Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito Inventor LT per la carpenteria?

Ciao a tutti.
    Recentemente il mio capo ha mostrato interesse per comprare Autodesk Inventor 2011 LT. La scelta è motivata dal fatto che con meno di 2'000 euro a licenza sarebbe possibile passare al disegno 3D.

Io non ho mai usato questo software, personalmente ho sempre visto Inventor come un software per la meccanica e la prototipazione. Non è un programma specifico in quanto manca degli strumenti tipici di altri software (prosteel - strucutural detailing).

Pertanto sono a chiedervi:
    Secondo voi è un software adatto alla carpenteria?
    Qual'è la differenza tra Inventor ed Autocad?

E' gradito anche il parere dei rappresentanti di software

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Sì è comunque valido per piccole carpenterie anche se complesse, cosa intendi per strumenti tipici ?
    Il FEM per es. c'è, le librerie sono complete delle cose + comuni, quindi a meno che non facciate stranezze incredibili..............
    Tieni presente che è una vita che non lo uso...... forse ti conveniva postare sul forum di INV.
    Una volta c'era Autocad, poi si è aggiunto fino al 2007 Autodesk Mechanical Desktop, da cui è stato mutuato Inventor.
    Il Mechanical di adesso non c'entra con quello del 2007, esso aveva (come INV) la possibilità di creare oggetti completamente parametrici.
    Cosa che Autocad od Autocad Mechanical non hanno +.
    Ti allego un'immagine di Autodesk Mechanical Desktop 2007, come puoi vedere c'è una finestra sulla sin tutta bianca, che in fondo ha delle icone "strane".
    Era (è) la selection tree, inoltre tra i menu a tendina in alto ce ne sono alcuni che non avrai mai sentito, no ?

Ciao Ciao
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Gli strumenti tipici dei software citati sopra ad esempio sono:
    1) C'è un catalogo di tutti profili, quindi ad esempio per disegnarmi una IPE 100 non devo disegnare tutto il perimetro e poi estruderlo ma bastano 2 click del mouse

2) Gestiscono connessioni noti e saldature tra i profili

3) Hanno una serie di applicazione che permettono la gestione di profili in maniera più rapida del semplice cad 3d.

Tutto questo inventor c'è l'ha? Dovrò studiarmelo meglio ma mi risulta che abbia altri applicativi rivolti alla prototipazione che dubito abbiano una qualche utilità nel mio settore.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Certo che INV ha tutto questo, ed anche molto di +.
    Non sono in grado di dirti se ce l'abbia INV LT.
    Ciao

Utente Standard L'avatar di >Iceman<
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Responsabile ufficio tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    3D Studio Max, AutoCAD, Prosteel, Inventor, Advance Steel, Revit

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Tutto quello citato sono le prime cose che saltano all'occhio, ma non propriamente le più importanti.
    Un sw come Inventor, nato per la meccanica, è focalizzato sul tener traccia di lavorazioni come lamature, dentature, cave di chiavette, ecc. La differenza grossa sta nella gestione. Parlo per ProSteel, tempo fa era sviluppato per Inventor. Personalmente ho provato ad installarlo, ma far girare modelli da 20.000 oggetti (cosa molto frequente) era pressoché impossibile.
    Questi sw sono dedicati a cose diverse, e credo sia molto difficile gestirle entrambe.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Infatti, come dicevo io, modelli limitati ovvero piccole carpenterie come scrivevo nel mio primo post.

ma far girare modelli da 20.000 oggetti (cosa molto frequente) era pressoché impossibile.

Non credo che andare oltre sia possibile e conveniente con Inv, ma bisogna vedere Inv attuale quali capacità abbia.
    Inoltre bisogna vedere quali sono le esigenze di gil.
    Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    autocad

Predefinito

Buon giorno, direi che con gli ultimi Inventor 2010 e 2011 noi riusciamo a gestire grandi carpeneria da 50.000 parti e oltre grazie al comando "Crea Sostituti" ogni assieme, grazie a delle rappresentazioni di viste, viene convertito in una parte solida che fa da involucro mantenendo però tutte le propiertà di distinta e pesi :)
    Io direi che il problema più grande di inventor è la velocità della messa in tavola.. programmi come Pro-Steel o simili hanno la messa in tavola in automatico e quindi riesci a produrre 50.000 formalini in pochi click del mouse.. mentre con inventor ti tocca fare tutto, o quasi, a mano..

anche la gestione dei Nodi (inventor non ha una libreria di nodi tipici) occorre valutre bene all'interno della propria azienda.. se il vostro settore è esclusivamente quello della carpenteria.. forse mi orienterei su altri prodotti.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

50.000 parti, complimenti :)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    autocad

Predefinito

bhè diciamo che sono circa 2500 parti singole caricate ripetute per 50.000 volte..

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Recentemente il mio capo ha mostrato interesse per comprare Autodesk Inventor 2011 LT. La scelta è motivata dal fatto che con meno di 2'000 euro a licenza sarebbe possibile passare al disegno 3D.
    Non conosco Inventor LT ma, a quanto pare, con la versione Light NON è possibile creare assiemi ma solo modellare parti... ne consegue che una conversione totale a LT non è certo una buona cosa... al limite, sempre per limitare i costi, vedrei almeno una stazione Inventor Suite (da usare per gli assiemi) e le altre stazioni con Inventor LT (che comunque possono aprire gli assiemi di Inventor ma senza poterli modificare.

Questa è solo una delle limitazioni che conosco... converrebbe scaricarsi la versione di prova per valutare meglio...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima