Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    al limite puoi provare con la cartapesta...
    l'hai detto.
    A sti punti, con certe dimostrazioni, sarebbe meglio.

Saluti
    Marco

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    al limite puoi provare con la cartapesta...
    Abbiamo acquisito una discreta esperienza sull'argomento.

Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    Che il CAD sia un ausilio è vero! Ma che la calcolatrice sia lo stesso che un software non è proprio così! In tempi remoti i progetti per essere eseguiti richiedevano molte regole e principi e non tutti erano in grado di eseguire, adesso non ce bisogno di essere uno scienziato per progettare un qualcosa, il più difficile viene fatto dai software!
    Che il "più difficile" venga fatto dal software, mi lascia un po' perplesso.
    Certamente i CAD oggi aiutano ma non sono passati molti anni da quando per far disegnare una linea ad un PC occorreva dargli:
    Coordinate di partenza, coordinate di arrivo, colore, ecc. ecc.
    Si faceva prima a mano.
    Poi comunque IHMO, non credo che ci sia aspirazione più alta, per un progettista, di avere davanti a se un foglio bianco sul quale dare sfogo alla propria fantasia.
    Se tutto fosse semplicemente fatto da un software, potremmo anche andare tutti a fare dell'altro.
    Certo non si può negare che l'uso di software di analisi abbiano contribuito notevolmente a raggiungere certi risultati. Ma dietro alla tastiera di un PC ci vuole sempre un individuo che ragiona.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad inventor

Predefinito

no sto provando con la creta aahhahaha

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzojin Visualizza Messaggio
    no sto provando con la creta aahhahaha
    Non ti rispondo perchè sarei bannato.
    Ma fai conto che l'abbia fatto.
    Salud.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

ciao a tutti ho progettato su carta un motore che dovrebbe avere alcune caratterisctiche specifiche ma per quanto riguarda i calcoli ed il disegno cad per verificare la fattibilità specifica sono in difficoltà non sapendo quale CAD scegliere per il disegno vorrei qualcosa di specifico che mi permetta di realizzare i componenti motoristici pistone albero ecc e che abbia le applicazioni giuste per il caso.
    In definitiva, l'unica risposta plausibile è:
    la tua testa!

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad inventor

Predefinito hai pienamente ragione

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Non ti rispondo perchè sarei bannato.
    Ma fai conto che l'abbia fatto.
    Salud.
    certo che prima di mettersi davanti ad un sw ci vuole conoscienza tecnica in tutti i campi, la mia risposta era una battuta non rivolta a te!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

certo che prima di mettersi davanti ad un sw ci vuole conoscienza tecnica in tutti i campi, la mia risposta era una battuta non rivolta a te!
    Ok, allora ripartiamo da capo.
    Non credo che riuscire a progettare un motore, sia esso a 4 come a 2 T, come qualunque altra cosa, sia necessario un software CAD.
    Ti faccio un esempio. Adrian Newey è il progettista a capo del progetto Red Bull di F1, cioè la macchina che ha vinto il titolo mondiale sia costruttori che piloti.
    Newey è famoso, tra le altre cose, per non utilizzare nessun software CAD ma bensì, un obsoleto, superato tecnigrafo. Certo, poi ha una schiera di giovanotti che traducono il suo lavoro e lo fanno macinare da PC e Soft. Ma l'idea nasce nella mente e si traduce su un pezzo di carta.
    Se l'idea è buona, vincente, va bene una matita e la carta della focaccia.
    Ora, se tu sei in grado di progettare un motore in tutti i suoi componenti, e non ne voglio dubitare, quale cad utilizzare non è un problema, qualunque di quelli sul mercato ti può consentire di tradurre su un foglio le tue capacità.
    Diverso è il discorso se vuoi eseguire delle simulazioni ad esempio fluidodinamiche.
    Allora si che ti occorre un Soft specifico.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Ok, allora ripartiamo da capo.
    Non credo che riuscire a progettare un motore, sia esso a 4 come a 2 T, come qualunque altra cosa, sia necessario un software CAD.
    Ti faccio un esempio. Adrian Newey è il progettista a capo del progetto Red Bull di F1, cioè la macchina che ha vinto il titolo mondiale sia costruttori che piloti.
    Newey è famoso, tra le altre cose, per non utilizzare nessun software CAD ma bensì, un obsoleto, superato tecnigrafo. Certo, poi ha una schiera di giovanotti che traducono il suo lavoro e lo fanno macinare da PC e Soft. Ma l'idea nasce nella mente e si traduce su un pezzo di carta.
    Se l'idea è buona, vincente, va bene una matita e la carta della focaccia.
    Ora, se tu sei in grado di progettare un motore in tutti i suoi componenti, e non ne voglio dubitare, quale cad utilizzare non è un problema, qualunque di quelli sul mercato ti può consentire di tradurre su un foglio le tue capacità.
    Diverso è il discorso se vuoi eseguire delle simulazioni ad esempio fluidodinamiche.
    Allora si che ti occorre un Soft specifico.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao.
    supermegameravigliosamente chiaro e quoto quello che hai affermato.
    sono un principiante ho tanta voglia di imparare dato che all' epoca ero allergico alla scuola ma per alcune materie ero e sono portato mi aggascina molto questo campo.
    inoltre uso il tornio in maniera dignitosa e sto costruendo anche una fresa cnc con guide lineari ma non stile pantografo ma da banco.
    sono povero di conoscenze questo lo ammetto ma la volontà di rubare il mestiere e imparare non mi manca. potrebbe sembra semplice entusiasmo ma che questo duri da 30 quanti ne ho credo sia una passione maniacale.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    In tempi remoti i progetti per essere eseguiti richiedevano molte regole e principi e non tutti erano in grado di eseguire
    In effetti era tipicamente attività ad appannaggio di strani personaggi che si erano per alcuni anni dedicati seriamente ad una sconosciuta attività intellettuale detta "studio"

adesso non ce bisogno di essere uno scienziato per progettare un qualcosa, il più difficile viene fatto dai software!
    se non fosse che stai scherzando, perchè stati scherzando vero? saresti pericoloso
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

sono povero di conoscenze questo lo ammetto
    impossibile! se hai progettato un motore sulla carta e ti restano solo da fare i disegni di conoscenze ne hai da vendere. Oltretutto nel tuo profilo vedo che usi inventor quindi sei quasi a cavallo.

ma la volontà di rubare il mestiere e imparare non mi manca. potrebbe sembra semplice entusiasmo ma che questo duri da 30 quanti ne ho credo sia una passione maniacale.
    allora forse non l'hai progettato ma hai messo giù dei dati tecnici come quelli che puoi leggere sul libretto di istruzioni dell'auto ?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima