Risultati da 1 a 9 di 9
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] esportazione solidworks>DXF

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

bobwolf
    25-09-2004, 01.55.22

salve a tutti
    non riesco ad esportare le parti che creo in DXF (ho da eseguire degli oggetti con macchine al taglio laser)
    nelle opzioni di "salva con nome" non appare nemmeno la scritta per selezionare questa possibilità...
    ho fatto qualche capperata mentre installavo il programma??? oppure non riesco proprio a capire cosa mi dice di fare il tutorial???
    ciao
    Roberto

Marcof
    25-09-2004, 09.42.30

salve a tutti
    non riesco ad esportare le parti che creo in DXF (ho da eseguire degli oggetti con macchine al taglio laser)
    (Cut)
    Se apri un file di parte o assieme è chiaro che tu non possa esportarlo in dxf.
    Il DXF (o il DWG) lo puoi creare facendo un salva con nome della messa in tavola 2d della tua parte/assieme 3d.

m.sambo
    25-09-2004, 10.46.34

Ciao, in effetti non è possibile salvare una parte o assieme (3D) in un formato come il DXF che è 2D. Se hai bisogno di esportare il profilo di taglio per la macchina laser fai la messa in tavola della parte che ti interessa (quindi passi all'ambiente 2D) utilizzando un modello vuoto, ovvero senza cartiglio (lo puoi selezionare facendo tasto destro sul foglio, quindi selezionando l'opzione che ti permette di assegnare soltanto le dimensioni della carta). A questo punto da salva con nome puoi produrre il file DXF da inviare alla macchina di taglio.
    Facci sapere se riesci

Michele

bobwolf
    26-09-2004, 09.24.57

Grazie a tutti delle risposte... il problema è che non riesco proprio ad arrivare a queste tavole in 2D partendo dal disegno 3D... sono autodidatta di questo programma ed ho numerose lacune tecniche...
    mi potreste spiegare, come si farebbe con un bimbo di 3 anni, passo passo, tutto il procedimento per arrivare ad un .dxf partendo da un .sldprt compreso il dire premi il pulsante X, seleziona la cosa Y, vai a prendere una camommilla e rilassati, etc etc....
    sono veramente una frana, ma fino ad un mese fa non sapevo neppure capire come iniziare con questo proramma, ed ora faccio solidi che si incastrano e formano geometrie varie
    ciao
    Roberto

m.sambo
    26-09-2004, 16.46.00

Ok bobwolf... però prima avrei bisogno di sapere che versione di SolidWorks utilizzi.
    Michele

P.S.: in tutte le versioni di SolidWorks tramite il menu "?" puoi accedere ad un semplice tutorial che però potrebbe esserti di grande aiuto per capire come muoverti negli ambienti di SolidWorks (parti, assieme e messa in tavola) e soprattutto apprendere un po' di metodi di lavoro, cosa molto importante. Di dove sei?

bobwolf
    26-09-2004, 19.36.22
    ciao

scusatemi, non mi sono mai presentato e con l'occasione mi presento e rispondo alle tue domande: mi chiamo Roberto ho 31 anni, faccio l'elettricista e sono di Pistoia, uso la versione 2003 di solidwork e sono aspirante autodidatta, anche con l'aiuto del famoso menù "?" del programma.
    non sono sicuro di avere installato bene il programma, comunque, anche riinstallandolo mi da gli stessi problemi... non capisco proprio dove mettere il mouse, proverò a cercare con "messa in tavola", ma se il tutorial mi dice di andare al ristorante lo mangio
    a parte gli scherzi se mi puoi dare qualche dritta in più ne sarei contento. certamente sto girando in tondo come un bischero e non vedo ciò che ho davanti agli occhi
    ciao
    Roberto

bobwolf
    26-09-2004, 22.57.50

ho provato a cercare sulla guida in linea "messa in tavola" e "tavola" e non mi da risultati :-( con quali parole posso cercare??? mi mandi un disegnino per capire cosa devo fare??? anzi no... altrimenti potresti mandarmelo in un formato da convertire ed io ci divento matto
    ciao
    Roberto
    PS
    sono già al punto di dire bischerate... non so se ci capiamo

m.sambo
    27-09-2004, 18.18.21

Allora, creare una messa in tavola è semplice e lo si può fare con il seguente metodo (parlo nella 2003, ma non è il solo metodo).

-Crei la parte di cui ti interessa fare la messa in tavola 2D
    -Chiudi la parte (opzionale)
    -Crei un "Nuovo" (menu file) - "Disegno"
    -Attivi il comando "Vista con nome" (o sulle icone oppure dal menu "inserisci" - "Vista")
    -Tasto destro nell'area grafica e selezioni (mi pare) "dal file" o "Sfoglia"
    -Selezioni il file che ti interessa
    -Nella parte di sinistra (il property manager) c'è l'elenco delle viste, scegli quella che ti interessa creare
    -Fai un clic nell'area grafica per posizionarla

Le altre viste le puoi ottenere con il comando "Vista proiettata". Per cambiare la scala del foglio tasto destro sul foglio stesso, quindi "proprietà".

Comunque ho controllato sul Tutorial online dell'installazione di SolidWorks e c'è un'intera sezione su come creare le messe in tavola, hai guardato bene sulla tua versione?

Michele

bobwolf
    27-09-2004, 23.53.50

:-) grazie mille :-)
    ho capito!!!! è molto più semplice da fare di quello che pensavo... basta andare nel "foglio" giusto!!!!
    quando esporto sulla messa in tavola oltre alla forma dell'oggetto mi fa apparire anche i punti centrali di tutti i cerchi che ho fatto. per toglierli seleziono tutta l'area tenendo premuto il sinistro del mouse; i centri vengono evidenziati e li cancello con il comando "elimina" dal menù "modifica", oppure premo il tasto "canc" sulla tastiera. c'è un metodo migliore? oppure questo è efficace, ma non consigliato???
    quali parti della guida in linea mi consigli di studiarmi per divertirmi a fare qualche disegno ma non dover prendere una mezza laurea in ingegneria???
    ciao
    Roberto

baltoro
    29-09-2004, 09.41.34

Bisogna andare in
    Strumenti -> Opzioni

In alto c'è la linguetta "Proprietà del documento"

A sinistra c'è un elenco - selezionare ""

Togliere la spunta da "Inserimento automatico - Tacche di centratura"

Se lo fai su una tavola vuota e poi fai "Salva con nome" e scegli come tipo "Modello di documento"- con quel modello ogni nuova tavola non avrà i centrini.

Se invece li vuoi togliere dalla vista che hai già,
    premi F5 (barra dei filtri)
    e selezioni l'icona dei centri - selezionerai solo quelli!

Ciao B-)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 16: 49

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    aiuto falegname
    Regione
    piemonte
    Software
    solid works artcam

Predefinito help

Essendo anche io pressochè autodidatta, come leggevo di un altro utente, non riesco a salvare i file in dxf...
    Ho creato il mio solido e ho fatto la messa in tavola, ora però non riesco a salvare il mio file se non in sld... (cartiglio eliminato)
    Qualche soluzione??

Utente Junior L'avatar di _trifluidico_
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mich_89 Visualizza Messaggio
    Essendo anche io pressochè autodidatta, come leggevo di un altro utente, non riesco a salvare i file in dxf...
    Ho creato il mio solido e ho fatto la messa in tavola, ora però non riesco a salvare il mio file se non in sld... (cartiglio eliminato)
    Qualche soluzione??
    Sopra hanno spiegato in modo decisamente esauriente...
    Qualìè il tuo problema? Il salva con nome non ti dà risultati?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    aiuto falegname
    Regione
    piemonte
    Software
    solid works artcam

Predefinito

no appunto il salva con nome mi da solo sld e niente altro di utile

Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

no appunto il salva con nome mi da solo sld e niente altro di utile
    Sei certo di non aver tralasciato altro? è banale come operazione.. è sufficiente che tu abbia un file tavola aperto.. con salva con nome puoi creare tutti i dxf che vuoi. A meno di bachi o errori di apertura.. talvolta, nelle versioni vecchie, se aprivi la tavola senza aprire la parte, capitavano imprevisti del genere.. prima apri la parte e poi la tavola.
    Saluti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    aiuto falegname
    Regione
    piemonte
    Software
    solid works artcam

Predefinito

ho la versione del 2008.. ho provato in mille modi, l' unica cosa che non mi torna è il foglio, ovvero questo ha un effetto strano tipo "stropicciato" può essere solo questo???

Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

ho la versione del 2008.. ho provato in mille modi, l' unica cosa che non mi torna è il foglio, ovvero questo ha un effetto strano tipo "stropicciato" può essere solo questo???
    No l'effetto stroppicciato è un effetto impostato di default.. basta modificare le impostazioni..sotto colori, usa colore specificato per la carta..
    ma sei certo di aver seguito le indicazioni sopra? scusa l'appunto ma è sufficiente fare un salva con nome, selezioni il formato e via..
    Ultima modifica di _trifluidico_; 06-01-2009 alle 00: 47

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    aiuto falegname
    Regione
    piemonte
    Software
    solid works artcam

Predefinito

ho risolto, non dico di essere un drago in solid works ma almeno un salva con nome riesco a farlo... ehehe, non funzionava perchè ho la versione student kit ed è molto limitata, utilizzando la versione completadel 2007 riesco a fare tutto... grazio lo stesso, saluti...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

ho risolto, non dico di essere un drago in solid works ma almeno un salva con nome riesco a farlo... ehehe, non funzionava perchè ho la versione student kit ed è molto limitata, utilizzando la versione completadel 2007 riesco a fare tutto... grazio lo stesso, saluti...
    Ma infatti era proprio per questo che ero perplesso... sopra si parlava di 2008..
    meglio così.. saluti.