Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito FILTRARE parti o assiemi mediante descrizione e trovare quello giusto

Buonasera, stiamo nuovamente cercando di mettere una pezza alla ns mancanza di "organizzazione prestabilita" che, se con il 2d ancora poteva andare, con il 3d ci potrebbe creare grandi problemi.

Come sapete, noi realizziamo nastri trasportatori o cmq sistemi di movimentazione industriale a nastro, catene, rulli, ... apparecchiature sicuramente meccanicamente semplici e che ad un primo esame potrebbero sembrare di semplici da organizzare/standardizzare: "larghezza, lunghezza e via..", mentre nella realtà si scopre rapidamente che non esiste una macchina identica ad un altra (simile come forma, forse come funzionamento, ma sempre diverse per dimensioni, accessori, applicazioni, usi, impieghi, materiali,...).

In pratica il ns lavoro potrebbe somigliare all'assemblare vari mattoncini lego di base (si legga "parti o sottoassiemi")per ottenere una macchina sempre diversa, in realtà capiterà spesso che anche quel mattoncino base dovrà essere un pò più basso del precedente per poter passare in quel foro...

Il ns sforzo quotidiano è quindi quello di:
    - cercare di usare meno mattoncini possibili
    - TROVARE e sfruttare ciò che abbiamo già disegnato/progettato

Un altro ns problema è che quando riusciamo a riutilizzare il mattoncino esistente, solitamente lo usiamo per una tipologia di macchina diversa, nasce quindi l'esigenza di:
    - salvarlo in un posto comune
    - nominarlo in modo congruo
    - ritrovarlo rapidamente quando dovremmo fare una futura applicazione simile

Vi confesso che anche ora abbiamo le idee molto confuse in quanto non riusciamo a trovare un punto di partenza, ma ci sembra che un buon punto di partenza potrebbe essere quello di:

- Poter "inglobare" nella parte e/o nell'assieme, come ad esempio nelle proprietà, una sorta di "cartellino" su cui scrivo che cos'è o cosa rappresenta quel file ad esempio "perno per bicicletta", per poi poter aggiungere un altro cartellino con scritto "perno per assale ruota posteriore motorino tipo 3xy" quando lo andrò ad usare (sempre lo stesso codice che non cambia forma ma solo applicazione) nell'assieme o sotto assieme di un motorino.
    - Poter filtrare tutti i "pern*" incrociandoli con "motorin*"

In pratica vorremmo poter scrivere sopra ogni parte o assieme a cosa serve o che applicazione speciale è per poi INCROCIANDO i vari dati andare a trovare non tutti i perni ma soli i perni del motorino o meglio ancora IL "pern*" "motorin*" 3xy", in tal modo potremmo quindi ritrovare anche "quel perno fatto quella volta per quel motorino... com'era poi? ti ricordi...?" senza magari doverlo ridisegnare da capo magari molto simile ma mai uguale...

Secondo voi, si può ottenere una cosa simile? Dopo aver abbandonato l'idea di farlo con il ns DBCent, ho provato ad inserire varie proprietà in proprietà e a cercarle con RICERCA DI SOLIDWORKS che però non ha trovato nulla (e poi non avrebbe potuto "incrociare" i dati...).

Voi che ne pensate?
    PS: Dopo questa, la prossima sarebbe: " ...e i dati ? dove andrebbero memorizzati? in un unico pentolone e mai in commessa o come? ... ma facciamo dopo ok? ;)
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Salve, devi installare un pdm, che ti permetta di fare le ricerche per casistica.

Oppure puoi codificare per classi di numero poi aggiungere sulle propieta delle parti le informazioni che ti interessano, e fare le ricerche con Explorer. Pero si puoi perdere il filo dove sono usati i vari file, soprettutto quando cominci avere giga di archivio.

Io uso ReadyWorks, che si interfaccia con SQl per le ricerche e per le distinte.

Saluti

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Buonasera, stiamo nuovamente cercando di mettere una pezza alla ns mancanza di "organizzazione prestabilita" che, se con il 2d ancora poteva andare, con il 3d ci potrebbe creare grandi problemi.

Come sapete, noi realizziamo nastri trasportatori o cmq sistemi di movimentazione industriale a nastro, catene, rulli, ... apparecchiature sicuramente meccanicamente semplici e che ad un primo esame potrebbero sembrare di semplici da organizzare/standardizzare: "larghezza, lunghezza e via..", mentre nella realtà si scopre rapidamente che non esiste una macchina identica ad un altra (simile come forma, forse come funzionamento, ma sempre diverse per dimensioni, accessori, applicazioni, usi, impieghi, materiali,...).

In pratica il ns lavoro potrebbe somigliare all'assemblare vari mattoncini lego di base (si legga "parti o sottoassiemi")per ottenere una macchina sempre diversa, in realtà capiterà spesso che anche quel mattoncino base dovrà essere un pò più basso del precedente per poter passare in quel foro...

Il ns sforzo quotidiano è quindi quello di:
    - cercare di usare meno mattoncini possibili
    - TROVARE e sfruttare ciò che abbiamo già disegnato/progettato

Un altro ns problema è che quando riusciamo a riutilizzare il mattoncino esistente, solitamente lo usiamo per una tipologia di macchina diversa, nasce quindi l'esigenza di:
    - salvarlo in un posto comune
    - nominarlo in modo congruo
    - ritrovarlo rapidamente quando dovremmo fare una futura applicazione simile

Vi confesso che anche ora abbiamo le idee molto confuse in quanto non riusciamo a trovare un punto di partenza, ma ci sembra che un buon punto di partenza potrebbe essere quello di:

- Poter "inglobare" nella parte e/o nell'assieme, come ad esempio nelle proprietà, una sorta di "cartellino" su cui scrivo che cos'è o cosa rappresenta quel file ad esempio "perno per bicicletta", per poi poter aggiungere un altro cartellino con scritto "perno per assale ruota posteriore motorino tipo 3xy" quando lo andrò ad usare (sempre lo stesso codice che non cambia forma ma solo applicazione) nell'assieme o sotto assieme di un motorino.
    - Poter filtrare tutti i "pern*" incrociandoli con "motorin*"

In pratica vorremmo poter scrivere sopra ogni parte o assieme a cosa serve o che applicazione speciale è per poi INCROCIANDO i vari dati andare a trovare non tutti i perni ma soli i perni del motorino o meglio ancora IL "pern*" "motorin*" 3xy", in tal modo potremmo quindi ritrovare anche "quel perno fatto quella volta per quel motorino... com'era poi? ti ricordi...?" senza magari doverlo ridisegnare da capo magari molto simile ma mai uguale...

Secondo voi, si può ottenere una cosa simile? Dopo aver abbandonato l'idea di farlo con il ns DBCent, ho provato ad inserire varie proprietà in proprietà e a cercarle con RICERCA DI SOLIDWORKS che però non ha trovato nulla (e poi non avrebbe potuto "incrociare" i dati...).

Voi che ne pensate?
    PS: Dopo questa, la prossima sarebbe: " ...e i dati ? dove andrebbero memorizzati? in un unico pentolone e mai in commessa o come? ... ma facciamo dopo ok? ;)
    Citazione Originariamente Scritto da flfn Visualizza Messaggio
    Salve, devi installare un pdm, che ti permetta di fare le ricerche per casistica.

Oppure puoi codificare per classi di numero poi aggiungere sulle propieta delle parti le informazioni che ti interessano, e fare le ricerche con Explorer. Pero si puoi perdere il filo dove sono usati i vari file, soprettutto quando cominci avere giga di archivio.

Io uso ReadyWorks, che si interfaccia con SQl per le ricerche e per le distinte.

Saluti

Ciao flfn, gliel'ho già detto, ma non mi vuole ascoltare. Sarebbe proprio quello che risolve al 100% questo tipo di problematica, se mettono in piedi il normalizzatore il problema è risolto nel migliore dei modi e da subito.

Reggio, fatti fare una demo da quelli della Ready e vedrai che la risposta ai tuoi problemi è più vicina di quanto credi.
    Il tuo prodotto lo conosco fin troppo bene, nel mio studio facciamo un po' di tutto e anche le macchine che hai citato, presumo per vostri concorrenti.
    Quante postazioni dovresti gestire?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao flfn, gliel'ho già detto, ma non mi vuole ascoltare. Sarebbe proprio quello che risolve al 100% questo tipo di problematica, se mettono in piedi il normalizzatore il problema è risolto nel migliore dei modi e da subito.
    Ciao, non è vero, ti ascolto ti ascolto è solo che di software che "fanno tutto" ne abbiamo l'ufficio pieno, quindi andiamo in punta di piedi, cmq ieri, in ufficio hanno chiamato quelli di Ready x un primo contatto...
    "Normalizzatore"? cosa essere?

presumo per vostri concorrenti.
    molto male!!!! ;P

...dipende da quanti e quali problemi risolve, cmq 2,3 o 4...
    che sia la volta buona?

PS: Ready mi permette anche di mantenere lo storico dei dati di progetto, offerte, email con cliente, dwg, doc,... riguardanti la commessa e magari di avvisare chi la stà sviluppando di eventuali aggiunte o variazioni di dati?
    Grazie
    ^__^

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Potresti provare anche questo per evitare di progettare cose simili e riutilizzare cose esistenti.
    http://www.3dpartfinder.com/en/Home.aspx
    http://www.3dpartbrowser.com/
    Grazie...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Oppure puoi codificare per classi di numero
    Cosa intendi con "codifica per classi di numero"?
    Considera che noi, in passato avevamo provato a codificare ogni parte di macchina per poterla poi filtrare e riusare (con excel), solo che continuavamo sempre ad aggiungere colonne di parti o applicazioni nuove senza poter mai arrivare a "prevedere" tutto, con il metodo delle "etichette/proprietà multiple" che ho illustrato prima, speriamo di poter aggiungere sempre senza limiti: ogni volta che riutilizzo un pezzo questo verrà poi ritrovato ogni qual volta ricercherò una delle tante "etichette" che ha al suo interno, senza dover prevedere prima un codice preciso...

..fare le ricerche con Explorer.
    ...ma explorer come fà a cercare nelle proprietà del file? e poi, può trovare quel file che contiene la proprietà "pern*" E ANCHE LA "motorin*" E ANCHE LA "3xy" oppure ne trova solo una?

...si interfaccia con SQl per le ricerche e per le distinte.
    In pratica che significa? Cioè, che vantaggi dà?
    Grazie
    ^__^

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Scusa, quante licenze di sw avete e che tipo.

Comunque con sw explorer puoi ricercare nelle propieta di sw, tutti le tue indicazioni,, pero quando cominci avere tant giga di materiale ci mette del tempo. E quindi va bene all' inizio della attivita, ma poi ...

La classificazioni per classi, è che il codice numerico che vai inserire e parlante....

Con ready la ricerca non viene fatta sui singoli file, ma sul database che copia le propieta del file. ( fatti fare una demo, e vedrai).Poi tiene conto anche dove viene usato il singolo file (per i ricambi e le modiche, e il max.)

saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Il normalizzatore è una parte di pdm che integra oltre a dati anagrafici dati tecnici per le ricerche e il riutilizzo dei file.
    Se vuoi con Ready c'è anche il configuratore (integrato nel pdm) ma secondo me non vi serve in quanto realizzate particolari sempre simili ma non così tanto simili da trovare benefici in un configuratore, ormai con la produzione standard non is campa più.

Per quanto riguarda il codice ci sono 3 modalità di utilizzo del prodotto, io ho la prima e cioè quella citata da flfn, ma si può utilizzare una codifica flessibile o una modalità in cui il codice non comare nemmeno più ma si lavora per famiglie.

Puoi integrare in ready qualsiasi tipo di file e puoi codificare anche cartelle di win.

Fatti fare anche una breve demo della versione Premium e delle funzioni di clona speed, nesting in barra, ecc...
    Queste sono novità della 2011 (che uscirà a breve) ma sono molto interessanti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Non avevo letto tutto... DBCent non fa quello che dici? Ne sono veramente stupito!!!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ne sono veramente stupito!!!
    ... da quando sono entrato nel "mondo" Swx anche io sono rimasto molto stupito...

Tornando a noi, in attesa di incontrare Ready, vorrei fare alcune verifiche con voi in merito a "Ricerca di Solidworks", in pratica ho già creato alcune parti e assiemi (mi aspetto che lo strumento ricerchi in tutti i documenti all'interno di una o più cartelle) salvati in una cartella che si chiama NB2009/documenti/swx/
    ho messo anche qlc documento di office .doc .xls .dwg .dxf
    Alcuni di questi file (5 x la precisione) contengono "Tambur" , ho quindi digitato la parola "tambur" e dato invio, invece di 5 oggetti, me ne trova solo 2, diversi da quelli che vedete in allegato.... Perchè? E sopratutto, come faccio a farglieli trovare?
    Ricerca di Solidworks trova anche altri documenti? (sembra di sì)
    Può ricercare in più cartelle? Come gli si impostano?
    Può usare caratteri speciali per raffinare la ricerca come "*" o "E"? (F1 dice di sì ma a mè pare non funzionare)
    Può trovare SOLO i file che contengono "Tab*" ma anche "Com*"?
    Può cercare ANCHE nelle proprietà del file di Swx?

Io CREDO di aver fatto delle prove con le impostazioni corrette, ma i risultati (come in allegato) NON hanno senso....
    Mi date una mano? (anzi un kg di mani)?
    Grazie
    ^__^

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima