Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito [Tavola] varie su font linee

Alcune domande sui font delle linee:

1) viste ortogonali:
    E' possibile impostare SWX in modo tale che sia inibita per default la visualizzazione dei bordi tangenti sulle viste ortogonali? Adesso me li mostra in linea grossa e mi sembra peggiori la leggibilita' del disegno, per cui devo sempre andare a nasconderli a mano dopo aver generato la vista con il comando "rimuovi bordi tangenti".

2) viste assonometriche:
    E' possibile impostare SWX in modo tale che la visualizzazione dei bordi tangenti sia fatta con il bordo tangente? Adesso anche se ho impostato la linea sottile nei font da assegnare al bordo tangente, me lo fa sempre vedere in linea grossa e lo devo modificare manualmente.
    E' possibile impostare SWX in modo tale che le linee nascoste siano rimosse per default nelle viste assonometriche (pero' devono restare visibili per default in quelle ortogonali)?

3) Schizzi in tavola
    Se devo aggiungere delle linee in tavola, uso lo strumento schizzo. Il problema e' che tutte le linee aggiunte sono in linea continua sottile. Anche impostando il font dello sketch su linea tratteggiata o asse, l'anteprima della generazione delle primitive e' corretta (viene visualizzata col font prescelto) ma poi quando si da conferma ritorna in linea continua sottile, e la cosa viene anche stampata in questo modo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Alcune domande sui font delle linee:

1) viste ortogonali:
    E' possibile impostare SWX in modo tale che sia inibita per default la visualizzazione dei bordi tangenti sulle viste ortogonali? Adesso me li mostra in linea grossa e mi sembra peggiori la leggibilita' del disegno, per cui devo sempre andare a nasconderli a mano dopo aver generato la vista con il comando "rimuovi bordi tangenti".

2) viste assonometriche:
    E' possibile impostare SWX in modo tale che la visualizzazione dei bordi tangenti sia fatta con il bordo tangente? Adesso anche se ho impostato la linea sottile nei font da assegnare al bordo tangente, me lo fa sempre vedere in linea grossa e lo devo modificare manualmente.
    E' possibile impostare SWX in modo tale che le linee nascoste siano rimosse per default nelle viste assonometriche (pero' devono restare visibili per default in quelle ortogonali)?

3) Schizzi in tavola
    Se devo aggiungere delle linee in tavola, uso lo strumento schizzo. Il problema e' che tutte le linee aggiunte sono in linea continua sottile. Anche impostando il font dello sketch su linea tratteggiata o asse, l'anteprima della generazione delle primitive e' corretta (viene visualizzata col font prescelto) ma poi quando si da conferma ritorna in linea continua sottile, e la cosa viene anche stampata in questo modo.
    -BORDI TANGENTI e LINEE NASCOSTE:
    regoli "in generale" da Opzioni del sistema > Disegno > Visualizzazione(questo per i templates ad esempio, così ti rimane).
    Poi "nel particolare" puoi modificare ogni singola vista con clik destro nella vista Bordo tangente (prova sempre il clik destro, c'è praticamente tutto nel contestuale e puoi aggiungergli quel che vuoi). Oppure da Visualizza > Mostra > Bordi tangenti (sempre dopo aver selezionato la vista).. ma preferisco il destro, è più immediato.

Per le nascoste sempre clik destro (ora sul componente) e Mostra/Nascondi. Oppure per tutto ciò che è nascosta nella vista, dal Property Manager Vista del disegno alla voce Stile di visualizzazione. Anche questo ti modifica "in locale" le impostazioni generali che avevi dato nelle opzioni del sistema.

Le linee di schizzo che aggiungi in tavola ti finiranno su un layer dove è impostato quello stile di linea (probabilmente sullo 0). Per avere lo stile che hai impostato nelle opzioni devi accertarti di tracciarle (o mettercele dopo) sul layer Nessuno o Per Standard. Carica a schermo la barra dello strumento Livello, così puoi controllare e fare gli spostamenti.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene, cio' che vorrei ottenere sarebbe che:

1) Le viste ortogonali vengano generate per default senza bordi tangenti ma con i bordi nascosti

2) Le viste assonometriche siano generate per default con i bordi tangenti con il font del bordo tangente (adesso me le fa con il font dello spigolo in vista e lo devo cambiare manualmente con il tasto dx sulla vista e dirgli di usare il font tangente) e senza bordi nascosti visibili.

Adesso non riesco ad applicare impostazioni con default differenti alle viste ortogonali e a quelle assonometriche per cui ci devo sempre rimettere le mani ogni volta che genero una vista.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene, cio' che vorrei ottenere sarebbe che:

1) Le viste ortogonali vengano generate per default senza bordi tangenti ma con i bordi nascosti

2) Le viste assonometriche siano generate per default con i bordi tangenti con il font del bordo tangente (adesso me le fa con il font dello spigolo in vista e lo devo cambiare manualmente con il tasto dx sulla vista e dirgli di usare il font tangente) e senza bordi nascosti visibili.

Adesso non riesco ad applicare impostazioni con default differenti alle viste ortogonali e a quelle assonometriche per cui ci devo sempre rimettere le mani ogni volta che genero una vista.
    Forse io non mi sono spiegato bene (o tu non hai seguito bene?).
    Ti ho spiegato proprio quello; come fare per ottenere quello che vuoi.
    Fai tutto prima dalle opzioni del sistema per avere il default.
    E poi per modifiche "particolari" vai di clik destro sulle singole viste.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Forse io non mi sono spiegato bene (o tu non hai seguito bene?).
    Ti ho spiegato proprio quello; come fare per ottenere quello che vuoi.
    Fai tutto prima dalle opzioni del sistema per avere il default.
    E poi per modifiche "particolari" vai di clik destro sulle singole viste.

Saluti
    Marco
    Ah non avevo trovato questa opzione, cosi' risolvo parzialmente, perche' mi sembra che non posso applicare default diversi a viste assonometriche e ortogonali, giusto?

Un'altra domanda: essendo opzioni del sistema, se il mio disegno viene caricato presso il cliente vengono applicate le sue impostazioni?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Ah non avevo trovato questa opzione, cosi' risolvo parzialmente, perche' mi sembra che non posso applicare default diversi a viste assonometriche e ortogonali, giusto?
    No (non mi pare). Ma come detto puoi "editare" ogni singola vista in tavola:
    bordi tangenti.JPG bordi tangenti vista.JPG
    tieni a default nascosti i bordi per tutte le proiezioni, poi quando ti serve nella vista assonometrica (o qualunque altra vuoi) ne attivi la visualizzazione.

Un'altra domanda: essendo opzioni del sistema, se il mio disegno viene caricato presso il cliente vengono applicate le sue impostazioni?
    No restano le tue impostazioni, perchè ormai quel disegno è già fatto. Quindi si porta dietro i suoi templates con le varie impostazioni, proprietà ecc.
    Se vuoi disegnare secondo gli standard dei clienti devi farti fornire tutti i templates di modelli, assiemi, tavole, formati ecc.

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Io mi sono impostato dei tasti rapidi nelle opzioni tastiera:

Visualizza Bordi tangenti con carattere.. Ctrl+Alt+Num 2
    Visualizza Bordi tangenti visibili.. Ctrl+Alt+Num 1
    Visualizza Linee nascoste visibili.. Ctrl+Alt+Num 7
    Visualizza Ombreggiato con bordi.. Ctrl+Alt+Num 9
    Visualizza Qualità bozza RLN/LNV.. Ctrl+Alt+Num 0
    Visualizza Rimozione bordi tangenti.. Ctrl+Alt+Num 3
    Visualizza Rimozione linee nascoste.. Ctrl+Alt+Num 8

Veloce, rapido... e indolore...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Volendo potresti anche prepararti i modelli con delle viste preimpostate con i settaggi desiderati. Magari le 3 standard + una iso con i bordi come vuoi.
    Non l'ho mai provato ma dovrebbe funzionare.