Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il mio caso mi ero messo ad usare raggi piccoli perche' raggi maggiori con le chiusure spigolo mi creavano delle scantonature piu' complesse con magari dei piccoli gradini di 1 mmt. che non riuscivo a sopportare, allora mi ero messo ad usare raggio di 0.1 uguale al fiato in mezzo ai pieghi e mi sono sempre trovato bene, basta adeguare il fattore K che funzioni e non ci sono problemi.
    Io non sono dell'idea.
    Si deve a mio avviso seguire il processo produttivo e con le correzioni che arrivano dall'officina si va a perfezionare la tabella del fattore k.
    Usi un raggio 2 sul punzone, allora deve essere di 2 anche il raggio su SW e così via.
    Se ci vengono delle fessure nella realtà e non sul CAD o viceversa, queste sono esperienze che maturi e inserisci nel successivo progetto.
    Progettare con un escamotage generalizzato non ha senso.
    A cosa serve il CAD e l'ambiente lamiera ?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Io non sono dell'idea.
    Si deve a mio avviso seguire il processo produttivo e con le correzioni che arrivano dall'officina si va a perfezionare la tabella del fattore k.
    Usi un raggio 2 sul punzone, allora deve essere di 2 anche il raggio su SW e così via.
    Se ci vengono delle fessure nella realtà e non sul CAD o viceversa, queste sono esperienze che maturi e inserisci nel successivo progetto.
    Hai perfettamente ragione quando possibile, io dovevo fare anche i programmi cam per la punzonatrice e il mio cam quelle scantonature non le digeriva proprio e allora, un colpo al cerchio e uno alla botte e uno si aggiusta.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Io non sono dell'idea.
    Conocordo con te ma capisco anche quello che dice Ciarly.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Bè, io ho imaparato ad usare il cad 3D per necessità e quando mi sono accorto
    dell' aiuto che poteva dare non ne o più fatto a meno.
    Questo però non deve influire sui costi di programmazione di un oggetto, se no il discordo cade.
    Da riscontrare che , personalmente, ho imparato tracciando direttamente sulle
    lamiere e trovo uno spreco di tempo, solo per puntiglio, aumentare i costi di progettazione.
    Forse sono superficiale, ma nella mia azienda abbiamo bisogno di produrre con
    il minor costo possibile, la necessità aguzza l' ingegno... e se per ottenere lo stesso risultato metto R 0.01 lo faccio e basta.
    R 0.01 ma ha salvato parecchie volte, specie con versioni di sw vecchie.
    Ci sono oggetti che disegnati coi raggi reali non riesci proprio a tirar fuori.. quindi r fittizio a vita.
    Probabilmente chi si è avvicinato a solidworks negli ultimi anni è avvantaggiato, ora è possibile
    modificare ed implementare piegature e flangie che nelle versioni vecchie ti facevano impazzire
    . Non è influenzato ad evitare alcune impostazioni che ora, probabilmente, sono
    affidabili e ben opzionate.
    Ho notato che dalla versione 2007 in poi hanno implementato moltissime funzioni e migliorie, evidentemente le richieste di noi utenti ha fatto migliorare notevolmente questo meraviglioso sw.
    Bravo Dassault....

Altresì è vero che a volte sei costretto a impostare il reale raggio di piega (oggetti che vanno a contatto o spallature per far coincidere lati ecc... eccc..) in quel caso, tribuli quell' attimo cercando di non essere dispersivo più del necessario.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Fate come vi pare, una volta detto...io sono a posto con tutti, ma i nostri prodotti sono per l'80% di lamiera e questi escamotage non li abbiamo mai usati.
    Ci sono aziende che fanno solo lamiera e anche loro questi escamotage non li usano.
    L'ambiente lamiera serve a creare lo sviluppo e basta.
    Il programma deve essere conosciuto tanto quanto conoscere il processo di piegatura.
    Il processo di piegatura si impara dopo anni, non perché un CAD ti da la possibilità di progettare la lamiera ed ottenere lo sviluppo.
    Lo sviluppo è legato alla piegatrice, alla cava, al punzone, al materiale al tonnellaggio, etc...
    Tutto questo fa si che lo sviluppo che il CAD ti da non è sempre veritiero, infatti questi parametri che ho menzionato non li trovi in nessun CAD, li tieni conto attraverso il fattore K.
    Inoltre le deformazioni che creano un risultato non corrispondente a quello del CAD, lo aggiusti aggiungendo materiale o togliendo materiale, non portando il raggio a zero e mettendo un valore k irreale.
    Questi accrocchi ti possono creare dei problemi a livello di progettazione d'assieme e poi nel caso acquistiate una piegatrice che legge il vostro file per ricavare alcune informazioni...cosa fate ?
    Con lo storico siete fregati e con i nuovi dovete azzerare la vostra esperienza e dati perché dovete rimettere in discussione tutto.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Soliduser, capisco cosa intendi, ma da 10 anni faccio così e fino ad ora
    non ho cannato uno sviluppo, se non per errori dimensionali non legati
    al software.
    Sono nel campo dal lontano 1985 anni con eperienza diretta alla piega, giustamente coi mezzi che che avevamo all ' epoca.
    Per praticità adatto alle necessità solo il fattore K.
    Pensa che sino a 10 anni fà gli sviluppo si creavano col il 2D, altro che raggi
    di piega realistici... e prima ancora, righello squadretta e punta da segno.

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456