Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    442
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

    Predefinito lamiera - piegatura raggio ampio

    Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
    Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
    Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
    Attendo notizie, grazie.

    (chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
    Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
    Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
    Attendo notizie, grazie.

    (chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
    Il risultato ottenuto nelle 2 versioni del modello 3D dipende dalle opzioni che hai usato nel trattamento dello spigolo.. e mi sembra corretto.
    Se facendo le 4 "flange" avessi tenuto un gioco minore (l'hai lasciato a 5mm) il trattamento spigolo sarebbe stato superfluo perchè i bordi si sarebbero già avvicinati con solo la prima operazione.. salvo nella zona di piega col raggio ampio dove lo spigolo resta aperto come ti è poi successo "dal vero".

    Piuttosto:
    come (e da quale delle 2 versioni) hai ottenuto la sagoma sviluppata per il file del taglio?
    Perchè a me le ripetizioni piatte vengono sbagliate in tutti e 2 i casi (anche messe in tavola); sembra che non tenga conto del trattamento spigolo non mettendo le lacerazioni di scarico e le linee di piega risultano tutte interne, non sarebbe possibile la piegatura (prima ho sottolineato il modello 3D perchè quello invece "visivamente" risulta corretto).
    La figura giusta posso vederla solo usando il Distendi dove la sagoma ha le corrette scantonature sagomate a curva. Con l'appiattisci, la messa in tavola e l'esportazione in DWG invece è tutto sbagliato.
    Non me ne ero mai accorto perchè uso sempre coltelli e cave per la normale piega "a spigolo"; il problema si presenta (si amplifica) con ampi raggi di piega.

    Non ho ancora provato col 2011, in giornata lo farò..
    Aspettiamo le risposte di Mike che ha molta più esperienza nel settore e nel suo lavoro le ha provate un po' tutte.

    Saluti
    Marco

  3. #3
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
    Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
    Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
    Attendo notizie, grazie.

    (chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
    Il metodo migliore per eseguire delle pieghe a raggio ampio è quello di usare
    la funzione "Flangia tagli ad angolo".
    Tutte le altre soluzioni hanno bisogno di un intervento, come del resto hai dovuto fare tu, per sistemare quegli scarichi.
    Anche "converti in lamiera" ha quel problema, forse sono stati progettati per pieghe a raggi
    "standard" e non a raggio ampio.
    E' importante, anche usando Flangia tagli ad angolo, che nell' albero alla voce
    "ripetizione piatta" togli lo spunta da "Semplifica piegature" se no il problema
    ti si ripresenta, anche se in forma minore (raddrizza la spline che crea per disegnare il profilo).
    Fidati di quel che vedi a monitor, se tu avessi guardato il solido, a monitor, ti
    saresti reso subito conto di quel difetto.
    Dalla mia lunga esperienza sulle lamiere, tutto quel che vedi a monitor (a condizione che si appiattisca già nel 3D) è come sarà una volta piegato il pezzo reale.
    Ricorda che ogni oggetto in lamiera ha la sua problematica, se non è il raggio, è lo scarico troppo piccolo, se non è il raggio è magari il fattore k da "imbrogliare" lavorando i armonia con il raggio di piega che raramente imposto come quello reale.
    Infatti il 70% dei miei sviluppi presentano una cosa in comune: il raggio di piega impostato a 0.01 mm, a volte anche 0.001 mm indipendentemente dallo spessore.
    Viene da se che con raggi così piccoli bisogna adeguare o impostare a mano
    scarichi e fattori K ad hoc ( dei quali ho i valori in una tabella).
    Il 99% dei problemi nel trovare lo sviluppo anche di un pezzo complesso, svaniscono come per incanto.

    Spero di esserti stato di aiuto.

  4. #4
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Il risultato ottenuto nelle 2 versioni del modello 3D dipende dalle opzioni che hai usato nel trattamento dello spigolo.. e mi sembra corretto.
    Se facendo le 4 "flange" avessi tenuto un gioco minore (l'hai lasciato a 5mm) il trattamento spigolo sarebbe stato superfluo perchè i bordi si sarebbero già avvicinati con solo la prima operazione.. salvo nella zona di piega col raggio ampio dove lo spigolo resta aperto come ti è poi successo "dal vero".

    Piuttosto:
    come (e da quale delle 2 versioni) hai ottenuto la sagoma sviluppata per il file del taglio?
    Perchè a me le ripetizioni piatte vengono sbagliate in tutti e 2 i casi (anche messe in tavola); sembra che non tenga conto del trattamento spigolo non mettendo le lacerazioni di scarico e le linee di piega risultano tutte interne, non sarebbe possibile la piegatura (prima ho sottolineato il modello 3D perchè quello invece "visivamente" risulta corretto).
    La figura giusta posso vederla solo usando il Distendi dove la sagoma ha le corrette scantonature sagomate a curva. Con l'appiattisci, la messa in tavola e l'esportazione in DWG invece è tutto sbagliato.
    Non me ne ero mai accorto perchè uso sempre coltelli e cave per la normale piega "a spigolo"; il problema si presenta (si amplifica) con ampi raggi di piega.

