Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: ProprietÓ della vista

Utente Junior L'avatar di BOSCO '71
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    Solid Edge - Inventor - Autocad

Predefinito ProprietÓ della vista

Ciao a tutti
    Volevo chiedervi aiuto per sapere se Ŕ possibile velocizzare un operazione nella messa in tavola .dft con SOLI EDGE 20
    Praticamente ho un grande assieme meccanico sul quale ho elaborato il piping pneumatico per il suo funzionamento il tutto conta circa un centinaio di tubi ed ovviamente tutte le valvole e blocchi necessari ...
    nelle viste di disegno vorrei filtrare e nascondere con un comando gli assi dei tubi nascosti e le copia nella parte o superfici importate per riferimento che in tavola con il comando mostra come riferimento compaiono.
    Attualmente entro in proprietÓ della vista, esplodo tutte le voci una a una e tolgo il flag "Mostra" alle voci sopracitate dove compaiono le superfici impiegate per riferimento.

Grazie

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Potresti usare una configurazione sul 3D e poi importare quella configurazione nel disegno.
    Crei una nuova configurazione, nascondi quello che vuoi nascondere e poi realizzi il 2D importando tale configurazione.
    ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Potresti usare una configurazione sul 3D e poi importare quella configurazione nel disegno.
    Crei una nuova configurazione, nascondi quello che vuoi nascondere e poi realizzi il 2D importando tale configurazione.
    ciao
    inoltre questa soluzione Ŕ comoda anche per avere un punto di partenza: scegliendo la configurazione infatti si mostrano e nascondo le parti, scegliendo: "nessuna configurazione" puoi continuare a personalizzare la vista.

GV

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Icon7

Ok ...
    mi rimarrebbe solo il problema degli assi dei tubi nascosti ...

praticamente tutti i percorsi tubo che ho creato con XpresRoute restano indicati con un'asse anche se il tubo Ŕ nascosto
    per ora li cancello manualmente col comando Nascondi bordi, ma se ci fosse un comando per attivarli o spegnerli tutti contemporaneamente sarebbe l'ideale.

Ciao e Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

non ho XpresRoute, nelle versioni vecchie di solid edge, ricordo che le linee di flusso degli esplosi erano messe in draft come semplici linee di asse, che quindi si spostavano col mouse e si cancellavano, venivano poi ricreate all'aggiornamento successivo.

Stavo pensando.... se un cavo Ŕ sottile, il cavo in vista viene visualizzato con bordi esterni grossi + asse : si impasta tutto.
    In effetti per i cavi non in vista, l'asse Ŕ esplicativo (sempre che il resto del disegno non sia complicato).

A questo punto, non ti conviene "non mostrare" mai gli assi? (cavi visibili e non)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao Vespa_83
    Capisco quello che mi suggerisci ed in effetti si potrebbe anche fare cosý, ma in genere nei miei casi si tratta di tubi idraulici o pneumatici e solitamente di dimensioni anche non indifferenti e per questo preferivo mantenere gli assi per i tubi in vista. Nel caso di tubi Flex Ŕ utile per indicare il raggio di curvatura.
    Comunque sarebbe stato utile sapere se appunto c'Ŕ un modo per distinguere, come normalmente avviene per i bordi anche gli assi, dei tubi nascosti.

Grazie comunque per il consiglio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

bosco, forse con una macro si riesce a fare qualcosa. Non mi Ŕ chiaro per˛ perchŔ e come gli assi sono mostrati al momento della messa in tavola.
    Mostri tutto te?

Con una macro si pu˛ interrogare (all'incirca) l'elenco che Ŕ in Visualizzazione / ProprietÓ della Vista.
    Se ci sono Part (seSolidBodyMemberType) totalmente nascosti (seHidePart), che contengono sotto componenti di tipo asse tubo (seTubeCenterlineMemberType ), allora nascondilo (seHidePart=cioŔ togli la spunta Mostra).

Quindi se Ŕ possibile fare tutto dall'Elenco parti, con il flag Mostra, allora si pu˛ provare con una macro.
    Se invece, per tua esperienza, hai visto che serve in ogni caso l'EdgePainter allora non c'Ŕ soluzione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao Vespa, ti allego un esempio tanto per capire di cosa stiamo parlando.
    Effettivamente si possono selezionare gli assi dall'elenco parti con il flag mostra, io li selezionavo direttamente dalla vista per comoditÓ.
    Comunque sarebbe molto utile una macro che mi nasconde subito tutti gli assi dei tubi completamente nascosti.
    Nell'esempio si vedono degli assi di tubi che si trovano dietro alla centrale ( a sx del disegno )
    Sarebbe meglio se gli assi si comportavano come dei bordi con la possibilitÓ di nasconderli anche parzialmente, cioŔ adesso nel caso di tubi che si vedono solo in parte si deve scegliere se farlo vedere comunque tutto o nasconderlo tutto, ma forse st˛ chiedendo troppo.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

eh eh, sembra uno di quei giochi di enigmistica dove devi trovare il percorso per arrivare alla merenda...

Dai, lunedý se ho un po' di tempo modifico una mia macro per nascondere i sottocomponenti di componenti nascosti. Ma non ci contare troppo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

bosco, dammi un'immagine dove si vede l'albero e i suoi componenti tipo questo.
    nb: la vista deve essere aggiornata.
    Alt+Stamp, se la metti in uno zip (o 7z) la vedr˛ a piena risoluzione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg img1.jpg (16.4 KB, 15 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima