Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto che con la funzione saldatura può dare qualche problema
    nel momento in cui si và a modificare il profilo che ha generato l' estrusione:
    in particolare non digerisce le nuove entità di schizzo inserite editando
    lo schizzo della saldatura.
    In allegato un oblò per un ns architetto... pazzo.
    Hai ragione gli architetti sono un pochino "fusi", ne conosco anche io così....roba bella, strana e quasi impossibile da realizzare!

    Apparte questo ti volevo postare il risultato di 2 prove fatte in "trincea", in particolare dell'angolo fatto da me sul mobiletto della caldaia. Una prova è fatta con il sistema complicato, quello delle superfici-ispessimento ecc ecc. L'altro è stato fatto con il sistema "saldature"... Tra le 2 devo dire che quella piu complicata mi sembra risultata la migliore, anche se comunque entrambe sono piu che accetabili!
    (a dire il vero la prova saldature non è stata tagliata bene al laser e ho dovuto sistemarla di lima, ma guardando il dxf ho notato che mi scantonava almeno 0,5mm in piu dell'altra e poi quell'aria è rimasta!)
    Non so cosa dire, solo che quando "converti in lamiera" o "aggiungi piegature" cambiano le cose se usi la faccia base interna piuttosto che l'esterna.....
    Questa cosa non mi convince, devo approfondire meglio!!
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar foto.rar (593.1 KB, 9 Visualizzazioni)

  2. #32
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    173
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Hai ragione gli architetti sono un pochino "fusi", ne conosco anche io così....roba bella, strana e quasi impossibile da realizzare!

    Apparte questo ti volevo postare il risultato di 2 prove fatte in "trincea", in particolare dell'angolo fatto da me sul mobiletto della caldaia. Una prova è fatta con il sistema complicato, quello delle superfici-ispessimento ecc ecc. L'altro è stato fatto con il sistema "saldature"... Tra le 2 devo dire che quella piu complicata mi sembra risultata la migliore, anche se comunque entrambe sono piu che accetabili!
    (a dire il vero la prova saldature non è stata tagliata bene al laser e ho dovuto sistemarla di lima, ma guardando il dxf ho notato che mi scantonava almeno 0,5mm in piu dell'altra e poi quell'aria è rimasta!)
    Non so cosa dire, solo che quando "converti in lamiera" o "aggiungi piegature" cambiano le cose se usi la faccia base interna piuttosto che l'esterna.....
    Questa cosa non mi convince, devo approfondire meglio!!
    Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma perche' usare i profili di saldatura la stessa cosa non si ottiene facilmente con una semplice lamiera.
    Chi varia molto lo sviluppo e' la spunta semplifica piegature, ma chi ha il laser non serve per niente e lo sviluppo migliora notevolmente.
    File Allegati File Allegati
    --------------------------------
    Saluti Carlo

  3. #33
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Hai ragione gli architetti sono un pochino "fusi", ne conosco anche io così....roba bella, strana e quasi impossibile da realizzare!

    Apparte questo ti volevo postare il risultato di 2 prove fatte in "trincea", in particolare dell'angolo fatto da me sul mobiletto della caldaia. Una prova è fatta con il sistema complicato, quello delle superfici-ispessimento ecc ecc. L'altro è stato fatto con il sistema "saldature"... Tra le 2 devo dire che quella piu complicata mi sembra risultata la migliore, anche se comunque entrambe sono piu che accetabili!
    (a dire il vero la prova saldature non è stata tagliata bene al laser e ho dovuto sistemarla di lima, ma guardando il dxf ho notato che mi scantonava almeno 0,5mm in piu dell'altra e poi quell'aria è rimasta!)
    Non so cosa dire, solo che quando "converti in lamiera" o "aggiungi piegature" cambiano le cose se usi la faccia base interna piuttosto che l'esterna.....
    Questa cosa non mi convince, devo approfondire meglio!!
    se per questo... anche con la funzione "Distendi" se prendi la faccia esterna
    lo sviluppo và a farsi benedire. (perlomeno sono alla 2007 era così ).


    Tornando alla piega a raggio: hai usato uno stampo raggiato ?
    Che raggio hai usato ?

    Oppure sei andato di colpi di lama ?

    Anche il fatto che non hai impostato 0.5 di fattore K nella piega raggiata ha il suo peso.
    Ad ogni modo, se non è proprio sbagliata la scantonatura, quelli sono dettagli che un buon lattoniere sistema con un colpetto di 400 gr... di martello.
    Ricordati che il martello è il miglior amico del fabbro !!
    Il campo delle lamiere è sconfinato, certamente la soluzione con le superfici... inspessite non è molto rapida, quel cassonetto è da sviluppare e mettere in tavola in un ora e mezza, cerniere e serratura compresa.
    Come già detto, preferisco l' ambiente assieme, più affidabile, senza dubbio.