    Non ho ancora provato col 2011, in giornata lo farò..
    Aspettiamo le risposte di Mike che ha molta più esperienza nel settore e nel suo lavoro le ha provate un po' tutte.

    Saluti
    Marco
    Togli lo spunta da "Trattamento dello spigolo" in Ripetizione piatta1
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
    Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
    Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
    Attendo notizie, grazie.

    (chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
    Nel file 'lati aperti' non hai usato l'opzione 'Angolo stretto' nel comando 'spigolo chiuso' e nell'altro si, quindi i risultati sono differenti.

    Il risultato reale dipende che opzioni hai utilizzato in 'Ripetizione piatta'.

  6. #6
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Nel file 'lati aperti' non hai usato l'opzione 'Angolo stretto' nel comando 'spigolo chiuso' e nell'altro si, quindi i risultati sono differenti.

    Il risultato reale dipende che opzioni hai utilizzato in 'Ripetizione piatta'.
    Ti quoto in pieno, ma sono opzioni troppo "nascoste", specie in fase di una
    successiva modifica e magari da parte di un collega.
    Con flangia tagli angolo si evita di dover aggiungere la chiusura dell' angolo
    e le varie opzioni postate nel tuo intervento.
    Poi è solo questione di come, a volte, si è costretti a disegnare un oggetto.
    Non sempre il sistema più rapido è anche il più affidabile e meno complicato.

  7. #7
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Togli lo spunta da "Trattamento dello spigolo" in Ripetizione piatta1
    Ora mi sembra di essere un ns. "caro amico" spesso qui presente:
    ma dove caspita è quella voce da spuntare o meno??

    Però mi sembra di ricordare che in passate installazioni avevo fatto delle "scatole" in lamiera di quel tipo e lo sviluppo con le scantonature era corretto, senza toccare nulla nelle opzioni. Che fosse impostato giusto di default mentre ora non più?

    Ma ora dimmi dov'è quel "trattamento dello spigolo" in ripetizione piatta.

    Saluti
    Marco

  8. #8
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ora mi sembra di essere un ns. "caro amico" spesso qui presente:
    ma dove caspita è quella voce da spuntare o meno??

    Però mi sembra di ricordare che in passate installazioni avevo fatto delle "scatole" in lamiera di quel tipo e lo sviluppo con le scantonature era corretto, senza toccare nulla nelle opzioni. Che fosse impostato giusto di default mentre ora non più?

    Ma ora dimmi dov'è quel "trattamento dello spigolo" in ripetizione piatta.

    Saluti
    Marco
    Nooooo.... lui mi avrebbe chiesto dove fosse Ripetizione piatta1.... hhahah

    Tasto dx su Ripetizione piatta1.... nell albero... logicamente.

    Si, è vero, ma a volte ti creava scarichi assurdi.

    Come volevasi dimostrare... troppe dispersioni per arrivare ad un risultato univoco...

  9. #9
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Nooooo.... lui mi avrebbe chiesto dove fosse Ripetizione piatta1.... hhahah
    Ecco, mi sento sempre più "lui";

    Tasto dx su Ripetizione piatta1.... nell albero... logicamente.
    sì, avevo capito ed era logico. Ovviamente è la prima cosa che ho fatto/cercato.. ma io nel contestuale quella voce da spuntare non ce l'ho, nemmeno nel Personalizza menù..

    Mi preoccupo; mi sto acciecando e rincoglionendo?

    Saluti
    Marco

  10. #10
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ecco, mi sento sempre più "lui";

    sì, avevo capito ed era logico. Ovviamente è la prima cosa che ho fatto/cercato.. ma io nel contestuale quella voce da spuntare non ce l'ho, nemmeno nel Personalizza menù..

    Mi preoccupo; mi sto acciecando e rincoglionendo?

    Saluti
    Marco
    Naaaaaaaaaaaaaaa..... dai... stati scherzando.....


    Cmnq: come tutte le funzioni, anche quella è modificabile, quindi dopo aver
    premuto il ts DX, clicca sull' icona di modifica (la prima in alto a sx) nel menù contestuale a tendina... tienimi aggiornato !!


  • Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Raggio di piegatura di una piastra
      Di joe nel forum AutoCAD
      Risposte: 27
      Ultimo Messaggio: 26-11-2010, 13: 05
    2. Lamiera e raggio di piega
      Di braunfish nel forum Inventor
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 17: 43
    3. Piegatura lamiera
      Di gianlucap nel forum Inventor
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 20: 49
    4. Quotatura raggio piegatura
      Di bonetti nel forum Solidworks
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 30-07-2009, 17: 07
    5. PIEGATURA LAMIERA SECONDO UN RAGGIO PREDEFINITO
      Di luca.c nel forum Solidworks
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 07-07-2009, 15: 16

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti