Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Voi state facendo i furbi e svicolate dalla domanda!
    Io ho scritto "in via di discussione puramente accademica", quello schema a inizio thread, con un volano sull'abero condotto e avviato a 90° (ma forse anche un po' meno, in funzione della massa del volano) dal punto morto mette in rotazione continua l'albero condotto oppure no?
    Sto andando a far legna per avviare lo schiacciasassi...
    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    sicuramente no.
    magari qualche giro riesci a farglielo fare,ma solo per puro caso e solo se le manovelle sono di pari misura, non come nello schema del tema.
    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    buttiamola così...
    in teoria SI..
    in pratica, ce la fai solo se lo avvii a PMS superato e se l'inerzia è tale da far si che l'albero condotto passi da solo il PMI.
    La discussione si è sviluppata in questa direzione:
    DATI:
    con due manovelle di pari misura (come quelle delle locomotive) valutare la possibilità, in via del tutto accademica, che quel sistema funzioni con moto continuo della ruota condotta, avviando lontano dal punto morto e con volano sulla ruota condotta.

SVOLGIMENTO (mio) :
    Io dico che se il dimensionamento del volano, la distanza della manovella del centro e sufficientemente grande l'assemblaggio è sufficientemente preciso l'accrocco funziona e una volta partito non si incarta passando al moto alternato.

Non mi tirate di nuovo fuori le manovelle diverse (stefanobruno) e avviamenti in corrispondenza del punto morto (BMT) altrimenti la discussione accademica non è più divertente.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Micius88 Visualizza Messaggio
    Si ma nessuno ha ancora risolto il mio problema del vincolo dei cuscinetti....
    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    a me sembrava di sì ed anche in maniera brillante.
    Oh, io mi son permesso di continuare con la divagazione perche il problema di Micius88 anche a me pareva abbondantemente risolto, con tanto di video.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

La discussione si è sviluppata in questa direzione:
    DATI:
    con due manovelle di pari misura (come quelle delle locomotive) valutare la possibilità, in via del tutto accademica, che quel sistema funzioni con moto continuo della ruota condotta, avviando lontano dal punto morto e con volano sulla ruota condotta.

SVOLGIMENTO (mio) :
    Io dico che se il dimensionamento del volano, la distanza della manovella del centro e sufficientemente grande l'assemblaggio è sufficientemente preciso l'accrocco funziona e una volta partito non si incarta passando al moto alternato.

Non mi tirate di nuovo fuori le manovelle diverse (stefanobruno) e avviamenti in corrispondenza del punto morto (BMT) altrimenti la discussione accademica non è più divertente.
    secondo me, per funzionare, deve essere invece sufficientemente piccolo ( al limite coincidente col centro )

scherzo, ma non tanto.
    più sei lontano dal centro di rotazione e meno è necessario essere asincroni per intraversare la biella al passaggio dal punto morto.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Scusate...premetto che sono stanco, ma come fa una biella di 210 ad unire le due manovelle? Non dovrebbe essere lunga 55?
    Le due manovelle non sono una addosso all'altra? con la grande che supera il centro della piccola?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato Ricerca e Sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2013 SP5 x64

Predefinito

il prof. Cambiaghi non si smentisce, ottima esercitazione.
    Ho fatto anch'io un paio di anni fa CAD A e poi CAD B a Brescia.

L'esercizio non mi pare sia molto difficile. Seguendo la parte di teoria del corso vengono spiegati i metodi per fissare i cuscinetti e creare cosi' i vincoli richiesti.

Ci sono gia' i cuscinetti indicati, quindi in base al tipo del cuscinetto stesso ed al vincolo che devi creare puoi capire se bloccare l'anello interno oppure l'anello esterno, ecc..
    Se ci ragioni un attimo l'esercizio non dovrebbe essere molto difficile.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Oh, io mi son permesso di continuare con la divagazione perche il problema di Micius88 anche a me pareva abbondantemente risolto, con tanto di video.
    A perche' tu le chiami "divagazioni" adesso!
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Micius88 Visualizza Messaggio
    Si ma nessuno ha ancora risolto il mio problema del vincolo dei cuscinetti....
    Te l'ho gia' detto, sforzati di proporre una tua soluzione che poi verra' discussa. Di studenti qui' ne passano molti, ma quelli che chiedono che il problema gli venga risolto da altri senza produrre sudore proprio di solito hanno poco ascolto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    A perche' tu le chiami "divagazioni" adesso!
    perchè, tu pensi che siano "diversivi"? . Ti sembra che io tema il pubblico ludibrio? Guarda, se vuoi chiedo a Gianni uno spazio pubblicitario qui su cad3d, a pagamento, e faccio pubblica ammenda per aver scazzato la lettura di quel disegno... Ovviamente lo sapzio lo paghi tu...

Adesso voglio far funzionare un meccanismo diverso, come quello che il mio neurone aveva interpretato all'inizio del thread e che poi ho descritto, ma che dicono che comunque non funzionerebbe.
    Io invece dico che funziona e domani, se mi fate girare le manovelle, faccio un prototipo in dieci minuti dieci. Se funziona vi vengo a cercare a tutto vapore e col pieno di zavorra sul rullo anteriore
    ©Meccbell

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Scusate...premetto che sono stanco, ma come fa una biella di 210 ad unire le due manovelle? Non dovrebbe essere lunga 55?
    Le due manovelle non sono una addosso all'altra? con la grande che supera il centro della piccola?
    Evidentemente non hai letto tutto.
    Questo è stato superato fin dall'inizio e lo schema stesso indica il tipo di cinematismo che si ottiene... proprio per quelle ragioni "dimensionali" di cui parli.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..
    Adesso voglio far funzionare un meccanismo diverso, come quello che il mio neurone aveva interpretato all'inizio del thread e che poi ho descritto, ma che dicono che comunque non funzionerebbe.
    Io invece dico che funziona e domani, se mi fate girare le manovelle, faccio un prototipo in dieci minuti dieci. Se funziona vi vengo a cercare a tutto vapore e col pieno di zavorra sul rullo anteriore
    Schema, schema, schema..
    ci vuole un disegnino altrimenti non si capisce niente e non ti si può aiutare.. e si leggono le regole del forum

Saluti
    Marco

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima