Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Solidworks tutorial

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks

Predefinito Solidworks tutorial

Salve a tutti, sono nuovo del forum
    sono alle prime armi con solidworks, sto seguendo il tutorial inserito nel programma , ma applicare le conoscenze acquisite al mio lavoro non è stato del tutto semplice. per caso qualcuno conosce un libro/sito dove leggere delle informazioni in piu su questo programma?? in particolare io cerco costruzioni in 3D con piccole rientranze o sporgenze.
    grazie

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medelettronica Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum
    sono alle prime armi con solidworks, sto seguendo il tutorial inserito nel programma , ma applicare le conoscenze acquisite al mio lavoro non è stato del tutto semplice. per caso qualcuno conosce un libro/sito dove leggere delle informazioni in piu su questo programma?? in particolare io cerco costruzioni in 3D con piccole rientranze o sporgenze.grazie
    Non ho capito...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks

Predefinito sw

ciao, un libro/un sito/ qualche cosa di scritto per aiutarmi con la costruzione di solidi in 3D. ieri mi sono cimentato con la costruzione di un cubo e dovevo intagliarlo in vari punti e ho trovato difficolta sopratutto nel disegnarci archi/ incassi o sporgenze. grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Per l'ennesimerrima volta....
    I tutorial gia' forniti con SWX sono condizione NECESSARIA (e a volte sufficiente) alla comprensione di SWX ancor prima di "libri, siti, manuali".

E per piacere cerca nel forum (strumento "Cerca nel forum"), ne abbiamo parlato migliaia di volte.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks

Predefinito

ciao, io ho cercato un po nel forum , non sono espertissimo e non ho trovato alcun link a riguardo, mi sono letto e riletto e applicato ai tutorial di sw nel programma ma diciamo che per un autodidatta non è il massimo anche perche sono alle prima armi su tutto , ecco cercavo un aiuto da parte di qualcuno piu pratico

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Premetto che anche io sono completamente autodidatta..da un paio d'anni abbondanti. Dopo aver fatto i tutorial del programma ho comiciato a "lavorare" rifacendo qualche progetto reale tra quelli consolidati in ditta. In poco tempo sono diventato abbastanza operativo tanto da abbandonare tutti i precedenti sistemi che usavamo in ufficio.. Ovviamente più lavori/provi più impari. E tutti i giorni ne impari di nuove.
    Sinceramente posso dirti che non ho trovato tutte queste difficoltà, specialmente per queste cose basilari che tu paventi. Il flusso del lavoro scorre logico e naturale.

In particolare non capisco questi tuoi problemi:
    Citazione Originariamente Scritto da medelettronica Visualizza Messaggio
    ieri mi sono cimentato con la costruzione di un cubo e dovevo intagliarlo in vari punti e ho trovato difficolta sopratutto nel disegnarci archi/ incassi o sporgenze. grazie
    Intendi che non riesci ad usare le varie entità di schizzo?
    Potresti essere più chiaro, magari postando un esempio di quello che hai provato a realizzare?

Saluti
    Marco

P.S. aggiungo che quando ho iniziato non è che mi sia buttato allo sbaraglio. Ho comunque un'esperienza quasi trentennale di tecnologia/disegno meccanico, sempre al tecnigrafo e poi 5 o 6 anni di AutoCAD. Ho trovato molto semplice (e comodo soprattutto) "esportare" sul CAD 3D quel che sapevo ed ero abituato a fare.. ricavandone indubbi vantaggi (a parte il fatto che riesci a fare di più, quindi ti si ritorce contro un po' come una fregatura, nel senso che ti chiedono sempre di più).

Tu prima cosa facevi? Che software usavi (se ne usavi)?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks

Predefinito

ciao sampon, guarda da spiegare non è semplicissimo io per esempio doveveo fare un cubo intagliato , con dei cilindri intersecanti e ho trovato molta difficolta con lo schizzo su piani 3D e schizzo 3D, pero sono riuscito a farlo con lo schizzo normale, ma non so se ho fatto qualche pecionata nella costruzione, cercavo un aiuto in particolare sulle tecniche 3D