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  1. #1
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    Ricavare il negativo di una valvola oleodinamica

    Ciao, ho realizzato in solid edge la geomatria di una valvola proporzionale e, per effettuarne lo studio fluidodinamico in fluent, mi occorre ricavare l'esatto negativo cioè i vuoti (canali ecc) devono diventare pieni e devo salvare SOLO ciò che ottengo per esportarlo in Gambit e quindi Fluent.
    Grazie :)
    Ultima modifica di Francesco Gigante; 07-02-2008 alle 20: 37 Motivo: Titolo sbagliato

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
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    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Gigante Visualizza Messaggio
    Ciao, ho realizzato in solid edge la geomatria di una valvola proporzionale e, per effettuarne lo studio fluidodinamico in fluent, mi occorre ricavare l'esatto negativo cioè i vuoti (canali ecc) devono diventare pieni e devo salvare SOLO ciò che ottengo per esportarlo in Gambit e quindi Fluent.
    Grazie :)
    Ci sono diversi modi per otterene quello che ti serve. Te ne dico uno. Nuova parte, copia parte ed inserisci il modello della valvola, come corpo di costruzione. Poi con il comando elimina faccia vai ad eliminare tutte le facce che non ti servono. Infine crei le facce di chiusura e con una cucitura ottieni il solido da poter esportare.

    Ciao

  3. #3
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    Io propongo una operazione booleana: ti crei un nuovo file, inserisci la copia delle parti della valvola come corpi di costruzione. Poi ti crei un corpo solido dimensionato ad hoc e infine togli il volume delle copie delle parti con una op. booleana.
    Credo sia fattibile (che dici Be_On_Edge?).
    Ciao

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Io propongo una operazione booleana: ti crei un nuovo file, inserisci la copia delle parti della valvola come corpi di costruzione. Poi ti crei un corpo solido dimensionato ad hoc e infine togli il volume delle copie delle parti con una op. booleana.
    Credo sia fattibile (che dici Be_On_Edge?).
    Ciao
    Il problema è che ti rimane il negativo che vuoi ma anche il negativo che non vuoi che dovrai comunque eliminare. Come dicevo, esistono diverse soluzioni, dipende tutto da quale strada ti permette di dover selezionare meno geometria. E questo dipende dalla geometria del pezzo.

    Se per ipotesi la valvola disegnata esternamente ha le sembianze di un cubo basterebbe fare l'operazione booleana con un cubo pieno per ottenere quello che desidera. Ma dubito che sia fatta così.

    Potrebbe altresi importare una valvola senza l'interno scavato alla quale sottrarre la valvola scavata, ottenendo così il negativo.

    Dipende ci sono un bel pò di metodi, sperimentati quasi tutti, dipende sempre dalla forma da cui si parte. Il risultato sarà il medesimo è solo questione di quanto tempo si impiega.

    Ciao

  5. #5
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    Be_on_edge, l'operazione mi sembra molto arcaica (non prendertela, ma siccome tutti mi dicono che Pro/E è difficile, ogni tanto mi tolgo i sassolini dalle scarpe :)) ... in Pro/E ti crei una nuova parte ... nella quale inserisci con il comando "pubblica geometria" solo le superfici che ti interessano.
    Ti crei le due superfici di chiusura e solidifichi l'entità.

    Ma la domanda è questa: la nuova entità si modifica, modificando la parte padre ?
    Non fatemi domande, non so fare.

  6. #6
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    Predefinito Grazie a tutti!!

    sto provando le varie soluzioni che mi avete dato, prima fra tutte quella suggerita da Be_on_edge e sto avendo risultati soddisfacenti ma non ancora definitivi. Vi faccio sapere l'esito finale. Ciao.:)

  7. #7
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    il corpo valvola è attraversato da un cilindro particolare che si occupa della regolazione e del funzionamento della valvola. Nel fare il procedimento suggerito da be_on_edge va tutto ok tranne che per le superfici in comune di corpo-valvola e cilindro che non ci sono già,non le ho eliminate come per le altre!!
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  8. #8
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    ...ecco come è il cilindro che si muove all'interno

    le superfici a contatto con il corpo valvola non ci sono!!
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  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Scusa, ma conoscendo "un poco" il settore delle valvole oleodinamiche e vedendo come lavorano negli UT, perchè il problema non lo risolvi semplicemente unendo i 2 part di corpo e cilindro in un'unico solido e poi facendo il lavoro sulle superfici che stai facendo ora ?
    In fin dei conti tu devi ottenere solo le luci di passaggio dell'olio e quindi devi per forza partire da un solido che sia la combinazione delle 2 parti.

    L'unica cosa è che dovrai fare questa operazione per le varie posizioni in cui il cilindro si trova durante il funzionamento della valvola.

    Spero di essere stato chiaro.
    :)
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    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


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    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  10. #10
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    x meccbell

    L'ho fatto. Ho realizzato prima le due metà del corpo valvola e il cilindro e poi ho assemblato i 3 pezzi in un unico solido. Però le superfici in comune del corpo e del cilindro è come se non ci fossero. Sarà perchè coincidono (cilindri con stesso diametro)??


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