Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lamiera

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Lamiera

Quando faccio export dxf della mia lamiera piegata posso esportare tante cose tra cui geometria e linee di piega...
    E' possibile che le linee di piega vadano in automatico sotto un layer differente dallo 0 di default? Faccio perchè sennò devo spostarle io "a mano" su un layer differente...
    Grazie.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Quando faccio export dxf della mia lamiera piegata posso esportare tante cose tra cui geometria e linee di piega...
    E' possibile che le linee di piega vadano in automatico sotto un layer differente dallo 0 di default? Faccio perchè sennò devo spostarle io "a mano" su un layer differente...
    Grazie.
    Il metodo più rapido è nscondere gli schizzi, vedi allegato.

Io, personalmente, preferisco cliccare col ts DX e nascondere le linee di pega
    e le note di piegature.
    Tieni conto, però, che incollo in un foglio ad hoc tutte le forme da tagliare, infatti il mio CAM fà casini se all' interno del DXF vi sono anche solo annotazioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Il metodo più rapido è nscondere gli schizzi, vedi allegato.

Io, personalmente, preferisco cliccare col ts DX e nascondere le linee di pega
    e le note di piegature.
    Tieni conto, però, che incollo in un foglio ad hoc tutte le forme da tagliare, infatti il mio CAM fà casini se all' interno del DXF vi sono anche solo annotazioni.
    Il mio cam invece mi chiede di specificare il layer per lavorare il pezzo, è per quello che chiedevo se si poteva spostare in automatico le linee di piega su un layer differente dallo zero che è di default.
    Stasera provo a guardare tutti i settaggi...
    Grazie Mike sei sempre un aiuto prezioso!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

ciao,
    se alleghi un dxf vedo di aiutarti con una marcro da avviare in autocad, io il cadcam me lo sto costruendo da me in base alle mie reali esigenze.

bb

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    ciao,
    se alleghi un dxf vedo di aiutarti con una marcro da avviare in autocad, io il cadcam me lo sto costruendo da me in base alle mie reali esigenze.

bb
    Il mio "problema" è che solidworks mi crea le linee di piega che sono quelle tratteggiate ma il CAM non le vuole. Come posso ovviare a questo? Semplice, basta che le linee di piega siano su un layer differente da quello del disegno per il cam che ho mi chiede quale piano deve lavorare. Sw mi crea un piano solo che comprende la geometria esterna e le linee di piega tratteggiate. Soluzione: io apro il cad in dotazione al taglio laser e sposto le linee di piega su un layer nuovo creato da me, quindi lavoro col cam e seleziono solo il layer delle geometrie esterne e NON quello delle pieghe. Io chiedevo, se era possibile, una configurazione di solidworks che creasse in automatico 2 piani distinti. A quanto pare non è possibile, almeno nella versione 2010.

Se tu ne sai piu di me, ben volentieri!!!!
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Il mio "problema" è che solidworks mi crea le linee di piega che sono quelle tratteggiate ma il CAM non le vuole. Come posso ovviare a questo? Semplice, basta che le linee di piega siano su un layer differente da quello del disegno per il cam che ho mi chiede quale piano deve lavorare. Sw mi crea un piano solo che comprende la geometria esterna e le linee di piega tratteggiate. Soluzione: io apro il cad in dotazione al taglio laser e sposto le linee di piega su un layer nuovo creato da me, quindi lavoro col cam e seleziono solo il layer delle geometrie esterne e NON quello delle pieghe. Io chiedevo, se era possibile, una configurazione di solidworks che creasse in automatico 2 piani distinti. A quanto pare non è possibile, almeno nella versione 2010.

Se tu ne sai piu di me, ben volentieri!!!!
    Io continuo a suggerirti il sistema che adotto già da più di 10 anni con questo sw:

oltre alla eventuale messa in tavola dell' oggetto/assieme, aggiungo
    una altro foglio dove metto SOLO gli oggetti da esportare per le varie
    lavorazioni (laser/taglio acqua/punzonatrice...) e per ogni oggetto
    clicco col tasto dx sulle linee di piega e le nascondo.
    Un metodo molto più veloce, che però non sempre è applicabile ("nota1"vuoi
    perchè magari hai degli schizzi di riferimento che devi ripostare in tavola)
    elimino la visualizzazione degli schizzi (come da post precedente).
    Quindi non mi complicherei la vita ostinandomi a configuare layer che
    possono essere imprecisi (vedi "nota1").
    Parlo per esperienza vissuta, il 90 % del mio lavoro riguarda lamiere con
    piegature e ti assicuro che è il metodo più affidabile, poi, fai te.

Allego un piccolo esempio
    Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Io continuo a suggerirti il sistema che adotto già da più di 10 anni con questo sw:

oltre alla eventuale messa in tavola dell' oggetto/assieme, aggiungo
    una altro foglio dove metto SOLO gli oggetti da esportare per le varie
    lavorazioni (laser/taglio acqua/punzonatrice...) e per ogni oggetto
    clicco col tasto dx sulle linee di piega e le nascondo.
    Un metodo molto più veloce, che però non sempre è applicabile ("nota1"vuoi
    perchè magari hai degli schizzi di riferimento che devi ripostare in tavola)
    elimino la visualizzazione degli schizzi (come da post precedente).
    Quindi non mi complicherei la vita ostinandomi a configuare layer che
    possono essere imprecisi (vedi "nota1").
    Parlo per esperienza vissuta, il 90 % del mio lavoro riguarda lamiere con
    piegature e ti assicuro che è il metodo più affidabile, poi, fai te.

Allego un piccolo esempio
    Ciao
    Si ho capito, ma come fai a fare i segni o le marcature per la piegatura? Che vai a "occhio"? A me servivano le linee di piega per far qualcosa di visibile per il piegatore che poi sarei io!!!!!!!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Si ho capito, ma come fai a fare i segni o le marcature per la piegatura? Che vai a "occhio"? A me servivano le linee di piega per far qualcosa di visibile per il piegatore che poi sarei io!!!!!!!
    ..mha..? non capisco il problema
    Io faccio due file diversi (proprio come tipo/estensione); uno in DWG/DXF "pulito" (solo contorni, utilizzando le opzioni disponibili nell'esportazione DXF/DWG direttamente dal 3D) che mando al taglio.
    Ed uno "nativo" SLDDRW per la tavola costruttiva che serve in officina; questo ovviamente avrà tutto, proiezioni ortogonali, linee di piega, quote, note, magari una vista assonometrica ecc. ecc. Insomma tutto quello che può servire alla costruzione/montaggio.

Capita che per sagome "strane" e con molti pieghi non normali nè paralleli lasci le linee di piega anche nel DWG per il taglio, in modo che me le "traccino" col laser. Metto una nota con dicitura "solo tracciatura".

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..mha..? non capisco il problema
    Io faccio due file diversi (proprio come tipo/estensione); uno in DWG/DXF "pulito" (solo contorni, utilizzando le opzioni disponibili nell'esportazione DXF/DWG direttamente dal 3D) che mando al taglio.
    Ed uno "nativo" SLDDRW per la tavola costruttiva che serve in officina; questo ovviamente avrà tutto, proiezioni ortogonali, linee di piega, quote, note, magari una vista assonometrica ecc. ecc. Insomma tutto quello che può servire alla costruzione/montaggio.

Capita che per sagome "strane" e con molti pieghi non normali nè paralleli lasci le linee di piega anche nel DWG per il taglio, in modo che me le "traccino" col laser. Metto una nota con dicitura "solo tracciatura".

Saluti
    Marco
    IDEM.......

@Piegatoresolidworks... pensi che il mio piegatore piega ad occhio ???

PS: per la cronaca... per un paio di anni... ho piegato pure io....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

Saluti
    Marco
    Esatto e mettiamo che queste linee non si possano tracciare magari perche usi alluminio di 6mm? E' proprio questo il problema.
    Allora io lascio le linee di piega e poi con il "metal design" in dotazione con il taglio laser le sposto in un layer "piegature" e le uso anche per creare delle piccole intaccature alla lamiera come riferimento alla piega. Io volevo solo evitare questo passaggio in manuale e rendere le linee di piegature sempre attive ma su layer diversi proprio come nome...

(nel file si vedono i contorni in azzurro e le linee di piega arancio divise su layer 0 e layer pieghe)

chiaramente le "v" le ho fatte io come riferimento alla piega con il programma in uso al laser!
    • Tipo File: rar visi.rar (19.7 KB, 15 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima