Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: nascondere quote

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidwoiks

Predefinito nascondere quote

ciao ragazzi
    sapete se è possibile nascondere una quota da uno schizzo all'interno di una parte?
    nelle tavole è un operazione semplicissima...io vorrei fare lo stesso su uno schizzo su un part...sapete se è possibile?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da strafede86 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    sapete se è possibile nascondere una quota da uno schizzo all'interno di una parte?
    nelle tavole è un operazione semplicissima...io vorrei fare lo stesso su uno schizzo su un part...sapete se è possibile?
    Non capisco la domanda..
    Normalmente (con le impostazioni di default) le quote di schizzo non si vedono nella parte;
    controlla dall'albero, clik destro su Annotazioni, togli (se c'è) la spunta dalla voce Mostra quote di funzione. Se lo fai da Dettagli nel modello/template delle parti lo avrai così impostato di default.

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco la domanda..
    Normalmente (con le impostazioni di default) le quote di schizzo non si vedono nella parte;
    controlla dall'albero, clik destro su Annotazioni, togli (se c'è) la spunta dalla voce Mostra quote di funzione. Se lo fai da Dettagli nel modello/template delle parti lo avrai così impostato di default.

Saluti
    Marco
    Mi sa tanto che hai capito bene !!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidwoiks

Predefinito

infatti non hai capito...
    la mia intenzione è nascondere una quota in uno schizzo in una parte:
    devo fare un part da dare in pasto a 80 progettisti che possono fare una copia del file e modificarlo (è un part che useranno a mo di template che metterò in un server) però ho una quota che i progettisti NON DEVONO modificare!
    Non basta mettere la quota in sola lettura...l'ho già fatto e non è sufficiente, ho trovato la quota modificata manualmete
    ...tra gli 80 progettisti ci sono cinesi....e come dire...devo trovare un sistema a prova di cinese!

PS usiamo SW 2010

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

ciao ragazzi
    Scusa, ma se uno ti chiede "sapete se è possibile nascondere una quota da uno schizzo all'interno di una parte?", quella di sampom è la risposta
    più corretta.
    Se tu avessi formulato la domanda chiedendo come si potesse inibire
    la modifica/visualizzazione di una quota di schizzo, non vi sarebbero stati
    frintendimenti.
    Oltre tutto, hai fatto la tua prima richiesta d' aiuto senza nemmeno
    presentarti, e se non ti sei presentato, non hai nemmeno letto il reg.

Tornando al tuo problema potresti fare controllare la quota
    da un foglio di calcolo che a sua volta abbia una password.
    Però non è un metodo infallibile, come fai a sapere se magari cancellano
    lo schizzo e lo ridisegnano , perdendo , quindi, la protezione alle quote ???

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidwoiks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se uno ti chiede "sapete se è possibile nascondere una quota da uno schizzo all'interno di una parte?", quella di sampom è la risposta
    più corretta.
    Se tu avessi formulato la domanda chiedendo come si potesse inibire
    la modifica/visualizzazione di una quota di schizzo, non vi sarebbero stati
    frintendimenti.
    Oltre tutto, hai fatto la tua prima richiesta d' aiuto senza nemmeno
    presentarti, e se non ti sei presentato, non hai nemmeno letto il reg.

Tornando al tuo problema potresti fare controllare la quota
    da un foglio di calcolo che a sua volta abbia una password.
    Però non è un metodo infallibile, come fai a sapere se magari cancellano
    lo schizzo e lo ridisegnano , perdendo , quindi, la protezione alle quote ???
    mi ero presentato con un altro utente tempo indietro...solo che non ricordo più l'user e la pass per cui ne ho creato un altro...comunque ok mi ripresenterò allora...

riguardo il problema vi chiedo scusa se non sono stato chiaro...credo sia difficile che cancellino lo schizzo..visto che tutte le funzioni sono tutte legate allo schizzo in questione....e ce ne sono parecchie in cascata...comprese librerie ecc

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

mi ero presentato con un altro utente tempo indietro...solo che non ricordo più l'user e la pass per cui ne ho creato un altro...comunque ok mi ripresenterò allora...

riguardo il problema vi chiedo scusa se non sono stato chiaro...credo sia difficile che cancellino lo schizzo..visto che tutte le funzioni sono tutte legate allo schizzo in questione....e ce ne sono parecchie in cascata...comprese librerie ecc
    Se devi proteggere uno sketch in maniera non blindatissima (se lo aprono e cancellano parte della geometria e la rifanno la parte si ricostruisce correttamente e tu sei del gatto...) potresti inserire quella parte in un assieme al quale accedi solo tu e vincolare la geometria del primo sketch a gemoetria contenuta nell'assieme, salvarla e poi distribuirla in giro. Lo sketch della parte ti risulta completamente definito con riferimenti esterni ai quali gli 80 cinesi non possono accedere perchè l'assieme ce l'hai tu in un HD portatile nascosto sotto una mattonella della cucina . Certo che se vogliono "manomettere" la parte lo fanno senza problemi, ma credo tu ti voglia tutelare da modifiche accidentali come il dopio clic sulla quota sbagliata, e in questo caso dovrebbe funzionare.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidwoiks

Predefinito

tra le due mi sa che l'idea del excel può fare al caso mio...i riferimenti esterni sono sempre da usare con le pinze...

farò alcune prove grazie 1000! :)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

tra le due mi sa che l'idea del excel può fare al caso mio...i riferimenti esterni sono sempre da usare con le pinze...
    i riferimenti esterni ci sono tutte le volte che modelli una parte nel contesto dell'assieme e funzionano senza problemi, IMHO casomai sono proprio le tabelle excell esterne da usare con prudenza.Una quota legata a una tabella excel puoi modificarla se nelle proprietà della tabella è flaggata la voce che consente lamodifica dal modello alla tabella.
    In ogni caso devi avere un file esterno che ti controlla il valore di quella quota. Con il sistema che ti ho indicato lo sketch non ha nemmeno la quota visualizzata quando viene editato, perchè la geometria relativa è definita dal riferimento esterno.
    Ad ogni modo bisogna capire il grado di sicurezza che ti serve, ovvero se è contro modifiche accidentali di uno sketch che però deve essere in parte modificato dai vari porgettisti, oppure deve essere uno sketch in sola lettura senza possibilità nemmeno di cancellarlo; in questo secondo caso non saprei proprio come si possa fare. Forse con un PDM?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidwoiks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    i riferimenti esterni ci sono tutte le volte che modelli una parte nel contesto dell'assieme e funzionano senza problemi, IMHO casomai sono proprio le tabelle excell esterne da usare con prudenza.Una quota legata a una tabella excel puoi modificarla se nelle proprietà della tabella è flaggata la voce che consente lamodifica dal modello alla tabella.
    In ogni caso devi avere un file esterno che ti controlla il valore di quella quota. Con il sistema che ti ho indicato lo sketch non ha nemmeno la quota visualizzata quando viene editato, perchè la geometria relativa è definita dal riferimento esterno.
    Ad ogni modo bisogna capire il grado di sicurezza che ti serve, ovvero se è contro modifiche accidentali di uno sketch che però deve essere in parte modificato dai vari porgettisti, oppure deve essere uno sketch in sola lettura senza possibilità nemmeno di cancellarlo; in questo secondo caso non saprei proprio come si possa fare. Forse con un PDM?
    molte volte troppi riferimenti esterni ho visto che causano instabilità e pesantezza nel ricalcolo, la tabella excel pensavo di proteggerla con password e di lasciarla interna al file part, se non riesco a lasciarla interna mi va bene salvarla esternamente, la salvo in un percorso del server dove gli utenti non hanno i permessi per modificarla e la metto anche come file nascosto...e potrei anche nascondere l'intera colonna all'interno del file excel...
    poi mi va benissimo che non si possa modificare la quota dal solido. è proprio quello che voglio!
    il mio è il primo caso dei due che hai elencato...lo schizzo deve essere modificabile, ma non questa particolare quota a cui ho associato alcune cose importanti per il cam e per la fattibilità stessa del pezzo deve avere un valore fisso (45).

Direi che questo potrebbe essere proprio un sistema a prova di cinese!!
    lunedì provo a fare qualche test
    il pdm ce l'abbiamo ma non ha queste possibilità...almeno credo

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima