Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: nascondere quote

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da strafede86 Visualizza Messaggio
    molte volte troppi riferimenti esterni ho visto che causano instabilità e pesantezza nel ricalcolo
    Quello sarebbe un riferimento esterno, non "troppi". Riferimento che per'altro non verrebbe mai aggiornato

la tabella excel pensavo di proteggerla con password e di lasciarla interna al file part (cut)
    poi mi va benissimo che non si possa modificare la quota dal solido. è proprio quello che voglio!
    Peccato che , come ti ho scritto, se dal feature manager delle configurazioni entri in "modifica funzione" della tabella dati e metti il flag su "modifiche del modello per aggiornare la tabella dati" quella quota dopo puoi editarla.

il mio è il primo caso dei due che hai elencato...lo schizzo deve essere modificabile, ma non questa particolare quota a cui ho associato alcune cose importanti per il cam e per la fattibilità stessa del pezzo deve avere un valore fisso
    come ti dicevo, con gli strumenti normali di SWX non credo ci sia nessuna possibilità di bloccare la modifica a quella quota. La modifica accidentale puoi farla se una quota in quello sketch esiste, e con il sistema della tabella dati la quota c'è.
    Se invece quel valore lo ottieni modificando lo sketch con riferimenti all'interno di un assieme di riferimento che avrai solo tu, chi aprirà la parte avrà lo sketch con tutto editabile tranne quella geometria, mettiamo una linea, che risulterà completamente vincolata e senza quote (volendo metti una quota guidata nella quale aggiungi un testo di istruzioni del tipo " chi tocca questa quota verrà impalato nella pubblica piazza", oppure "brutto bastardo non osare fare qui un doppio click eh!" e altri pacati messaggi del genere
    In entrambi i casi, se chi ci lavora è disposto a rischiare l'impalamento, può modificare quella geometria come ridere, mentre è impossibile modificarla per errore.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da strafede86 Visualizza Messaggio
    molte volte troppi riferimenti esterni ho visto che causano instabilità e pesantezza nel ricalcolo, la tabella excel pensavo di proteggerla con password e di lasciarla interna al file part, se non riesco a lasciarla interna mi va bene salvarla esternamente, la salvo in un percorso del server dove gli utenti non hanno i permessi per modificarla e la metto anche come file nascosto...e potrei anche nascondere l'intera colonna all'interno del file excel...
    poi mi va benissimo che non si possa modificare la quota dal solido. è proprio quello che voglio!
    il mio è il primo caso dei due che hai elencato...lo schizzo deve essere modificabile, ma non questa particolare quota a cui ho associato alcune cose importanti per il cam e per la fattibilità stessa del pezzo deve avere un valore fisso (45).

Direi che questo potrebbe essere proprio un sistema a prova di cinese!!
    lunedì provo a fare qualche test
    il pdm ce l'abbiamo ma non ha queste possibilità...almeno credo
    Francamente non conosco un metodo per fare quello che dici. Per quanto riguarda i riferimenti esterni ti posso assicurare che funzionano bene e riesco a creare e gestire assiemi enormi proprio grazie a questo metodo.
    Se usato intelligentemente garantisce maggiore stabilità e maggiori prestazioni del metodo tradizionale.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12