  4. #34
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma perche' usare i profili di saldatura la stessa cosa non si ottiene facilmente con una semplice lamiera.
    Chi varia molto lo sviluppo e' la spunta semplifica piegature, ma chi ha il laser non serve per niente e lo sviluppo migliora notevolmente.
    E' la mia stessa linea di lavoro ... se hai letto, anche io uso gli assiemi per le lamiere assemblate (come nel tuo file, del resto).
    Le saldature sono pericolose, se per modificare una lamiera devi cancellare qualche segmento o arco
    succede un macello.

  5. #35
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    E' la mia stessa linea di lavoro... le saldature sono pericolose, se per modificare una lamiera devi cancellare qualche segmento o arco
    succede un macello.
    Si mi avete convinto, alle volte mi complico troppo la vita per nulla!
    Ma creando un file mutilamiera come ho fatto io lo puoi sempre salvare come "insieme" con la funzione "salva corpi".....

  6. #36
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    se per questo... anche con la funzione "Distendi" se prendi la faccia esterna
    lo sviluppo và a farsi benedire. (perlomeno sono alla 2007 era così ).


    Tornando alla piega a raggio: hai usato uno stampo raggiato ?
    Che raggio hai usato ?

    Oppure sei andato di colpi di lama ?

    Anche il fatto che non hai impostato 0.5 di fattore K nella piega raggiata ha il suo peso.
    Ad ogni modo, se non è proprio sbagliata la scantonatura, quelli sono dettagli che un buon lattoniere sistema con un colpetto di 400 gr... di martello.
    Ricordati che il martello è il miglior amico del fabbro !!
    Il campo delle lamiere è sconfinato, certamente la soluzione con le superfici... inspessite non è molto rapida, quel cassonetto è da sviluppare e mettere in tavola in un ora e mezza, cerniere e serratura compresa.
    Come già detto, preferisco l' ambiente assieme, più affidabile, senza dubbio.
    se non erro ho impostato 0.33 come fattore k che è quello che mi è risultato dopo varie prove. Per quanto riguarda il martello hai ragione, ma mi sono intestardito perche un programma cosi favoloso DEVE risolvere al 100% le cose da solo! (forse sono un po fondamentalista..)

    naturalmente ho usato uno stampo tondo da 30mm di diametro e un V largo 35mm piegando a coniatura.

  7. #37
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma perche' usare i profili di saldatura la stessa cosa non si ottiene facilmente con una semplice lamiera.
    Chi varia molto lo sviluppo e' la spunta semplifica piegature, ma chi ha il laser non serve per niente e lo sviluppo migliora notevolmente.
    Allora ciarly usi solo togliere la spunta a semplifica piegature?

  8. #38
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    se non erro ho impostato 0.33 come fattore k che è quello che mi è risultato dopo varie prove. Per quanto riguarda il martello hai ragione, ma mi sono intestardito perche un programma cosi favoloso DEVE risolvere al 100% le cose da solo! (forse sono un po fondamentalista..)

    naturalmente ho usato uno stampo tondo da 30mm di diametro e un V largo 35mm piegando a coniatura.
    Allora comincia a metter 0.5 di F K....
    Ho adottato il sistema che per pieghe di raggio superiore allo spessore, metto 0.5 di fattore K (classico calcolo di ciconferenza, in asse allo spoessore) e i risultati mi danno ragione.

  9. #39
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Allora comincia a metter 0.5 di F K....
    Ho adottato il sistema che per pieghe di raggio superiore allo spessore, metto 0.5 di fattore K (classico calcolo di ciconferenza, in asse allo spoessore) e i risultati mi danno ragione.
    A gli ordini capo!

    (io dovrei venire da te a fare una settimana di "ripetizioni" come gli scolari per imparare qualcosa!!)

  10. #40
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    A gli ordini capo!

    (io dovrei venire da te a fare una settimana di "ripetizioni" come gli scolari per imparare qualcosa!!)
    Guarda questo, è solo un poccolo esempio di quello che si può fae con sw

    http://www.mediafire.com/file/906iia...7.10.002.1.exe

    Nota bene, è in un pezzo solo...


  • Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Raggio di piegatura di una piastra
      Di joe nel forum AutoCAD
      Risposte: 27
      Ultimo Messaggio: 26-11-2010, 13: 05
    2. Lamiera e raggio di piega
      Di braunfish nel forum Inventor
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 17: 43
    3. Piegatura lamiera
      Di gianlucap nel forum Inventor
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 20: 49
    4. Quotatura raggio piegatura
      Di bonetti nel forum Solidworks
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 30-07-2009, 17: 07
    5. PIEGATURA LAMIERA SECONDO UN RAGGIO PREDEFINITO
      Di luca.c nel forum Solidworks
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 07-07-2009, 15: 16

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti