Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Mi attrezzo ...

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Prova a postare il file, vediamo di "convertirlo" (rifarlo) nella versione a lui congeniale
    Mi stò attrezzando con un amico per aprire la 2011 ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Dalle immagini che vedo, il profilo si chiude su un punto e quindi non capisco il perchè del secondo profilo piccolino che porta ad una distorsione del loft. Quindi, sempre se ho capito bene, il loft lo dovresti fare tra il tuo profilo alare e un punto.
    In realtà se uso un punto come schizzo di uscita del loft ... migliora un poco ma come dice giustamente SolidUser c'è qualche cosa a monte ... nella superficie di separazione c'è una distanza alla quale le superfici si separano nel punto estremo ... in questo caso il numero è un poco migliore (più alto) del caso precedente ma comunque c'è qualche cosa che non va ...

Inoltre, molto importante, non ti sei accorto, che il piano che utilizzi per creare le curve guida, non passano per la divisione mediana del tuo profilo alare. Questo comporta ad un loft che genera una leggera distorsione e questo il comando stampo crea problemi.
    No direi di no, almeno nel caso del ClarkY che ha l'estradosso tutto sopra le mezzeria e l'itradosso tutto al di sotto ... e la mezzeria è un segmento preciso ...
    Io ho usato come piano delle curve guida il piano superiore che è proprio la mezzeria del profilo ...

O metti a posto la sezione o generi un punto che passa per la metà della tua sezione e crei un piano parallelo alla pianta passante per quel punto e le curve guida le sposti su quel piano. Essendo concavo, crei uno schizzo segmentato che genera la divisione.
    Questo non l'ho capito bene ... ma una cosa mi interessa ... se creo uno schizzo come posso usarlo come segmento di divisione ? Nella funzione linea di divisione degli stampi ho visto che per separare posso solo usare bordi generati dall'analisi di sformo oppure segmenti generati con due vertici ma non schizzi del modello ...
    Ho una versione troppo vecchia oppure c'è qualche trucco ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Prova ...

Sinceramente prima di trovare la soluzione alla divisione dello stampo vedrei di correggere la costruzione del loft.
    Creare un loft dove la curva guida tende a diventare parallela alla sezione, non è una buona costruzione. Questo loft porta a delle problematiche successive, lo dimostra il fatto che la superficie di divisione non viene creata da un certo valore in su. Poi vedi tu.
    Ho seguito il tuo consiglio ed ho provato a tagliare la punta della mia ala con un piano a 45 gradi, così la curva guida non esce parallela all'ultima centina ma con un angolo di 45 gradi ... un poco migliora nel senso che la superficie di divisione regge fino quasi 90 cm ...

Comunque rimane la questione di SolidUser ... non riesco a modellare diversamente il tutto ... dato che l'oggetto finito è proprio fatto così ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-01-2011 alle 23: 41

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ho dato un'occhiata meglio ai tuoi file e ho notato che gli schizzi dei profili, con lo zoom, risultano molto seghettati.
    Questo genera delle superfici brutte e nei successivi passaggi o attraverso tool di diagnosi delle superfici quali 'curve zebra', etc...te ne rendi conto.

In un file per esempio la curva attraverso punti importati è molto brutta.
    I valori sono tanti, molto ravvicinati ed in alcuni casi doppi.
    Ti chiedevo se questi dati li hai copiati da qualche parte, dove ? o se li hai generati attraverso delle equazioni trovate sul web, dove ?

Tutto questo perché è possibile generare curve attraverso il comando 'curva da equazione'.
    Se funziona, dovrei o dovresti provare... genera sicuramente una spline di qualità migliore.

Potresti sempre ottenere quello che desideri, ma a mio avviso ci sono dei problemi da risolvere a priori.
    Le belle superfici sono create prima di tutto da belle curve.
    Il CAD è uno strumento,e non dobbiamo dimenticare che lo strumento va utilizzato con criterio.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ti allego una macro che crea NACA profili.
    Se non funziona è perchè punta alla libreria delle API della versione di SolidWorks su cui è stata creata.
    Per esempio, se la macro è stata creata con SW 2009, non la puoi utilizzare con SW 2010.
    Per poterla utilizzare devi fare così :
    In SolidWorks Strumenti->Macro->Modifica e selezioni la macro
    Ti apre la maschera Microsoft Visual Basic e fai
    Strumenti->Riferimenti e devi verificare che ci sia il flag su SolidWorks 'versione in uso', tipo SolidWorks 2009 o 2010 o 2011
    Fai clicci sull'icona 'Salva'.
    Adesso se la vuoi utilizzare usi il comando cerca del forum per capire come inserire una macro nella toolbar.
    Se non vedi la maschera della macro, forse è andata dietro a SolidWorks, iconizzi SolidWorks, chiudi la macro e la fai ripartire.

C'è il comando per creare la curva guidata da equazione, ma non ho trovato in rete una equazione di profili che utilizzi da testare in SW.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ho dato un'occhiata meglio ai tuoi file e ho notato che gli schizzi dei profili, con lo zoom, risultano molto seghettati.
    Questo genera delle superfici brutte e nei successivi passaggi o attraverso tool di diagnosi delle superfici quali 'curve zebra', etc...te ne rendi conto
    Il tuo suggerimento è prezioso ed è proprio il fatto con il quale, da quando uso SW, stò lottando ... dato che lo uso principalmente per ali di aeromodelli le centine sono sempre profili alari ...

Mentre però per i profili NACA sono presenti le equazioni generatrici di quasi tutti gli altri profili (in genere modellati direttamente in galleria del vento con modifiche locali ai parametri aereodinamici) non sono presenti equazioni di alcun tipo ... od almeno non li trovo certo facilmente sul web ...

Io ho a disposizione di tutti questi profili dei file di testo con i punti xy presi secondo uno schema detto SELIG :

http://www.ae.illinois.edu/m-selig/a..._database.html

For reference, the original airfoils in the list and new ones added by Selig are in an x,y format starting from trailing edge, along the upper surface to the leading edge and back around the lower surface to trailing edge (e.g., see E205). Lednicer's contributions are upper surface points leading edge to trailing edge and then lower surface leading edge to trailing edge (e.g., see Clark Y). Some of the airfoils listed do not close at the trailing edge, i.e. the trailing edge has a finite thickness as designed. So far, no multielement airfoils are included in the database.

Io quindi importo curve da punti xyz e poi con uno schizzo gli vincolo sopra una spline converti entità ... hai qualche suggerimento alternativo ?

Magari tentare di diminuire i punti con semplifica spline ?

Grazie davvero per l'aiuto e l'interessamento ...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HappyFly Visualizza Messaggio
    Il tuo suggerimento è prezioso ed è proprio il fatto con il quale, da quando uso SW, stò lottando ... dato che lo uso principalmente per ali di aeromodelli le centine sono sempre profili alari ...

Mentre però per i profili NACA sono presenti le equazioni generatrici di quasi tutti gli altri profili (in genere modellati direttamente in galleria del vento con modifiche locali ai parametri aereodinamici) non sono presenti equazioni di alcun tipo ... od almeno non li trovo certo facilmente sul web ...

Io ho a disposizione di tutti questi profili dei file di testo con i punti xy presi secondo uno schema detto SELIG :

http://www.ae.illinois.edu/m-selig/a..._database.html

For reference, the original airfoils in the list and new ones added by Selig are in an x,y format starting from trailing edge, along the upper surface to the leading edge and back around the lower surface to trailing edge (e.g., see E205). Lednicer's contributions are upper surface points leading edge to trailing edge and then lower surface leading edge to trailing edge (e.g., see Clark Y). Some of the airfoils listed do not close at the trailing edge, i.e. the trailing edge has a finite thickness as designed. So far, no multielement airfoils are included in the database.

Io quindi importo curve da punti xyz e poi con uno schizzo gli vincolo sopra una spline converti entità ... hai qualche suggerimento alternativo ?

Magari tentare di diminuire i punti con semplifica spline ?

Grazie davvero per l'aiuto e l'interessamento ...
    Mi riesci a dare i file dei profili alari ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Profili

Mi riesci a dare i file dei profili alari ?
    Nel link di cui sopra puoi scegliere a caso ...ti posto l'RB15 un poco vecchiotto ma ancora potente ...
    http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/coord/rg15.dat
    Stragrazie per l'interessamento ... senti ma si potrebbe semplificare la spline ottenuta dalla curva xyz e ridurre i punti imponendo una tolleranza diciamo di 0.1 / 0.2 mm ?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HappyFly Visualizza Messaggio
    Nel link di cui sopra puoi scegliere a caso ...ti posto l'RB15 un poco vecchiotto ma ancora potente ...
    http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/coord/rg15.dat
    Stragrazie per l'interessamento ... senti ma si potrebbe semplificare la spline ottenuta dalla curva xyz e ridurre i punti imponendo una tolleranza diciamo di 0.1 / 0.2 mm ?
    Ma nel tuo caso mi servono 2 profili.
    Uno me lo hai dato, l'RG15 e l'altro ?
    I valori sono in pollici ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ma nel tuo caso mi servono 2 profili.
    Uno me lo hai dato, l'RG15 e l'altro ? I valori sono in pollici ?
    Il profilo per la sezione di uscita è sempre RG15 se si usa una centinina piccola piccola (1mm) oppure si fa loft verso un punto ...
    Le misure sono normalizzate ad 1 poi si scala dentro SW una dimensione ragionevole per una centina di un pianetto è 10/12 cm ...
    Cosa pensi di fare che sono curioso ?
    Grazie !!!

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima