Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Dubbi funzione loft

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

22-03-2007, 15.21.40
    peppepage

Salve, sto imparando il programma Soldiworks, e avevo deciso di fare per esercizio, il carro posteriore di una bicicletta.
    Allora, sono partito dal cilindro cavo centrali, in cui andarà alloggiato il meccanismo dei pedali, quindi sono passatto all'attacco per la ruota posteriore.

Adesso devo unire questi due elementi per mezzo di un aste di sezione ellettica variabile nelle dimensioni.
    A tale scopo, ho creato su due piani paralleli tra loro, e tangenti alle superfici del moviento centrale e dell'attacco ruota, i due profili ellittici ke andranno poi uniti attraverso un loft. il problema è che non so kome fa terminare la funzione loft sulle superfici precedentemente generate.
    Mi sa che gli allegati si spieghino molto meglio di me, le proporzioni sono tutte sballate, ma è cmq un esercizio....
    Qualcuno può darmi un consiglio?
    Immagini allegate Disegno Partenza.jpg (31.1 KB, 12 visite)
    Complessivo dopo loft.jpg (31.0 KB, 7 visite)
    Particolare complessivo in corrispondenza del movimento centrale.jpg (33.7 KB, 8 visite)
    Complessivo in corris pondenza attacco ruota.jpg (36.6 KB, 7 visite)

22-03-2007, 15.35.06
    OldWarper

Non e' lo stesso, ma se la sezione ellittica era una sola e la sformavi opportunamente, potevi, invece di usare il loft, usare una piu' semplice Estrusione/Direzione1-Direzione2-Fino al corpo Sformo (gradi).
    Non e' applicabile se le sezioni sono effettivamente diverse (quadrato-tondo), ma nel tuo caso...
    Oppure, Inserisci\faccia\sposta, allunghi l'estremo e poi lo tagli se va troppo in dentro nel mozzo.
    Oppurancora, fagli un bellissimo raccordo, ampio: ne guadagnera' anche l'estetica e la resistenza strutturale (sporchi trucchi... :-) )

22-03-2007, 15.59.16
    ilgioma

Ciao Peppe,
    ovviamente i raccordi come dice OldWarper sono utili e spesso risolvono, ma se vuoi personalizzare la forma di raccordo non ti resta altro che utilizzare le superfici.
    Potresti eseguire un taglio ellittico sull'attacco ruota e poi andare a generare un loft di superficie fra la sezione terminale del tubolare ellittico e il bordo del taglio sul supporto.
    Per una maggiore definizione potresti anche inserire delle linee guida... ma dovresti farcela anche senza...utilizzando i vincoli di inizio/fine loft.
    se trovo un attimo faccio una prova....

22-03-2007, 16.16.58
    peppepage

Il fatto ke mi si parli di sporchi trucchi mi fa enormemente piacere, visto ke ho il dubbio di usarne fin troppi

Eppure non credo che dal punto di vista della programmazione sia tanto difficile mettere tra le opzioni la possibilità di far finire la funzione in orrispendenza di una superficie che non fa parte di profili e superfici oggetto di loft.

Per i raccordi, dovrei spostare i piani di schizzo dei profili ellittici in modo che intersechino il mozzo e la sede del dado, soluzione di certo fattibile, e poi dopo raccordare (non fa raccordare se le superfici sono in contatto lungo una linea..).

Creare dei tagli estrusi e poi fare un loft di superficie? mi sembra un pò kome fare il negativo del processo di spostare il piano del profilo da estrurre con loft in modo da intersecare il mozzo o la sede dado, o no? Cmq grazie per i consigli, ora provo immediatamente l'effetto di entrambi. e poi vi faccio sapere.

22-03-2007, 16.18.31
    Marcof

Citazione:Originalmente inviato da peppepage
    Adesso devo unire questi due elementi per mezzo di un aste di sezione ellettica variabile nelle dimensioni.
    Qualcuno può darmi un consiglio?
    Proietti ciascuno sketch sulla relativa faccia di partenza nei cilindri quindi usi le curve proiettate per fare una superficie di loft (il loft solido con le curve proiettate non lo fa, almeno a me...). Dopo fai un ispessimento della superficie per ottenere il tuo tubolare.
    Se servono curve guida per regolare il loft le aggiungi.
    Ti allego un immagine con il feature manager e gli sketch visibili (io li ho fatti entrambi su un piano "schiaffato" a caso tra i due cilindri) così ti fai un idea di come procedere

ciao
    Immagini allegate bici.jpg (88.4 KB, 20 visite)

Marco F

22-03-2007, 16.19.42
    ilgioma

spero che questo ti aiuti

22-03-2007, 16.23.47
    ilgioma

ti invio altre 2 immagini

sono state create con superfici e con dei semplicissimi tagli... 5 min al massimo.

22-03-2007, 17.09.52
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da peppepage
    Il fatto ke mi si parli di sporchi trucchi mi fa enormemente piacere, visto ke ho il dubbio di usarne fin troppi
    Ci ho provato: l'idea migliore rimane quella di spostare le superfici estreme del loft con Sposta faccia-offset fino a intersecare i due oggetti e tagliare il foro del mozzo.
    2 feature in piu' nell'albero, nessuno sbattimento di proiezioni e loft aggiuntivi che appesantiscono il file. Tempo: 30 secondi.
    Se poi gli oggetti estremi li crei dopo il loft e fai in modo che gli schizzi si intersechino in modo opportuno (puoi ancora spostare i piani delle sezioni, se vuoi) il tutto e' automagico...
    Usa piu' solidi possibile lasciando le srf. per le "emergenze", il modello ne trarra' vantaggio.

22-03-2007, 17.19.32
    peppepage

Usa piu' solidi possibile lasciando le srf. per le "emergenze", il modello ne trarra' vantaggio......
    Si, credo che sia il modo + rapido, a dire il vero fin ora non ho proprio toccato il discorso superfici, e non mi sono trovato molto in difficoltà, anche se il modello + complicato è stato quello di una chitarra, con i solidi, raccordi ed estrusioni di linee me la sono sempre cavata, però ora visto che mi viene proposta questa soluzione per i raccordi vorrei capirci qualcosa di più visto ke cmq sto studiando.
    Ehm,,, proprio a proposito del fatto ke sono ignorantello..., ma kome proietto uno schizzo su una superficie?
    Devo impostare ovviemente anke la direzione della proiezione, ma nel disegno tuo, Marcof, non vedo nessuna linea che mi faccia pensare alla direzione lungo cui proiettare gli sketch

22-03-2007, 17.39.40
    Marcof

Citazione:Originalmente inviato da OldWarper
    Ci ho provato: l'idea migliore rimane quella di spostare le superfici estreme del loft con Sposta faccia-offset fino a intersecare i due oggetti e tagliare il foro del mozzo.
    A quel punto è ancora più rapido fare i due schizzi delle sezioni su piani interni ai due mozzi (e, importante, da questi dipendenti), fare il loft, quindi tagliare le parti eccedenti che restano dentro ai mozzi con un'unica feature di taglio usando la proiezione sul piano dei profili esterni di mozzo anteriore e posteriore (non sono mozzi ma ci siamo capiti...).
    Loft e taglio: due feature in tutto e se cambia la distanza tra i due "mozzi" allora i piani degli sketch si spostano e tutto si aggiorna di conseguenza.

ciao
    Marco F
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 17: 27
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”