Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks2010

Predefinito da superfici a solido in solidworks

Ciao a tutti,
    sono utente nuovo del forum ed utente nuovo di Solidworks2010,
    lavoro nel settore pompe ed in particolare sto disegnando un'idraulica, le informazioni a mia disposizione mi permettono di creare essenzialmente delle superfici (fino ad un mese fa si lavorava con Rhinoceros). sono riuscito agevolmente a creare le superfici che delimitano il profilo di mio interesse, devo ora creare il solido a partire da tali superfici, qualcuno sa che consiglio darmi??

grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao,
    prova a creare un solido di rivoluzione con la funzione sweep.
    Sara

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

se vai nel menù delle superfici c'è un'icona "unisci superfici" e fra le varie opzioni c'è un "prova a formare un solido" o qualcosa di simile.

non sempre funziona

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Io cancellerei tutto e terrei gli schizzi, e invece di lavorare con le superfici, lavorerei con i comandi solidi.
    Ti consiglio, se non un obbligo, se non hai fatto un corso di SW, di seguire i tutorial, altrimenti andresti a generare degli obbrobri di modellazione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks2010

Predefinito

mmm
    la mia pala è a sezione variabile sia longitudinalmente che trasversalmente,quindi avrei bisogno di uno sweep con loft, con proE riuscivo a farlo, qui non mi sembra si possa.

lavorare in solido non mi permette il controllo delle superfici di cui necessito. proverò cmq a seguire anche quella strada.
    sono un nuovo utente di solidworks, non della modellazione solida, ho lavorato con diversi tipi di programmi e faccio ancora confusione su chi fa cosa e soprattutto con che comando!!!

ora provo l'unisci superfici!!!

grazie dei suggerimenti!!!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciuffo Visualizza Messaggio
    mmm
    la mia pala è a sezione variabile sia longitudinalmente che trasversalmente,quindi avrei bisogno di uno sweep con loft, con proE riuscivo a farlo, qui non mi sembra si possa.

lavorare in solido non mi permette il controllo delle superfici di cui necessito. proverò cmq a seguire anche quella strada.
    sono un nuovo utente di solidworks, non della modellazione solida, ho lavorato con diversi tipi di programmi e faccio ancora confusione su chi fa cosa e soprattutto con che comando!!!

ora provo l'unisci superfici!!!

grazie dei suggerimenti!!!
    Con SW puoi fare un loft a sezione variabile con curve guida che portano variabilità alla sezione longitudinale e che genera un solido.
    L'algoritmo loft solido e loft superfici, come lo sweep solido e sweep superficie è lo stesso, solo che mette un tappo alle sezioni.

Le superfici si utilizzano per i casi in cui vuoi mantenere tangenze o curvature alle facce adiacenti, ma ne tuo caso, la forma di una pala è a se stante.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Ciao o fai come ti ha detto soliduser oppure se hai delle supoerfici e vuoi crearle in 3d usa il comando ispessimento se si tratta di una superficie planare

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks2010

Predefinito

alla fine la soluzione che più mi è risultata comoda è stata "l'estrusione con delimitazione" e ce l'avevo proprio sotto il naso :D

ho cmq provato ad usare il loft ma non sembra voler collaborare, peccato, perchè mi sarei evitato diversi passi di modellazione...

grazie a tutti ancora

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciuffo Visualizza Messaggio
    alla fine la soluzione che più mi è risultata comoda è stata "l'estrusione con delimitazione" e ce l'avevo proprio sotto il naso :D

ho cmq provato ad usare il loft ma non sembra voler collaborare, peccato, perchè mi sarei evitato diversi passi di modellazione...

grazie a tutti ancora
    Il loft possiede i puntatori e come direttrice anche l'asse di mezzaria, mentre l'estrusione con delimitazione no.
    L'estrusione con delimitazione ha però la gestione di tangenza e curvatura su tutte le curve utilizzate.
    Se posti un'immagine o il file ci possiamo guardare del perché il loft non ti viene.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Il loft possiede i puntatori e come direttrice anche l'asse di mezzaria, mentre l'estrusione con delimitazione no.
    L'estrusione con delimitazione ha però la gestione di tangenza e curvatura su tutte le curve utilizzate.
    Se posti un'immagine o il file ci possiamo guardare del perché il loft non ti viene.

ho chiesto in assistenza, la risposta datami è stata di provare ad usare meno sezioni per la creazione del loft... effettivamente dividendo il solido in tre parti si risolvono i problemi, però mi pare di voltare la testa dall'altra parte ad adottare un procedimento simile...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima