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  1. #31
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    [QUOTE=marcof;186483]
    Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    In tempi passati il prototipo di un velivolo prima di compiere il primo volo passavano circa 10 o 15 anni, mentre adesso dopo al massimo 5 anni il velivolo ha già le condizioni per volare!

    ROTFL! non hai la più pallida idea di quello di cui parli.



    Ho due amici che lavorano in Ferrari, uno muove il pistone in 3d col mouse e l'altro fa trucioli. Io sono informato, IMHO tu un po' meno
    Vedi che io ho lavorato in Ferrari, ed ero uno di quelli che si occupava del 3D! 1-Ce quello che Modella e basta. 2-L'addetto ai calcoli strutturali. 3-L'addetto alle stampe. ........

  2. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    ... Ma in giro di persone che vendono fumo ce ne sono parecchie!
    Questa forse è la frase più sensata di tutto il 3ad...
    19/2/2012

    Vergogna Infinita



  3. #33
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    Provo grande rispetto per gli studiosi e scienziati! Ma in giro di persone che vendono fumo ce ne sono parecchie!
    Embeh? Cosa c'entrano adesso i venditori di fumo? Quelli ci sono in tutte le categorie, dall'ingegnere al praticone. La discussione non verte sulla presenza di venditori di fumo in questa o quell'altra categoria.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  4. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    ....Vedi che io ho lavorato in Ferrari, ed ero uno di quelli che si occupava del 3D!....
    Ed ora che faresti?.. di grazia

  5. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ed ora che faresti?.. di grazia
    Dice che lavorava in Ferrari...
    19/2/2012

    Vergogna Infinita



  6. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ed ora che faresti?.. di grazia
    Prova un pò ad indovinare!

  7. #37
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    [QUOTE=Tonyproge;186487]
    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

    Vedi che io ho lavorato in Ferrari, ed ero uno di quelli che si occupava del 3D! 1-Ce quello che Modella e basta. 2-L'addetto ai calcoli strutturali. 3-L'addetto alle stampe. ........
    4- La donna delle pulizie, 5-quello che fa la punta alle matite, 6-il gonfiagomme...
    Volendo ce ne sono di possibilità.
    19/2/2012

    Vergogna Infinita



  8. #38
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    [QUOTE=exatem;186500]
    Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio

    4- La donna delle pulizie, 5-quello che fa la punta alle matite, 6-il gonfiagomme...
    Volendo ce ne sono di possibilità.
    Hai detto bene!!!

  9. #39
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    4- La donna delle pulizie, 5-quello che fa la punta alle matite, 6-il gonfiagomme...
    ...e alla fine della catena, non so dopo quanti numeri, penultima c'è la gomma che è stata gonfiata, ultima la gomma che si è gonfiata da sola.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  10. #40
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    Giusto per chiarire.
    Il CAD e qualsiasi SW che "gira" sui PC serve per fare "calcoli".
    Calcolare velocemente, piu' velocemente di qualsiasi mente umana, il risultato (grafico o numerico) di una qualsiasi equazione.

    Il Jumbo, ancora di riferimento per le sue soluzioni aeronautiche, e' stato progettato tutto al tavolo da disegno e "calcolato" tutto con la calcolatrice o qualche cosa di appena piu' sofisticato, dove e' la differenza con un nuovo liner di ultima generazione? Il tempo.

    La progettazione del Jumbo ha richiesto migliaia di progettisti e altrettante migliaia di disegnatori che hanno lavorato per un decennio sfornando milioni di ore di progettazione.

    Oggi, con i costi attuali, progettare un Liner come si faceva allora, richiederebbe risorse economiche astronomiche che nessun paese si potrebbe permettere e semplicemente non si potrebbe fare.

    A quei tempi la progettazione vera, l'innovazione, il vero pensiero innovativo occupava solo il 2% di quel tempo, si usava quello che c'era e si modificava il meno possibile, l'evoluzione era lentissima.

    Oggi ogni 5 anni viene prodotta una nuova generazione di aeromobili con una quantità di innovazione pazzesca. Un Liner oggi e' di "plastica", l'alluminio e' superato, non c'e' angolino che non sia nuovo e rivoluzionato.

    Ai tempi del Jumbo un progetto che avesse una tale quantità di innovazione non sarrebbe stato possibile realizzarlo, avrebbe saturato tutte le risorse umane del pianeta per decenni.

    La differenza, quindi, e' nella capacità di elaborazione, cioe' di calcolo. Niente di piu'. Un processore, per quanto estremo, fa somme e addizioni e poco piu' (un RISC niente di piu'), ma ad una velocità paurosa.

    Il modo di lavorare non e' cambiato, il processo "ideativo" e' lo stesso, e' cambiato lo strumento.

    Ora un progettista di motori oggi, non pensa in modo diverso, fa i calcoli, pensa soluzioni, strade da seguire a "mente" e verifica il suo pensiero a "mente", dove cambiano le cose? Faccio un esempio.

    Io posso essere convinto che un motore sovralimentato con un compressore meccanico e con 6 cilindri a V, sia migliore.

    Quaranta anni fa la risposta l'avevo dopo 20 anni, 3 per il prototipo, cinque per la produzione, 12 di "servizio" per scoprire che il mio motore, la mia idea funzionava, ma costava un botto e consumava troppo.

    Oggi la mia idea potrebbe essere "valutata" in 24 ore con simulazione al banco (virtuale) e nella fabbrica (virtuale).
    Quindi anni fa un "genio" poteva sperare di vedere realizzati 10, forse 15 progetti nella sua vita, oggi 150.

    La differenza non e' nella "qualità" del sistema, ma nella velocità.
    Questa enorme velocità permette di "esaurire" enormi quantità di "modelli" (ideazioni) prima di arrivare a quella definitiva.

    Andare piu' veloci (10, 100 volte piu' veloci) e' bello, ma molto pericoloso, se di "toppa" ci si fa male sul serio. Il sistema e' estremamente complicato ed e' difficile maneggiarlo.

    Morale, se hai progettato un motore a 4 tempi, fermati.
    Chi oggi e' in grado di farlo (forse 100 persone sul pianeta), hanno bisogno di Excell, ed ognuno di 1000 progettisti (interni e dai fornitori) per "stargli appresso" con i CAD.

    Se hai questa passione, lascia perdere il CAD, smonta i motori degli altri (basta un qualsiasi sfasciacarrozze) e cerca di "ricarcolarlo" (a mano, o al massimo con excell). Attenzione, non esiste sul pianeta uno che sia uno capace di progettare un motore dalla A alla Z, quindi dovrai specializzarti (Testata con la sua fluidodinamica, basamento con la fusione, parti mobili con lo stress dei materiali ecc.).

    Comincia da una cosa, dopo qualche anno potrai passare alla successiva, quando avrai i capelli bianchi, se sarai bravo, potrai dire di essere in grado di Progettare un motore a 4 tempi.

    Per adesso impara a "guardare" a copiare a riprodurre i risultati dei calcoli, comprendi l'enorme umiltà di un popolo, quello Giapponese che ci ha copiato per 20 anni e adesso e' in cattedra a darci lezione.
    xxx


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