Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] ENHANCEMENT REQUEST SOLIDWORKS - Richieste miglioramenti

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

m.sambo
    03-01-2003, 09.40.20

Buongiorno e BUON ANNO a tutti :-)

Questa è la centesima discussione del nostro forum su SolidWorks, innanzitutto grazie a tutti coloro che finora sono intervenuti! Mi sembrava giusto che la centesima discussiona fosse una discussione importante, così vorrei proporvi la seguente idea: una delle cose che ho sempre apprezzato della SolidWorks Corporation è l'attenzione nei confronti dei clienti e l'ascolto delle loro problematiche e dei loro suggerimenti. Chi di voi ha la licenza sa che può accedere al sito tramite il suo codice e esiste una pagina denominata " Enhancement Request", ovvero un form dove inserire suggerimenti di migliorie, proteste o report di malfunzionamento del software. Negli anni passati (e sono ormai parecchi) sono spesso ricorso a questo mezzo, ottenendo sempre risposte pronte e interessanti direttamente da chi il software lo crea. Spesso i miglioramenti richiesti sono stati inseriti nelle nuove Service Packs.
    Quest'area, come dicevo, è accessibile solo a chi ha la licenza regolare e va compilata in inglese. Io vorrei proporvi di sfruttarla al massimo e dedicare questa discussione proprio ai suggerimenti e ai report di malfunzionamento, poi inserirò io, tradotte, le vostre richieste e le inoltrerò direttamente alla SolidWorks, riportandovi qui le risposte.
    Vi chiedo gentilmente di riportare nei vostri messaggi quattro cose:

1.- la versione del software che state utilizzando e la SP

2.- la tematica del vostro messaggio (Assemblaggi, scambio di file, disegni, edrawings, modellazione di parti, PDMWorks, Animator, PhotoWorks, lamiera, schizzi, toolbox, interfaccia utente,...)

3.- priorità (solo un'idea, abbastanza importante, fondamentale)

4.- testo del suggerimento o malfunzionamento, possibilmente corredato da un esempio (i file potete spedirmeli di qualsiasi dimensione desideriate su michele.samboatcad3d.it)

Spero che la discussioni possa interessarvi e soprattutto partecipiate numerosi. E' un'occasione di dialogo aperto e costruttivo con chi crea il software che state utilizzando!

Michele

m.sambo
    13-02-2003, 10.02.03

Salve a tutti,

mi pare che la discussione nn sia stata molto presa in considerazione, il che mi dispiace. In molte discussioni presentate problemi e talvolta limiti del software, ma mai formalizzate una richiesta di miglioramento precisa. Questo nn è un rimprovero ( ;-) ), so che per tutti il tempo è mooolto tiranno.
    Ieri ero assieme a Baltoro ad una riunione tecnica alla Solidworks e vi possiamo confermare e garantire la notevole sensibilità della SolidWorks Corporation alle richieste da parte degli utenti, richieste che poi si potranno tradurre in miglioramenti presenti in future Service Pack oppure nella prossima Release del prodotto.
    Vi esorto quindi, appena avete tempo, a inserire qui di seguito le vostre richieste, verranno inoltrate a chi di dovere.

Buon lavoro a tutti
    Michele

damiano
    17-02-2003, 10.49.34

Salve Michele,
    Per quel che mi riguarda, da vicino (utente scarso di SWX) non ho riscontrato problemi intrinsechi del programma, anche perchè uilizzando ancora la vecchia versione 2000 e immagino siano stati sistemati eventuali limiti.
    Però, un problema strettamente legato al mio settore di competenza (legno e arredamento) mi ha costretto ad utilizzare (solo per integrare) un'altro programma per velocizzare delle operazioni che effettuo molto spesso.
    Sono sempre + frequenti le richieste di mobili su misura, con le stesse caratteristiche e proporzioni dei mobili standard, ovviamente io devo sempre allegare al preventivo un disegno in scala e quotato per preservarmi da eventuali reclami.
    Ora ad esempio se un tipo vuole un armadio che sia + alto + largo e + profondo dello standard, dovrei modificare ogni singola parte che compone l'interoi mobile e questo come tempi è improponibile.
    Per risolvere il problema sono ricorso all'utilizzo di rhinoceros che per mia fortuna si integra molto bene con i files di SW e utilizzando il comando SCALA "tiro" e "restringo" le parti che mi servono.
    Lo so che quello di cui io ho bisogno non è una caratteristica dei modellatori parametrici, ma nel settore del mobile dove le piccole o grandi modifiche sono all'ordine del giorno questo alla fine risulta essere un grosso limite che è stato riscontrato anche da molti altri colleghi del settore.
    Ciao,Damiano

Marcof
    17-02-2003, 14.42.02

Ciao Damiano, ho letto il tuo messaggio e mi pare di capire che per fare le modifiche di una parte tu voglia scalare in una sola delle tre direzioni preferenziali. Non ricordo se già dalla versione 2000 si poteva selezionare in quale direzione scalare ma sicuramente dalla 2001 è possibile. Tralasciando il fatto che esportando in Rhino un qualsiasi modello di SW perdi tutte le caratteristiche peculiari di un oggetto parametrico e ti ritrovi con un "dumb-solid", mi pare però che il tuo approccio all'uso di SW non sia, almeno in questo caso specifico, quello corretto. Il comando scala dovrebbe essere usato, ritengo, in altri contesti.
    Tu devi strutturare il tuo assieme (spero vivamente per te che tu non costruisca il mobile come unico file di parte........!) in modo tale che quelle che sono le caratteristiche dimensionali di riferimento guidino almeno parzialmente tutta la geometria delle parti circostanti. Se la struttura del tuo file di assieme è costruita su una geometria di riferimento (schizzi piani ecc) logicamente definita allora puoi effettuare le modifiche principali di tutto il mobile semplicemente editando le quote o ancora più velocemente compilando una tabella che gestisce tutta la tua geometria di riferimento. Cambi la profondità del mobile da 60 a 70 cm ?. Digiti 70 nella caselle "profondità" e tutto il mobile viene ridimensionato di conseguenza, mensole, cassetti e ripiani al seguito e il tutto è immediatamente aggiornato nelle tavole 2d............
    Questo è il pane quotidiano di qualsiasi cad parametrico. La tecnica che usi adesso, per quello che ho capito, è un retaggio dei cad bidimensionali tipo Autocad.
    Dai un'ochiata nel manuale alla voce "configurazioni".
    Spero di essere riuscito a spiegarmi chiaramente ......... :-)

damiano
    17-02-2003, 15.39.35

Ciao Marcof
    Vabbè che sono scarso ma te mi fai apparire proprio negato...... :-(
    Il fatto di configurare i miei disegni non l'avevo tenuto in considerazioe e provo subito a vedere se nella mia versione 2000 è possibile procedere in questo senso(e spero di poter riconfigurare il mio archivio 8GB e 2 anni di lavoro..)
    Grazie della dritta e scusa per il post precedente.

Marcof
    17-02-2003, 16.08.13

Oh Daminao, non ti devi mica scusare !! scherzerai ? :-) ;-) Piuttosto mi scuso io se ti ho dato l'impressione che hai avuto :-( Non era mia intenzione e la precisazione alla fine si riferiva proprio al fatto che io potessi avere male interpretato la tua domanda. Ti chiedo scusa davvero.........
    Pace ? :-)
    Comunque se ti va di approfondire il discorso e ci spieghi come strutturi i tuoi modelli spero di farmi perdonare e in ogni caso siamo tutti qui per imparare, io per primo..........
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 17: 21