Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Offset di superfici

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito Offset di superfici

Ciao,

immaginate di dover progettare un particolare. Ipotizziamo un posaggio (o un premilamiera...). Avremo le superfici del nostro modello matematico ( ipotizziamo superfici sculturate o di stile per intenderci). Per realizzare una buona progettazione spesso potremmo aver bisogno di offsettare un gruppo di superfici unite. Vuoi per creare una zona scaricata da lasciare non lavorata se il nostro pezzo viene fatto in fusione, vuoi per compensare uno spessoramento del materiale.

Lasciamo perdere il discorso di tenere le surf come sono e poi gestire gli offset in fresatura.. Parlo di offsettare gruppi di superfici unite sia con risultati approssimati validi per creare dei fuorifigura o completamenti , sia di surf offsettate precise.

Ho modo di vedere molte matematiche diverse realizzate con i piu' svariati sistemi e vedo che questo tipo di lavoro viene svolto in modo eccellente dai soliti Catia ecc.

Voi che come me usate CimE come risolvete la questione quando la incontrate?

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

ciao dylan non ho ben capito cosa intendi se ti serve l'ofset per il posaggio o se ti serve una zona da ofsetare senza scombinare il solido...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

La domanda e' piu' generica. Come dicevo talvolta vi e' la necessita' di avere zone ofsettate precise. Il classico caso e' realizzare un posaggio ( per esempio!!!) dove vogliamo appoggiare una lamiera o cos'altro di cui noi abbiamo solo una "pelle" e conosciamo lo spessore (caso risolvibile fresando con offset negativi/positivi in cam).

Un'altro caso potrebbe essere nella progettazione di una attrezzatura voler creare un qualcosa con un gruppo di superfici e un offset di quest'ultime.

Un caso ancora piu' particolare potrebbe essere nella creazione di "grezzi da superfici" per il cam. Spesso freso particolari moolto complessi dove mi verrebbe comodissimo potermi creare delle superfici offsettate da usare come grezzo. Non mi dire che si puo' impostare l'offset quando si crea un grezzo da superfici.... lo so bene... e' che in quel modo che dico io potrei facilmente creare sgrossature efficientissime mettendo grezzo dove mi serve.... ma e' inutile ora che ti spieghi queste cose...

Ho notato che usando il comando "solido" "spessore" si riesce ad ottenere qualcosina ma solo se gli offset sono inferiori dei raggi di curvatura negativi delle surf... Algoritmi di altri cad , considerato un gruppo di surf, possono creare una superficie unica ed approssimata per esempio per creare spessoramenti o cos'altro...

Sara' che queste esigenze le ho solo io....... fattosta' che vedo moltissime matematiche dove ci sono gruppi di superfici offsettate. Il tutto fatto in maniera pefetta. Quando ho provato io ho avuto molti problemi. Chiedevo quindi come fate voi a risolvere questi problemi qual'ora li incontriate.
    Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

beh se devi ofsetare superfici su zone ben precise basta creare un profilo 2d e proiettarlo normelmente nella zona che ti interessa gestire.poi le trimmi con comando dividi e poi con il comando spessore dai l'ofset che vuoi...si e' spiegato
    un po alla cxxxo ma non credo che non ci riesca... se dopo si trova che dobbiamo andare oltre al raggio curvatura e il sistema si ixxxxa pazienza...

secondo me tu hai una fissa per catia e SW ...forse dovresti applicarti di piu sui comandi 3D...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    ...forse dovresti applicarti di piu sui comandi 3D...
    ...si hai ragione.. pero' sono altre le cose 3d che intendo io :-) . Molto meno virtuali :-)))

Appena ho tempo ti invio un esempio... mi sembra di non riuscire a spiegarmi...
    Ciao geGNaccio ;-)

Dylan

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    employee
    Regione
    Punjab
    Software
    Babblu0

Predefinito

Utilizzo Cimatron E e mi chiedevo se esistesse un PDM specifico per Cimatron oppure quale PDM avete provato con Cimatron E.
    Grazie e ciao
    FSL:

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

A riguardo dell'offset ,perché non usare il comando "estendi oggetto" in modalita' "offest facce"?