Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Famiglia di parti

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Una domanda semplice ma non ho mai usato queste famiglie di parti. Le parti cosi' generate sono solo dei link alla parte master o esistono effettivamente nel file system?

La domanda nasce da questo: se tramite RM faccio un pacchetto di un progetto da mandare al cliente, gli devo mandare anche il master o il membro della famiglia vive ugualmente anche senza il suo master?
    ti rispondo io... al momento le famiglie di parti non le uso (son comode e ne ho visto il reale beneficio in termini di tempo). Un nostro collaboratore esterno quando mi inviava degli assiemi con all'interno componenti generati da famiglie di parti il master non c'era mai. In RM ti compare il figlio con il collegamento fallito al master, ma se apri il modello la feature copia della parte c'è, solo che al posto del catenino c'è il punto interrogativo rosso, ma comunque il membro della famiglia vive ugualmente pur tagliando il cordone ombelicale :)
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Pro Engineer - Autocad - SE

Predefinito

quindi non si creano casini con il collegamento al padre che non trova, giusto?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio71 Visualizza Messaggio
    quindi non si creano casini con il collegamento al padre che non trova, giusto?
    in pratica rimane il file 3d del modello con la feature "copia della parte" solo che non ha il catenino che la collega al padre. Il file ed il modello fisicamente c'è e si può utilizzare, l'unica cosa che si riscontra è che se apri l'assieme dove è montato questo figlio o anche il singolo file figlio con revision manager ti fa vedere il link in rosso del "file non trovato" del collegamento al padre.

Per rendere pulito l'eventuale copia che si da al cliente è quella di copiare sia figlio e padre, di seguito disabilitare il collegamento al padre per rendere autonomo il figlio e poi cancellare il file padre, ma diventa un lavoraccio che secondo me non ha senso, visto che ugualmente funziona.

NB: questa procedura di disabilitare il collegamento al padre la si deve fare solo su una copia di padre e figlio, perchè se la si fa sull'originale poi si perde l'automatismo di cambio che c'è nell'assieme quando si va a sostituirlo
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

grazie tequila, sei stato molto chiaro; la cosa non bella, come già detto da cacciatorino, è se consegno un backup di un'assieme ad un cliente, lui si ritrova con tutti questi punti esclamativi (di famiglie di parti) sul pathfinder, che non è il massimo da vedere. Sarebbe molto utile se il programma svincolasse completamente la parte dal suo master, ma comunque ci accontentiamo lo stesso.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio71 Visualizza Messaggio
    grazie tequila, sei stato molto chiaro; la cosa non bella, come già detto da cacciatorino, è se consegno un backup di un'assieme ad un cliente, lui si ritrova con tutti questi punti esclamativi (di famiglie di parti) sul pathfinder, che non è il massimo da vedere. Sarebbe molto utile se il programma svincolasse completamente la parte dal suo master, ma comunque ci accontentiamo lo stesso.
    aspetta un attimo, io non ho detto sul pathfinder ma andando a vedere su revision manager. Sul pathfinder del modello ti ritrovi solo il punto interrogativo sulla feature. In RM vedi che manca il link al padre.
    Sull'assieme dove è inserito il modello non ci sono problemi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg part.JPG (38.4 KB, 8 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg rm.JPG (42.3 KB, 8 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg asm.JPG (37.5 KB, 7 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

i collegamenti di solito è meglio che siano "vivi" per aggiornamenti automatici futuri.

Se comunque l'utente decide di interrompere i collegamenti 'al padre' si apre il part figlio, tasto destro su Copia parte, quindi -> scollega.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

grazie tequila, avevo interpretato male la tua risposta, ora è tutto chiaro.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12