Buongiorno a tutti !!

Sono nuovo nel forum e l'ho trovato per pure caso facendo una ricerca su Google per vedere quali sono le alternative software per creare modelli in 3D di parti che sarei poi interessato a far realizzare da macchinari per il taglio ad acqua.

Premetto che la modellazione 3D è un ambiente a me completamente sconosciuto ma come in tutto immagino che con un pò di pratica e qualche tutorial dovrei riuscire a disegnare le parti meccaniche che mi interessano (parti di filtri dell'aria, cerchioni per moto custom... niente di complicato dunque).

LA mia unica esperienza è con Autocad, sul quale ho solo un pò di esperienza nel disegno 2D.

Devo realizzare parti per una moto custom ed il semplice taglio laser di forme su lamiera non mi è più sufficiente per il livello di elaborazione estetica che voglio dare alle parti. Vorrei dunque provare con la modellazione 3D; così facendo potrei vedere in anteprima tridimensionale ciò che creo e potrei esportarlo poi in un file compatibile per i macchinari CNC e magari proprio alle macchine per il taglio ad acqua.

La mia domanda dunque è semplice: Quale software per la modellazione 3D mi conviene imparare ad usare? Vorrei che la risposta tenesse conto anche del COSTO del software dato che spendere migliaia di euro è per me impossibile.

Ringrazio vorrà darmi un parere!

Saluti!

David