Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Oltre Oceano
    Software
    Nessuno

Predefinito INSERIRE QUOTE E VINCOLI

Vi allego un pdf dove sono rappresentate quote e vincoli da applicare nello Sketch (come da figura), mi sorge il dubbio , ma la rappresentazione dei vincoli da immettere così come si vede, sta a significare vincolo Horizontal, Vertical e Intersection (Quindi scopo dell'esercitazione), oppure risalgono ad una Release precedente di Inventor? E vorrei sapere se i tre vincoli da me citati corrispondono a quelli visualizzati! Grazie mille a tutti!
    File Allegati File Allegati

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ForFlight Visualizza Messaggio
    Vi allego un pdf dove sono rappresentate quote e vincoli da applicare nello Sketch (come da figura), mi sorge il dubbio , ma la rappresentazione dei vincoli da immettere così come si vede, sta a significare vincolo Horizontal, Vertical e Intersection (Quindi scopo dell'esercitazione), oppure risalgono ad una Release precedente di Inventor? E vorrei sapere se i tre vincoli da me citati corrispondono a quelli visualizzati! Grazie mille a tutti!
    Perdonami..
    ma quello è uno schizzo di SolidWorks (pure questo usi?......). Che ci fa qui?

Comunque sì, sono orizzontale, verticale e coincidente (quello che chiami intersezione).

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

prova a guardarti qualche tutorial in internet http://www.5min.com/Video/How-to-Ske...2011-299991827

Ma dove lavori te quale CAD utilizzate? Hai fatto un corso o sei autodidatta?
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Oltre Oceano
    Software
    Nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Perdonami..
    ma quello è uno schizzo di SolidWorks (pure questo usi?......). Che ci fa qui?

Comunque sì, sono orizzontale, verticale e coincidente (quello che chiami intersezione).

Saluti
    Marco
    Ti ringrazio per la chiarezza! No non utilizzo SolidWorks! Grazie ancora.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Oltre Oceano
    Software
    Nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    prova a guardarti qualche tutorial in internet http://www.5min.com/Video/How-to-Ske...2011-299991827
    Nel tutorial (da ringraziare il tuo aiuto), i vincolamenti vengono fatti in base a linee di costruzione e fin qui è tutto chiaro, ma se io dovessi rifare lo sketch che ho postato nel pdf (Sviluppato con SolidWorks) con Inventor, dovrei creare delle Construction Line per applicare il vincolameto? Come si vede nella figura dello sketch, in basso a sinistra si nota il Vincolo Coincident e proseguendo in senso antiorario, il vincolo Horizontal, vincolo Coincident, ancora Coincident, dopo Vertical ecc.! Sono un po confuso, io non vedo delle Construction Line! In questo caso, per inserire bene i Vincoli, quale procedura si deve utilizzare con Inventor? Grazie!
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Nel tutorial (da ringraziare il tuo aiuto), i vincolamenti vengono fatti in base a linee di costruzione e fin qui è tutto chiaro, ma se io dovessi rifare lo sketch che ho postato nel pdf (Sviluppato con SolidWorks) con Inventor, dovrei creare delle Construction Line per applicare il vincolameto? Come si vede nella figura dello sketch, in basso a sinistra si nota il Vincolo Coincident e proseguendo in senso antiorario, il vincolo Horizontal, vincolo Coincident, ancora Coincident, dopo Vertical ecc.! Sono un po confuso, io non vedo delle Construction Line! In questo caso, per inserire bene i Vincoli, quale procedura si deve utilizzare con Inventor? Grazie!
    In quel caso le "linee di costruzione" non c'entrano nulla e non si fanno (infatti come hai notato non ce ne sono). Semplicemente mano a mano che "tiri" le linee di schizzo quei vincoli "semplici di base" si aggiungono automaticamente; il sistema "capisce" che stai facendo una linea orizzontale o verticale o che stai unendo insieme dei punti (per il coincidente). Infatti durante la tracciatura i vincoli ti vengono proposti e visualizzati, andando avanti se li prende da solo. Poi non ti resta che quotare e posizionare rispetto all'origine per avere lo schizzo completamente definito con tutte le linee nere (e quello che hai postato non lo è, mancano delle quote. Come vedi ci sono ancora delle linee in blu).
    Negli angoli in basso, sia a Dx che a Sx, sono stati aggiunti degli assi (probabilmente è uno lungo unico che resta coperto dalla linea spessa) "di costruzione" in linea mista; per quello c'è la coincidenza con gli spigoli dello schizzo.
    Quello è lo schizzo per la rivoluzione di un albero, l'asse tratto punto servirebbe come asse di rotazione ma non è necessario, si può usare la stessa linea bassa orizzontale. Però gli assi ti permettono di quotare già nello schizzo come diametro (come si vede dall'esempio).

Tutto questo riferito a SolidWorks, per Inventor non saprei ma penso non si discosti molto (ma non eri tu l'esperto di Inventor??).

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Oltre Oceano
    Software
    Nessuno

Predefinito

In quel caso le "linee di costruzione" non c'entrano nulla e non si fanno (infatti come hai notato non ce ne sono). Semplicemente mano a mano che "tiri" le linee di schizzo quei vincoli "semplici di base" si aggiungono automaticamente; il sistema "capisce" che stai facendo una linea orizzontale o verticale o che stai unendo insieme dei punti (per il coincidente). Infatti durante la tracciatura i vincoli ti vengono proposti e visualizzati, andando avanti se li prende da solo. Poi non ti resta che quotare e posizionare rispetto all'origine per avere lo schizzo completamente definito con tutte le linee nere (e quello che hai postato non lo è, mancano delle quote. Come vedi ci sono ancora delle linee in blu).
    Negli angoli in basso, sia a Dx che a Sx, sono stati aggiunti degli assi (probabilmente è uno lungo unico che resta coperto dalla linea spessa) "di costruzione" in linea mista; per quello c'è la coincidenza con gli spigoli dello schizzo.
    Quello è lo schizzo per la rivoluzione di un albero, l'asse tratto punto servirebbe come asse di rotazione ma non è necessario, si può usare la stessa linea bassa orizzontale. Però gli assi ti permettono di quotare già nello schizzo come diametro (come si vede dall'esempio).

Tutto questo riferito a SolidWorks, per Inventor non saprei ma penso non si discosti molto (ma non eri tu l'esperto di Inventor??).

Saluti
    Marco
    In primis ti devo ringraziare per le spiegazioni date (sono più che chiare)! Per Inventor funziona tutto nella stessa maniera, la differenza sta nel colore delle linee dopo vincolate, come hai detto tu in SolidWorks sono nere mentre in Inventor sono di colore Azzurrino! Ho ancora qualche dubbio su quei vincoli di coincidenza, ma non per come si inseriscono, ma il perchè utilizzarli? Secondo te, quell'asse coperto dalla linea che genera i punti di coincidenza, è proprio necessario? Può non mettersi per fare un disegno corretto? Grazie mille! Non mi pare di aver detto di essere un Top Gun di Inventor! Saluti!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Ho ancora qualche dubbio su quei vincoli di coincidenza, ma non per come si inseriscono, ma il perchè utilizzarli?
    Perchè ti dicono che quei punti/spigoli devono stare su quella linea.
    Però ti ripeto che si inseriscono da soli automaticamente come avvicini il cursore alla linea.

Secondo te, quell'asse coperto dalla linea che genera i punti di coincidenza, è proprio necessario? Può non mettersi per fare un disegno corretto?
    Te l'ho giusto appena raccontato:
    Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Oltre Oceano
    Software
    Nessuno

Predefinito

Perchè ti dicono che quei punti/spigoli devono stare su quella linea.
    Però ti ripeto che si inseriscono da soli automaticamente come avvicini il cursore alla linea.

Te l'ho giusto appena raccontato:
    Saluti
    Marco
    Grazie Sampom!