Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    utensiliere??
    Regione
    piemonte
    Software
    CAD affilatrici

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    lavoro da poco in una piccola azienda che produce frese in HSS e metallo duro. Quando ho chiesto che CAD usassero si sono quasi messi a ridere, a loro parere è molto più semplice partire dal disegno 2D con i parametri base (mordenti, spoglie, nuclei, eliche etc) poi lavorare direttamente sul simulatore del CNC della macchina, che ti permette di impostare gli stessi parametri delle affilatrici e in più fornisce un output tridimensionale di quello che si ottiene.
    Sono loro che usano un metodo strano o è una "prassi"? Per le frese a disco, che realizzano fresando dei dischi non ho ancora visto cosa fanno, ma CAD sono sicuro non ne abbiano.

Per curiosità ho provato a guardare i vari file postati e si tratta davvero di un lavoro molto complesso da realizzare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagaroz Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    lavoro da poco in una piccola azienda che produce frese in HSS e metallo duro. Quando ho chiesto che CAD usassero si sono quasi messi a ridere, a loro parere è molto più semplice partire dal disegno 2D con i parametri base (mordenti, spoglie, nuclei, eliche etc) poi lavorare direttamente sul simulatore del CNC della macchina, che ti permette di impostare gli stessi parametri delle affilatrici e in più fornisce un output tridimensionale di quello che si ottiene.
    Sono loro che usano un metodo strano o è una "prassi"? Per le frese a disco, che realizzano fresando dei dischi non ho ancora visto cosa fanno, ma CAD sono sicuro non ne abbiano.

Per curiosità ho provato a guardare i vari file postati e si tratta davvero di un lavoro molto complesso da realizzare
    per le frese in metallo duro che affilatrice usate? Schneeberger, Walter, Anca, ecc... ?
    io ho usato per anni una schneeberger Gemini e posso dirti che hanno ragione loro è molto + semplice usare il simulatore della macchina visto che calcola il tutto calcolando già il tipo di mola impostata, basta solo modificare i parametri degli scarichi, gola, angoli, ecc... e lei ti mostra come viene ed eventuali errori

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ma "partire dal disegno 2d" intendi carta e penna? Perché se non è così, vedi che CAD non è sinonimo di 3d...il 2d fatto al computer è cad a tutti gli effetti, perché è un Disegno Assisito dal Calcolatore.

Per il resto, non conosco le peculiarità del lavoro, ma il cad 3d si usa dove c'è n'è la necessità, se non è necessario sarebbe un errore usarlo.
    Il concetto molto diffuso del "al giorno d'oggi solo i fessi disegnano in 2d, vista la potenza del 3d", è totalmente sbagliato.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    utensiliere??
    Regione
    piemonte
    Software
    CAD affilatrici

Predefinito

Diciamo che usano AutocadLT 2002, con dei blocchi standard predefiniti. In pratica si da giusto un'idea schematica del tipo di utensile e si riportano i diversi parametri che non vanno però a modificare il disegno nella sua forma. Per prodotti speciali si eseguono sempre su Autocad dei disegni più esplicativi di profili o sezioni particolari, a volte ottenuti solo dopo aver effettuato la simulazione (che non permette di esportare nulla, al limite si può salvare la schermata come immagine)

@Malpella: abbiamo macchine di tutti e tre le marche, una sola Schneeberger abbastanza vecchia usata per lo più per lavori "grossolani", Walter e Anca ne abbiamo diverse. Le Walter garantiscono forse i risultati migliori però il software Anca è più intuitivo (è quello che per ora sto imparando ad usare per primo). Per i prossimi acquisti so che andranno a vedere anche una Rollomatic GrindSmart. Tu con cosa ti trovavi meglio?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagaroz Visualizza Messaggio
    Diciamo che usano AutocadLT 2002, con dei blocchi standard predefiniti. In pratica si da giusto un'idea schematica del tipo di utensile e si riportano i diversi parametri che non vanno però a modificare il disegno nella sua forma. Per prodotti speciali si eseguono sempre su Autocad dei disegni più esplicativi di profili o sezioni particolari, a volte ottenuti solo dopo aver effettuato la simulazione (che non permette di esportare nulla, al limite si può salvare la schermata come immagine)

@Malpella: abbiamo macchine di tutti e tre le marche, una sola Schneeberger abbastanza vecchia usata per lo più per lavori "grossolani", Walter e Anca ne abbiamo diverse. Le Walter garantiscono forse i risultati migliori però il software Anca è più intuitivo (è quello che per ora sto imparando ad usare per primo). Per i prossimi acquisti so che andranno a vedere anche una Rollomatic GrindSmart. Tu con cosa ti trovavi meglio?
    io sono stato sempre "innamorato" della shneeberger la utilizzavo per fare utensili per legno: punte in HM, coltellini sagomati, affilature punte foratrici ecc.. ma conosco anche Walter e anca due grandissime macchine (la walter forse un po scarsa come assistenza tecnica)
    ma dal punto degli utensili è una bella gara direi che sono tutte e 3 sullo stesso livello

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    solid works

Predefinito

ciao sono luca, studio e in parte durante la settimana lavoro un un azienda come la tua, produzione utensili per legno nel'inter maceratese. sono due anni che ho iniziato dedicando una parte alla settimana a solid. vedendo il tuo disegno posso darti dei consigli molto utili dato che ci ho sbattuto la testa parecchio.

1 fare il corso di solid è fondamentale, solo dopo averlo fatto me ne sono accorto, vedendo alcuni tuoi schizzi molto complicati potrei dirti che il corso ti semplifica un sacco di cose.

2 occhio sempre al cam, magari nel tuo disegno fai un sacco di raccordi che poi con il cam non riesci a riprodurre

3 devi sempre cercare un modo per regolare angolo di attacco angolo mordente assialità ecc ecc in modo da poter modificare i parametri quando vuoi.

se ti posso essere di aiuto fammi sapere
    ciao ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Carciofi Visualizza Messaggio
    ciao sono luca, studio e in parte durante la settimana lavoro un un azienda come la tua, produzione utensili per legno nel'inter maceratese. sono due anni che ho iniziato dedicando una parte alla settimana a solid. vedendo il tuo disegno posso darti dei consigli molto utili dato che ci ho sbattuto la testa parecchio.

1 fare il corso di solid è fondamentale, solo dopo averlo fatto me ne sono accorto, vedendo alcuni tuoi schizzi molto complicati potrei dirti che il corso ti semplifica un sacco di cose.

2 occhio sempre al cam, magari nel tuo disegno fai un sacco di raccordi che poi con il cam non riesci a riprodurre

3 devi sempre cercare un modo per regolare angolo di attacco angolo mordente assialità ecc ecc in modo da poter modificare i parametri quando vuoi.

se ti posso essere di aiuto fammi sapere
    ciao ciao
    per caso lavori alla Microtech??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    solid works

Predefinito

Ciao alla fine hai risolto? si sono della Microtech!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Carciofi Visualizza Messaggio
    Ciao alla fine hai risolto? si sono della Microtech!
    Salutami Gabriele ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    solid works

Predefinito

Saluti da??