminare tutte le parti ancora col semaforino, e comunque continua a rimanere l'indicazione del semaforo sulla "cartella" Accoppia, anche se non contiene più alcun accoppiamento.

Boh, a me sembra proprio un bug. Però, essendo ancora alle prime armi...
    pongo una domanda:
    Quando il programma non riesce a ricostruire un elemento non dovrebbe dare l'avviso esplicito di errore (ho l'opzione sollecita per gli errori di ricostruzione)?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaminio Visualizza Messaggio
    Sto usando solidworks 2010, e mi è capitato che in un assieme delle parti rimangano con il semaforino acceso anche dopo aver ricostruito.
    In realtà tutto mi sembra funzionare al meglio e il programma non mi segnala alcun errore di ricostruzione.
    Allora provo ad eliminare tutte le parti ancora col semaforino, e comunque continua a rimanere l'indicazione del semaforo sulla "cartella" Accoppia, anche se non contiene più alcun accoppiamento.

Boh, a me sembra proprio un bug. Però, essendo ancora alle prime armi...
    pongo una domanda:
    Quando il programma non riesce a ricostruire un elemento non dovrebbe dare l'avviso esplicito di errore (ho l'opzione sollecita per gli errori di ricostruzione)?
    Accoppiamento circolare o riferimento circolare.
    Prova a fare un'analisi con AssemblyXpert.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Capita spesso anche con schizzi e altre funzioni. C'e' senza dubbio un rierimento circolare che impedisce una ricostruzione univoca e definitiva.
    Talvolta il trovarla implica la cancellazione temporanea (senza salvare) di alcune entita' o funzioni in modo da trovare la gabola e poi ricaricare l'originale e risolvere.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    italy
    Software
    pro-e wf 5

Predefinito

ciao flaminio,guarda qui se ti può essere di "conforto" http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=22758

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop

Predefinito

Grazie per i consigli. Ho capito, normalmente potrebbe essere un riferimento circolare. Ma nel mio caso i pezzi erano assolutamente senza alcun riferimento esterno. E poi anche eliminati...
    Comunque ho notato che è come se il programma tardasse a riconoscere ciò che è correttamente ricostruito, ma dopo l'inserimento di qualche altro componente o funzione tutto torna in ordine. In altre parole, ha ricostruito, ma lascia il semaforo visibile. Basta non dargli troppo peso e continuare a lavorare. Se tutto era ok, scompare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A volte mi succede quando lavoro in bottom up accoppiando le facce, cosa che faccio molto raramente se ho fretta. Per eliminare il problema a volte cancello gli accoppiamenti e li rimetto, se il semaforo nasce da uno schizzo elimino tutte le relazioni dello schizzo e le rimetto.
    Penso che in certe situazioni SWX perda un attimo l'orientamento (in tutti i casi che mi sono successi non c'erano riferimenti circolari).