Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3732
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Certo che sono collegate come dici ma, da una manovella rotante collegata ad un' altra manovella con un tirante, non riuscirai mai ad avere una trasmissione di moto regolare.
    Appena arrivi al punto morto l' incertezza del movimento diventa assoluta.
    Inoltre la velocità è per un attimo nulla, sicchè non puoi neanche mettere un volano che ti aiuti a superare lo stallo.
    La figura in allegato, tratta da questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wa...rts_motion.gif è quello che ho pensato al volo quando ho visto le due manovelle collegate da una biella, perchè erano i mezzi di locomozione dei tempi miei, quando Er presidente era già avanti con gli anni ma non stravecchio
    Detto questo, nella locomotiva il sistema funziona perchè le ruote sono sincrone per via del contatto coi binari?
    Le ruote della locomotiva, sollevata da terra, nonostante le masse in rotazione non indifferenti, non funzionerebbero?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  2. #22
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Detto questo, nella locomotiva il sistema funziona perchè le ruote sono sincrone per via del contatto coi binari?
    Le ruote della locomotiva, sollevata da terra, nonostante le masse in rotazione non indifferenti, non funzionerebbero?
    Non è detto, potrebbero anche funzionare. Una volta avviate, per effetto volano, sì funzionerebbero.. al "primo giro" potresti avere che la ruota condotta arrivata al punto morto inverta il moto se non c'è estrema precisione dimensionale e di allineamento. E' difficile perchè la biella motrice tira in un senso (alto o basso) e la manovella condotta "dovrebbe" seguirla; se però il punto morto non è ancora arrivato/allineato al punto estremo diametrale massimo (capiscimi ) la ruota può tornare indietro.

    La differenza sostanziale (e che ti fa capire al volo quel cinematismo in oggetto) sono i raggi di manovella e la lunghezza della biella. Nella tua locomotiva (cit..."tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi"..) le manovelle sono tutte uguali e la biella ha lunghezza pari all'interasse delle ruote.
    Qui invece abbiamo manovelle estremamente diverse e biella molto più lunga dell'interasse: i 2 alberi è fisicamente impossibile che ruotino completamente all'unisono trascinati l'uno dall'altro.. fanno un certo angolo e poi si "impuntano". Puoi solo usare la manovella corta come motrice/continua e la lunga come condotta/oscillante.
    Prova a schematizzarlo (magari assiema un lay out in SWX e muovilo) e lo vedi subito.

    Il principio comunque è quello, solo che con misure diverse ottieni risultati diversi.

    Saluti
    Marco

  3. #23
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    2248
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Detto questo, nella locomotiva il sistema funziona perchè le ruote sono sincrone per via del contatto coi binari?
    Le ruote della locomotiva, sollevata da terra, nonostante le masse in rotazione non indifferenti, non funzionerebbero?
    Funziona perchè le ruote collegate dalla biella sono tre, per cui la stessa biella non può assumere posizioni ambigue.
    Prova a farti un modellino con i Lego e ne avrai la prova scentifica

    Ciao.

  4. #24
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9340
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Funziona perchè le ruote collegate dalla biella sono tre, per cui la stessa biella non può assumere posizioni ambigue.
    Prova a farti un modellino con i Lego e ne avrai la prova scentifica

    Ciao.
    In realta' penso che funzioni perche' le ruote a dx e quelle a sx della locomotiva sono sfasate di 90°, per cui quando una manovella e' al punto morto, l'altra e' in spinta.

    Ciao.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #25
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' penso che funzioni perche' le ruote a dx e quelle a sx della locomotiva sono sfasate di 90°, per cui quando una manovella e' al punto morto, l'altra e' in spinta.

    Ciao.
    Questo è molto probabile.
    Ma si ipotizzava di un "treno" di ruote "unifilare".

    saluti
    Marco

  6. #26
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3732
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Funziona perchè le ruote collegate dalla biella sono tre, per cui la stessa biella non può assumere posizioni ambigue.
    Ciao.
    Premessa delle premesse: non avevo minimamente osservato le quote in quello schema ma solo "le figure" (non escludendo però che, anche osservando le quote, non avrei potuto ugualmente scazzare di brutto )
    Vabbè... aquesto punto 'sta cosa la prendo come un fatto personale e vedo di studiarmi un trattato storico sulle locomotive per vedere se ce ne sono con la biella di accoppiamento su due ruote solamente.
    Detto questo, in via puramente di discussione accademica, sono convinto "a sentimento" che con due manovelle di lunghezza uguale se sull'albero condotto c'è un volano e la partenza avviene con la manovella a 90° dal punto morto il movimento del condotto è rotatorio e non alternato.
    Non costringetemi a costruirne uno dimostrativo che non ho tempo...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  7. #27
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9340
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Detto questo, in via puramente di discussione accademica, sono convinto "a sentimento" che con due manovelle di lunghezza uguale se sull'albero condotto c'è un volano e la partenza avviene con la manovella a 90° dal punto morto il movimento del condotto è rotatorio e non alternato.
    Ma se il macchinista e' sfortunato e la vaporiera si ferma con gli stantuffi al punto morto cosa fa? Chiede ai viaggiatori di scendere e spingere il treno finche' le bielle non si posizionano ortogonali?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Walschaerts

    Qui e' detto espressamente quanto sopra, relativo alla sfasamento di 90° fra il lato dx e sx della locomotiva.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    3551
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' penso che funzioni perche' le ruote a dx e quelle a sx della locomotiva sono sfasate di 90°, per cui quando una manovella e' al punto morto, l'altra e' in spinta.

    Ciao.
    Confermo. Ho chiesto ad uno del "settore".
    xxx

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    3551
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma se il macchinista e' sfortunato e la vaporiera si ferma con gli stantuffi al punto morto cosa fa?
    L'espressione dell'esperto e' stata testuale:
    "Siccome la sfiga non ci vede, come l'amore..."
    xxx

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    3551
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Premessa delle premesse: non avevo minimamente osservato le quote in quello schema ma solo "le figure" (non escludendo però che, anche osservando le quote, non avrei potuto ugualmente scazzare di brutto )
    Vabbè... aquesto punto 'sta cosa la prendo come un fatto personale e vedo di studiarmi un trattato storico sulle locomotive per vedere se ce ne sono con la biella di accoppiamento su due ruote solamente.
    Detto questo, in via puramente di discussione accademica, sono convinto "a sentimento" che con due manovelle di lunghezza uguale se sull'albero condotto c'è un volano e la partenza avviene con la manovella a 90° dal punto morto il movimento del condotto è rotatorio e non alternato.
    Non costringetemi a costruirne uno dimostrativo che non ho tempo...
    Stavo quasi per ritirarla l'offerta, pero' poi...

    Vabbe' ho deciso di demolirlo lo schiacciasassi, tanto non se lo comprava nessuno!
    xxx


  • Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. AIUTO per realizzazione modello 3d Scultura Umana!
      Di niccol86 nel forum Stampa 3D / Prototipazione Rapida
      Risposte: 31
      Ultimo Messaggio: 23-09-2010, 16: 25
    2. Realizzazione scala
      Di fulviok nel forum Revit
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 28-06-2010, 20: 45
    3. Realizzazione Raccordo
      Di Cla nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 17-12-2009, 19: 41
    4. Realizzazione Tramoggia
      Di Esselle nel forum Inventor
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 00: 03
    5. realizzazione filettatura
      Di MISTERPRIMUS nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 04-05-2009, 15: 17

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti