Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnerando Disegnatore cad unigraphics nx7
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito

ti ringrazio della tua attenzione.. non sapevo come procedere...
    dunque il profilo chiuso... ora non posso verificare che ci siano sovrapposizioni di linee..appena arrivo domani controllo e ti faccio sapere. ovviamente non contano quelle di riferimento vero?

hai la variabile che trovi in "Preference--> modeling" impostata su sheet body invece che su Solid Body e che la variabile che fa si che appena possibile ( e cio quando il profilo iniziale e quello finale planare e chiuso e nel caso dell'extrude basta solo il primo) ti crea un solido.

devo controllare... ma fino ad ora tutti gli extrude me li ha fatti solidi... credo sia impostata correttamente

quello che non mi chiaro del tuo intervento questa frase
    Ho omesso di dirti che se il profilo non planare non ti crea il solido tra le opzioni valide perch stai parlando di sketche quindi per definizione planare.

che significa... il profilo costruito ovviamente un un piano... tutto solo su un piano... il fatto che questo piano verticale... invece la parete sul quale voglio proiettare il mio sketch cruva e inclinata leggermente rspetto a questo piano... non che questo conta qualcosa? la proiezione sembra farla egregiamente... Comunque ripeto domani che controllo punto per punto ti faccio sapere esattamente la situazione.... grazie
    Miketenc

Utente Junior L'avatar di Team3d
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Micheletecnospazio Visualizza Messaggio
    ti ringrazio della tua attenzione.. non sapevo come procedere...
    dunque il profilo chiuso... ora non posso verificare che ci siano sovrapposizioni di linee..appena arrivo domani controllo e ti faccio sapere. ovviamente non contano quelle di riferimento vero?

hai la variabile che trovi in "Preference--> modeling" impostata su sheet body invece che su Solid Body e che la variabile che fa si che appena possibile ( e cio quando il profilo iniziale e quello finale planare e chiuso e nel caso dell'extrude basta solo il primo) ti crea un solido.

devo controllare... ma fino ad ora tutti gli extrude me li ha fatti solidi... credo sia impostata correttamente

quello che non mi chiaro del tuo intervento questa frase
    Ho omesso di dirti che se il profilo non planare non ti crea il solido tra le opzioni valide perch stai parlando di sketche quindi per definizione planare.

che significa... il profilo costruito ovviamente un un piano... tutto solo su un piano... il fatto che questo piano verticale... invece la parete sul quale voglio proiettare il mio sketch cruva e inclinata leggermente rspetto a questo piano... non che questo conta qualcosa? la proiezione sembra farla egregiamente... Comunque ripeto domani che controllo punto per punto ti faccio sapere esattamente la situazione.... grazie
    scusami dalla fretta mi ero perso un passaggio.....cio che tu stai estrudendo una curva proiettata....dunque..... non puoi estrudere lo sketch e tagliarlo con delle superfici di offset prima di unirlo o sottrarlo? cos lavoreresti con un profilo chiuso e piano.
    Per quanto riguarda la variabile da quello che mi dici a posto
    "REDEFINE YOUR PRODUCTIVITY"

Team3d s.r.l.
    www.team3d.it

Business Partner Siemens

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito

non puoi estrudere lo sketch e tagliarlo con delle superfici di offset prima di unirlo o sottrarlo? cos lavoreresti con un profilo chiuso e piano

mi suggerisci di estrudere lo sketch ...ok...quindi non le curve proiettare sulla superficie inclinata curva.... poi con delle superfici di offset le do l'inclinazione appunto... (ma l'effetto curvatura come faccio a darglielo con delle superfici di offset?)..... e poi sottrarlo al corpo
    Miketenc

Utente Junior L'avatar di Team3d
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Predefinito

fai una cosa....perch mi sa che non ho inquadrato benissimo la situazione. manda il file a info@team3d.it e telefona allo 0341-700349 che ti facciamo assistenza e risolviamo :-)
    P.S. dopo spiegheremo qui come lo abbiamo risolto
    "REDEFINE YOUR PRODUCTIVITY"

Team3d s.r.l.
    www.team3d.it

Business Partner Siemens

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito

ok a domani mattina allora ciao
    Miketenc

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito GRAZIE AL TEAM3D PROBLEMA RISOLTO

grazie a Mauro Barra
    grazie in particolare anche a Marco Farina

celermente ha risolto il problema...
    Il piano di sketch e il piano di proiezione devono essere COMPLANARI
    appunto la mia era una superficie tronco conica... quindi non solo cilindrica
    Questo il motivo per cui non ottienevo un solido estrudendo il profilo proiettato (NX crea un solido solo quando le stringhe che estrudi sono chiuse e complanari)

2. Sul modello prima proietto lo sketch normale alla faccia conica e poi estrudo in una direzione.
    Praticamente si sviluppa il profilo su una faccia cilindrica creata ad hoc con un semplice extrude, creato una swept (qui ci sarebbe da discutere sul suo orientamento con le guide che si vuole) e usato la superficie per tagliare il solido.

grazie a tutti ciaooo
    Miketenc

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

(NX crea un solido solo quando le stringhe che estrudi sono chiuse e complanari)
    NX crea un solido anche quando le stringhe non sono chiuse (offset) e anche quando non sono complanari (vedi immagine allegata).

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    NX crea un solido anche quando le stringhe non sono chiuse (offset) e anche quando non sono complanari (vedi immagine allegata).

Ciao
    ciao ceschi.... grazie del tuo intervento.. e come si fa a ottenere quel solido li?... il mio caso un caso particolare.. parlo di curve di un un wrap o di un project curve su una superficie cilindrica ad esempio.. quando la estrudo se non le ricavo da un piano complanare mi crea solo il contorno non il solido pieno.. che funzione usi?
    Miketenc

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

ciao ceschi.... grazie del tuo intervento.. e come si fa a ottenere quel solido li?... il mio caso un caso particolare.. parlo di curve di un un wrap o di un project curve su una superficie cilindrica ad esempio.. quando la estrudo se non le ricavo da un piano complanare mi crea solo il contorno non il solido pieno.. che funzione usi?
    Ciao, il mio intervento era di carattere 'generale'. Puoi ottenere dei solidi in molti modi usando dei work around qualche volta non proprio ortodossi.
    Non ho capito bene cosa devi fare, ho guardato i pdf ma non mi chiaro lo stesso.
    Puoi postare il file? Di primo acchito mi verrebbe da suggerirti di creare una superficie (ruled) tra due proiezioni fatte su due solidi offsetati. Dare spessore a questa superficie (thicken) e ottenerne un solido, ma se non vedo cosa devi fare rimane solo un'ipotesi.

Ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12