Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Ecco le parti ...

Ciao e grazie per intanto
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Per il clarki ho creato la linea di divisione e le superfici di chiusura, ti allego il file.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Tristezza ...

Citazione Originariamente Scritto da flfn Visualizza Messaggio
    Per il clarki ho creato la linea di divisione e le superfici di chiusura, ti allego il file.
    Ho la SW 2009 ...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Sinceramente prima di trovare la soluzione alla divisione dello stampo vedrei di correggere la costruzione del loft.
    Creare un loft dove la curva guida tende a diventare parallela alla sezione, non è una buona costruzione.
    Questo loft porta a delle problematiche successive, lo dimostra il fatto che la superficie di divisione non viene creata da un certo valore in su.
    Poi vedi tu.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Spiegami meglio

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Sinceramente prima di trovare la soluzione alla divisione dello stampo vedrei di correggere la costruzione del loft. Creare un loft dove la curva guida tende a diventare parallela alla sezione, non è una buona costruzione. Questo loft porta a delle problematiche successive, lo dimostra il fatto che la superficie di divisione non viene creata da un certo valore in su.
    Poi vedi tu.
    Hai ragione, però purtroppo ho come parametri fissi la centina base e le due curve guida che controllano la vista in pianta ... come potrei sviluppare diversamente il loft ?
    Ho provato con delimitazione ma sembra la stessa cosa ... come potrei modellare diversamente un oggetto che però nella realtà è fatto esattamente così ?
    Aggiungo sezioni fino alla nausea per eliminare le curve guida se sono quelle il problema ?
    Grazie per ogni suggerimento ...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HappyFly Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però purtroppo ho come parametri fissi la centina base e le due curve guida che controllano la vista in pianta ... come potrei sviluppare diversamente il loft ?
    Ho provato con delimitazione ma sembra la stessa cosa ... come potrei modellare diversamente un oggetto che però nella realtà è fatto esattamente così ?
    Aggiungo sezioni fino alla nausea per eliminare le curve guida se sono quelle il problema ?
    Grazie per ogni suggerimento ...
    Allegami un link o un'immagine di qualcosa di reale che vuoi ottenere con il loft.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Pianetti

Allegami un link o un'immagine di qualcosa di reale che vuoi ottenere con il loft.
    Questi sono dei pianetti del profondità di un aliante di cui ho disegnato in SW gli stampi e poi fresati CNC ... in pratica sono la parte completa di cui ho postato solo il terminale ...

La centina centrale è obbligata (dal profilo alare scelto) la pianta pure è di progetto (le due curve guida che sull'ala corrispondono al bordo di entrata ed il bordo di uscita ...) ...
    In alcuen ali la curva guida anteriore hai ragione che curva fino a diventare proprio parallela alla centinina di estremità ...
    Avevo anche provato a fare un loft verso un punto singolo ma sembra peggiorare ...
    Io finora me la sono cavata modellando direttamente gli stampi, in pratica mi faccio due superfici una sopra ed una sotto e poi a manina modello in solido lo stampo ... ma volevo imparare le funzioni di stampo ...
    Che mi suggerisci per questo tipo di loft ?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 06.jpg (54.8 KB, 42 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-01-2011 alle 23: 40

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Questi sono dei pianetti del profondità di un aliante di cui ho disegnato in SW gli stampi e poi fresati CNC ... in pratica sono la parte completa di cui ho postato solo il terminale ...

La centina centrale è obbligata (dal profilo alare scelto) la pianta pure è di progetto (le due curve guida che sull'ala corrispondono al bordo di entrata ed il bordo di uscita ...) ...
    In alcuen ali la curva guida anteriore hai ragione che curva fino a diventare proprio parallela alla centinina di estremità ...
    Avevo anche provato a fare un loft verso un punto singolo ma sembra peggiorare ...
    Io finora me la sono cavata modellando direttamente gli stampi, in pratica mi faccio due superfici una sopra ed una sotto e poi a manina modello in solido lo stampo ... ma volevo imparare le funzioni di stampo ...
    Che mi suggerisci per questo tipo di loft ?
    Grazie
    Dalle immagini che vedo, il profilo si chiude su un punto e quindi non capisco il perchè del secondo profilo piccolino che porta ad una distorsione del loft.
    Quindi, sempre se ho capito bene, il loft lo dovresti fare tra il tuo profilo alare e un punto.

Inoltre, molto importante, non ti sei accorto, che il piano che utilizzi per creare le curve guida, non passano per la divisione mediana del tuo profilo alare.
    Questo comporta ad un loft che genera una leggera distorsione e questo il comando stampo crea problemi.
    O metti a posto la sezione o generi un punto che passa per la metà della tua sezione e crei un piano parallelo alla pianta passante per quel punto e le curve guida le sposti su quel piano.

Essendo concavo, crei uno schizzo segmentato che genera la divisione.

Io uso la 2011 e quindi non riesco ad allegarti il file, a meno che non vuoi un'immagine delle funzioni generate.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-01-2011 alle 23: 41

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Io uso la 2011 e quindi non riesco ad allegarti il file, a meno che non vuoi un'immagine delle funzioni generate.
    Prova a postare il file, vediamo di "convertirlo" (rifarlo) nella versione a lui congeniale.

Saluti
    Marco

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Intanto grazie per l'aiuto si qui offerto, ho studiato ancora qualche sera ed ho ancora bisogno del vostro generoso aiuto ...

Allora nella immagine sotto un terminale alare, fatto con un profilo ClarkY che è un profilo che mantiene sempre l'estradosso (la parte superiore) al di sopra della mezzeria e l'intradosso (la parte inferiore) sempre al di sotto.

Tento di separare con una linea di divisione da stampi, metto 3 gradi di sformo e dividi le facce ... sembra andare tutto bene salvo dovere dividere manualmente con un segmento la centina verticale ...

Poi passo alla superficie di separazione e mi viene questa strana cosa ... che chiaramente non è utilizzabile per separare in matrice e punzone ...

Inoltre se uso un profilo tipo l'RG15 che nella parte terminale ha l'intradosso che passa al di sopra della mezzeria :

... non riesco neanche a creare la linea di divisione :

Avete modo di darmi un aiutino ?

In genere, quando mi modello a mano lo stampo senza usare le funzioni, mi costruisco la superfice di separazione usando una mezzeria fatta con superfice estrusa a partire da una linea che attraversa la centina lasciando tutto l'estradosso al di sopra e l'intradosso al di sotto e funziona ...

Quale è il procedimento equivalente con le funzioni di stampo, come faccio a forzare una linea di divisione di una faccia che non sia un segmento oppure come posso usare come superficie di separazione una superficie che mi modello io ?

Grazie in anticipo
    CIAO
    forse non viene la superfice in quella zona perche sei iin sottosquadro
    forse i terminali della sez alare hanno una mezzeria diversa dal resto del corpo
    grazie mille

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima