Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito Pallinature:n° elenco parti

Ciao a tutti,
    ho la seguente esigenza, pallinare un assieme saldati in ambiente assembly con la v20. si tratta di un telaio saldato con delle piazzole, quindi una struttura con dentro delle parti(piatti forati).
    La ditta per cui lavoro usa fare la messa in tavola dei piatti forati e quotarla. oa, quando pallino, il numero che appare è sempre 1. Pensavo giustamente, visto che è un file part. Siccome se mi cambiano le dimensioni della struttura e delle piazzole, dovrei andare a rinumerare tutte le pallinature a mano per farle coincidere con l'elenco parti, avevo ovviato alla cosa facendo la messa in tavola dell'assieme, nascondendo tutto tranne la piazzola che mi interessava e dopo la pallinatura veniva in automatico giusta.
    solo che è un'operazione troppo lunga e se ho 50 piazzole diverse il file si ingigantisce!

Chiedevo c'è un modo per fare in modo che il richiamo della pallinatura corrisponda all'elenco parti?
    io el testo delle proprietà della pallinatura scelgo dal documento attivo o dalla connessione grafica ma non funziona comunque.ah e faccio la messa intavola della piazzola selezionando un part nell'albero dell'assieme quindi dovrebbe andare....

...non capisco...se qualcuno ha capito e riesce ad aiutarmi...

P.S. logicamente le pallinature nelle vise dell'assieme vanno perfettamente.

Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio

Chiedevo c'è un modo per fare in modo che il richiamo della pallinatura corrisponda all'elenco parti?
    Mi sa che l'unico modo e' quello che gia' hai fatto.... anche io ho spesso avuto quel problema e non ho mai trovato una soluzione migliore.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Forse ho capito male, ma nel tuo caso non basta usare "dalla connessione grafica della parte" .Mi pare di aver capito che ti basta pallinare correttamente una parte su un assieme giusto?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

siccome fate strutture complicate, forse non sarebbe il caso di codificare i pezzi secondo le esigenze del ciclo di produzione? ovvero la produzione come fa senza i codici delle singole parti?

anche a livello di disegno ci sarebbero pro e contro ma diventa tutto molto più ordinato, e anzichè richiare dei numiri (pallini) si richiamano disegni codificati, e la vista d'assieme come hai già visto funziona bene.
    Comunque è tutto da valutare. Le lavorazioni dopo le saldature sono un problema anche per me a gestirle (facciamo poca e piccola carpenteria di 4-5 pz)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

credo intenda: Foglio1 asm e tavola, fogli successivi particolari , ma ne ha una 50ina.
    se mostra il particolare usando un asm con tutte le parti nascoste tranne una, si appesantisce il dft e i tempi, ma riesce a mettere il pallino con il numero giuusto,
    se intavola il part deve editare il pallino a mano e con 50 pz è un problema.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Io di carpenteria saldata e lavorata ne faccio tanta e con parecchi pezzi. Concordo col discorso di codificare i particolari e richiamarli al posto dei pallini.
    E' la cosa più logica e corretta da fare, ma se non puoi fare a meno l'unica cosa che puoi fare per allegerire i file ed il lavoro è pallinarli manualmente senza riferimento cosi puoi inserire il numero che vuoi tu, ma poi ti devi ricordare in caso di modifiche e rinumerazione di andare a cambiare il numero sui disegni.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie a tutti delle risposte.
    Allora, i piatti che quoto nell'assieme (tutto nello stesso foglio) non hanno un codice e non sono gestiti come pezzi singoli, li produce chi fa il telaio e poi salda il tutto, senza lavorazioni (costano troppo). Quindi io ho solo il codice del telaio.
    speravo ci fosse un modo diverso ma pazienza..

Ma le altre opzioni che ci sono durante la creazione della vista (connessione grafica a part. ecc. ecc..) qualcuno sa dirmi quando si usano o se si usano?

e poi una domanda, è normale che se modifico una pallinatura che mi richiama una proprietà, entrando in modifica non riesca a vedere quale proprietà è perchè tutti i campi sono vuoti?

Grazie ancora

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ma le altre opzioni che ci sono durante la creazione della vista (connessione grafica a part. ecc. ecc..) qualcuno sa dirmi quando si usano o se si usano?
    nel il cartiglio ed elenco parti Solid Edge usa il concetto del Richiamo di Proprietà, se ne parla spesso quindi fai una ricerca sul forum e leggi la guida.
    poche settimane fa' se non ricordo male si è affrontato lo stesso argomento dei pallini per identificare le viste di particolari.

brevemente:
    %{codice} richiama la proprietà del file draft.
    %{Codice|G} con suffisso |G usi la connessione grafica . esempio: di chi questo bordo? ci metti una freccia e richiama la prop del file(dalla connessione grafica per l'appunto).
    |R1: indice: primo 3D messo in tavola, idem per R2 R3 ecc...

la seconda domanda non l'ho capita. se modifichi dovresti vedere appunto un codice di campo tipo %{campo}, se è vuoto (come Note) sul cartiglio giustamente non si vede niente.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

ciao,
    mi spiego meglio, se apro un draft con le pallinature gia messe, e le modifico, magari solo per vedere il codice della proprietà che richiama, tutti i campi sono bianchi (vuoti), quindi non riesco a capire qual è il codice che hanno usato (tipo codice G).... mi sembra così strano...

Per la messa in tavola delle piazzole nascondendo tutto il resto....non è un gran sistema, visto che se aggiungo una piazzola in assembly, anche un'occorrenza di quelle gia inserite, in tutte le viste della tavola mi appare! quindi devo entrare nella proprietà della tavola e nasconderla....secondo me non è un sistema giusto....
    nessuno ha esigenze simili da darmi un consiglio?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

nessuno ha esigenze simili da darmi un consiglio?
    Prova a sentire la tua assistenza se hai il contratto!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima