Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malpella Visualizza Messaggio
    Grazie del vostro aiuto ma di sto passo tra un mese forse ho finito (sono un po duro di testa forse) ma non ho cosi tanto tempo, il cliente mi ucciderebbe, meglio che lascio stare continuo a farli fare fuori come ho fatto fino ad ora

scusate x la perdita di tempo
    Ma non capisco una cosa: tu questi utensili li costruisci su disegni forniti da altri o li vendi da catalogo e ti hanno chiesto un utensile speciale?
    Perchè se usi SWX per il tuo lavoro e non hai tempo di impararlo bene da solo, allora urge un corso.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Grazie del vostro aiuto ma di sto passo tra un mese forse ho finito (sono un po duro di testa forse) ma non ho cosi tanto tempo, il cliente mi ucciderebbe, meglio che lascio stare continuo a farli fare fuori come ho fatto fino ad ora

scusate x la perdita di tempo
    mi "quoto" da solo, dopo un momento di "depressione" ho voluto continuare il risultato lo allego.
    che ne dite?? un po meglio?

Comunque anche io mi chiamo Mike e non faccio lavori di tornitura ecc.. io produco utensili in diamante per lavorazione legno, per questo quando mi dite di pensare come si creano io ho un po di difficcoltà io uso altre macchine CNC
    (io studio gole, assialità ecc. poi i miei tornitori pensano a realizzarmi il "corpo" poi io gli saldo il diamante e lo lavoro su macchine a elettroerosione)

principalmente SW mi serve x portare delle presentazioni al cliente di come voglio fare l'utensile e anche da dare ai miei fornitori per realizzarmi il corpo come lo voglio io

grazie
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Bè. Mike, stai dimostrando a te stesso che con applicazione e pratica, tutto
    è sormontabile, cose che la momento di paiono difficilissime, fra qualche gg
    saranno all' odine del giorno.
    Continua così.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

mi "quoto" da solo, dopo un momento di "depressione" ho voluto continuare il risultato lo allego.
    che ne dite?? un po meglio?
    Quoto Mike1976 e mi complimento con te per avere resistito alla tentazione di buttare il PC nel cassone dei trucioli

Ho guardato il file e, a parte il netto migliramento per avere almeno dimezzato il numero di feature e di sketch. Un'osservazione: io farei subito lo "spicchio" a 45° poi aggiungerei le lavorazioni che srvono per creare le sedi dei coltelli in quei 22,5°. Alla fine di tutto lo ripeti 8 volte e ti ritrovi con un corpo solido unico, senza dover fare l'abbinamento.

Mi sembra che tu faccia lo sketch principale ancora troppo complesso. con delle quote piuttosto strane, come quel 4,685 o quel 106,004 , che se li legge il tuo fresaore secondo me ti corre dietro col bareno più grosso che ha Oltretutto ci sono quote evidentemente messa tanto per vincolare lo sketch ma non hanno senso, come appunto quella inclinata da 106,004. Spero tu non stia usando la quotatura automatica... nel caso dimenticatela

Definire come fai tu tutta la geometria della fresa nel primo sketch potrebbe anche andare, ma mi sembra un retaggio di autocad e del disegno 2d. Io suddividerei un po' con sketch più semplici.

Una curiosità, ho visto che l'angolo di taglio dei due coltelli non è uguale; rispetto al raggio fresa uno è 8,79° e l'altro 10,51°. I numeri son strani (da rincorsa col bareno in mano ) e secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Infine la questione delle estrusioni lungo la linea a 30°: l'importante è che tu sia ben consapevole che le geometrie che ottieni sul solido, nelle sezioni perpendicolari alla direzione di taglio sono diverse da quelle che hai tracciato nello schizzo di riferimento sul piano frontale. Ad esempio le due facce per la sede del coltello non sono ortogonali ma risultano inclinate tra loro di 91.555768°... altro valore da inseguimento col bareno
    Se vuoi ottenere le sezioni corrette il piano nel quale tracci la geometria dei tagli a 30° deve essere perpendicolare alla linea a 30°, e a quel punto le estrusioni non hanno nemmeno più bisogno di una direzione da indicare.

ciao
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Ciao a tutti
    Tanti Auguri di buon Natale e un gran 2011 !!!!!!!!!!!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao a tutti
    Tanti Auguri di buon Natale e un gran 2011 !!!!!!!!!!!!!

Altrettanto a te!

Adesso però vogliamo sapere com'è andata a finire la storia di questa benedetta fresa, altrimenti non c'è più gusto a fornire qualche dritta...
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    solid works

Predefinito Ciao a tutti.

Ciao, sono un progettista delle marche anche io dovrei iniziare a disegnare queste frese, punte in PCD per la lavorazione del legno in solid works.. è lo strumento per voi adatto? io ho visto che è molto intuitivo. Secondo voi ci sono delle limitazioni per creare questi utensili in modo parametrico?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Utensili PCD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCad e SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Carciofi Visualizza Messaggio
    Ciao, sono un progettista delle marche anche io dovrei iniziare a disegnare queste frese, punte in PCD per la lavorazione del legno in solid works.. è lo strumento per voi adatto? io ho visto che è molto intuitivo. Secondo voi ci sono delle limitazioni per creare questi utensili in modo parametrico?
    mmmm vediamo se indovino ... non sarai mica parente di un certo Orlando ... ?
    e la ditta Mi....tech ... ?? in provincia di MC??

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Adesso però vogliamo sapere com'è andata a finire la storia di questa benedetta fresa, altrimenti non c'è più gusto a fornire qualche dritta...
    mmmm vediamo se indovino....(cut)
    Oh, bentornato...!
    Allora? Ci vuoi aggiornare su come è andata a finire con la modellazione tua fresa?
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Carciofi Visualizza Messaggio
    IMHO limitazioni non ce ne sono.

Piuttosto mi chiedo se podellare con quel tipo di dettaglio sia la maniera corretta. I profili della fresa finita derivano dal movimento combinato di rotazione/traslazione di frese o mole diversamente sagomate che profilano il corpo dell'utensile. Se penso ad esempio ad una fresa a candela in metallo duro con taglienti elicoidale, spoglie e scarichi m'immagino il risultato finale com una programmazione relativamente semplice sul CN che genera superfici magari complesse.
    QUando si rimodellano al CAD l'oeratore al cam poi come si deve regolare per fare il percorso utensile, dal momento che le superfici sono il risultato della sottrazione in continuo di un solido dentro un'altro?
    ©Meccbell

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima