Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    One space modellind

Predefinito Parti Simmetria di gruppi

Ciao a tutti volevo porvi questo quesito??? mi capita spesso di avere la necessita' di simmetrizzare dei gruppi,gia' intavolati in annotation, con il comando parti , simmetria, al'interno del gruppo ci saranno delle parti simmetriche e delle parti, asimmetriche. Quando carico una tavola in annotation,mi cambiano tutti i punti di vista e le viste non corrispondono.C'e' un sistema per evitare questo problema.
    Grazie a tutti per la disponibilita' e sono sicuro che qualcuno sapra' aiutarmi

ciao

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Ora come ora non posso farti un esempio concreto, cercherò di spiegarmi a parole. Presuppongo che tu conosca bene il comando allega a variante da utilizzare per allegare una tavola di annotation ad un gruppo copiato.
    Io di solito cancello sempre nel nuovo gruppo il link rosa delle viste ed uso sempre allega a variante facendogli generare il nuovo gruppo di viste.
    Supponiamo per semplicità che il disegno 2D del tuo gruppo originale sia semplicemente composto da una vista anteriore ed una vista destra ed il gruppo simmetrico avrà la vista anteriore uguale a quella originale mentre al posto della vista destra una vista sinistra.
    Come al solito fai allega a variente ed aggiorna la vista anteriore controllando che il tutto funzioni come previsto, a questo punto salva il disegno 2D del gruppo simmetrico.
    - Adesso cancella la vista destra e genera una nuova vista sinistra.
    - A questo punto carica il disegno 2D del gruppo simmetrico salvato, ovviamente il disegno ti apparirà "rosso" per la mancanza del legame della vista destra.
    - Infine allega la vista destra "rossa" del disegno 2D al link rosa della vista sinistra presente nel 3D, aggiorna ed il gioco dovrebbe esser fatto.
    Spero di esser stato chiaro.

Infine quando io uso allega a variante e le cose non funzionano bene, carico il gruppo originale da solo, in modo che mi venga caricato nella sua posizione "assoluta" poi carico il gruppo simmetrico e sposto tutte le sue parti costituenti (non l'intero gruppo) in modo che combaci il più possibile al gruppo originale, poi dal gruppo simmetrico cancello tutti i link rosa degli assiemi viste e a questo punto caricando il 2D del gruppo originale faccio allega a variante. In teoria tutto dovrebbe funzionare meglio.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.