Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CAD,Alibre,Calcolo strutturale

Predefinito Utenti Alibre nel forum

Ciao a tutti.
    Secondo le vostre esperienze dirette, qual è la diffusione di questo software in Italia? E in questo forum chi lo utilizza?

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Io lo uso. Mi ci trovo bene, però lo uso come "integrazione" di altri software, cioè ci faccio pezzi piuttosto semplici che poi monto in altri software di simulazione.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Nordest
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao a tutti,
    anch'io come Fulvio Romano ho iniziato come integrazione ad un altro CAD, poi piano piano ho iniziato ad usarlo sempre più, ed ora uso unicamente Alibre. Principalmente lo uso per disegnare pezzi meccanici non molto complessi, e assiemi con al massimo 10-20 componenti.
    Buon lavoro
    Max

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

Io ho comprato la versione Standard l'anno scorso dopo aver provato per un po' quella Express. Lo uso principalmente per la costruzione di attrezzature e affiancato a FeatureCam per il controllo delle collisioni nella simulazione dei percorsi utensile. Per l'utilizzo semplice che ne faccio io devo dire che è un prodotto valido e anche piuttosto facile da imparare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CAD,Alibre,Calcolo strutturale

Predefinito

Anche io ho iniziato ad utilizzarlo occasionalmente, insieme ad altri cad. Devo dire che mi ci trovo bene, lo utilizzo per disegnare apparecchiature industriali.
    Nella mia personale esperienza non ho però ancora incontrato aziende che utilizzassero questo software nella realizzazione completa dei prodotti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Designer
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alibre Design

Predefinito Utente Alibre

Io ho usato principalmente PRO-E, ora uso Alibre Design in quanto ho fatto acquistare una licenza alla ditta con la quale sto collaborando.
    Dal punto di vista dell'intuitività e della praticità è OTTIMO, certo che quando i modelli cominciano a diventare complessi sono dolori; talvolta i file si corrompono e diventano inutilizzabili, poi ci sono problemi con le distinte basi.
    Inoltre, se lascio il file aperto a lungo senza lavorarci, il software si blocca ed occorre terminare il processo e riavviare tutto.
    E' un vero peccato che abbia queste pecche, perchè ripeto, è estremamente intuitivo ed anche economico. Se si risolveranno questi problemi, si potrà affermare alla grande.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Ciao giosafat, ci mandi qualche dettaglio per replicare i problemi che lamenti e aiutarti a risolverli? L'ideale sarebbe un file e le istruzioni passo-passo per replicare il problema. Nelle nostre installazioni con la versione 2011 build 59 non riscontriamo i problemi che indichi, e siamo curiosi di replicarli per capire cosa li origini. Ciao!
    Paolo, www.lista.it/alibre

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    freelance
    Regione
    Lombardia
    Software
    consigliatemi

Predefinito

La maggior parte delle funzionalita` interessanti della versione Expert di Alibre non sono disponibili nella versione demo scaricabile, il che rende difficile una valutazione completa del prodotto.

Vorrei sapere se le configurazioni multiple hanno funzionalita` equivalenti alle famiglie di parti e assemblati di Solidedge/Solidworks, e se il modulo AlibreMotion compreso nel pacchetto e` in grado di gestire assemblati di una certa complessita` (diciamo qualche centinaio di componenti); inoltre, AlibreVault... e` solo un gadget o e` veramente un PDM?

Insomma, a leggere le specifiche Alibre Expert fornisce un ambiente di lavoro completo con l'unica pecca di dover acquistare separatamente il FEMDesigner, ma in pratica vorrei sapere se c'e` qualcuno che riesce veramente a svolgere il proprio lavoro utilizzando UNICAMENTE Alibre Expert senza appoggiarsi ad altri CAD, per la realizzazione (disegno, assemblaggio, verifica e documentazione) di progetti meccanici di media complessita` (qualche centinaio di compoenenti).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Caro Mario, in fondo alla pagina http://www.lista.it/alibre/alibre_compare.html confrontiamo tutte le funzionalità incluse nelle versioni del software Alibre, compresa la versione dimostrativa di prova. Se alcune funzionalità per te interessanti non sono disponibili nella versione demo a soli 32 bit scrivici a info@lista.it e valuteremo se è possibile darti la possibilità di provarle gratuitamente. Concludo il mio contributo di parte (Lista Studio srl è rivenditore Alibre) indicando l'assieme all'ottava riga in galleria in http://www.lista.it/alibre/showcase.html ; cliccando nell'immagine a sinistra è possibile scaricare un assieme Alibre con un discreto numero di componenti e valutarlo con la versione demo (pur a soli 32 bit). Chiaramente, essendo Alibre un software con accelerazioni grafiche DirectX e non OpenGL, si possono ottenere paradossalmente migliori risultati con computers economici con Vista 7 e scheda grafica per videogiochi piuttosto che con workstations professionali dedicate per il CAD (vedere le raccomandazioini in fondo a http://www.lista.it/alibre/alibre_sys_req.html ). Infine, riguardo al PDM (AlibreVault) si tratta del motore M-files (http://www.m-files.com ) che ci sta dando molte soddisfazioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    freelance
    Regione
    Lombardia
    Software
    consigliatemi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da listastudio Visualizza Messaggio
    Caro Mario, in fondo alla pagina http://www.lista.it/alibre/alibre_compare.html confrontiamo tutte le funzionalità incluse nelle versioni del software Alibre, compresa la versione dimostrativa di prova. Se alcune funzionalità per te interessanti non sono disponibili nella versione demo a soli 32 bit scrivici a info@lista.it e valuteremo se è possibile darti la possibilità di provarle gratuitamente. Concludo il mio contributo di parte (Lista Studio srl è rivenditore Alibre) indicando l'assieme all'ottava riga in galleria in http://www.lista.it/alibre/showcase.html ; cliccando nell'immagine a sinistra è possibile scaricare un assieme Alibre con un discreto numero di componenti e valutarlo con la versione demo (pur a soli 32 bit). Chiaramente, essendo Alibre un software con accelerazioni grafiche DirectX e non OpenGL, si possono ottenere paradossalmente migliori risultati con computers economici con Vista 7 e scheda grafica per videogiochi piuttosto che con workstations professionali dedicate per il CAD (vedere le raccomandazioini in fondo a http://www.lista.it/alibre/alibre_sys_req.html ). Infine, riguardo al PDM (AlibreVault) si tratta del motore M-files (http://www.m-files.com ) che ci sta dando molte soddisfazioni.
    Molte grazie per la risposta esauriente, mi sto studiando il materiale che si trova ai link indicati!