Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito Draft Operazione Finestra

Premetto che l'operazione è impropria
    Devo utilizzare il modulo draft per operare su alcune mappe cartografiche importate da dxf, devo selezionare tramite finestra tutto quello che c'è all'interno (linee, testi, blocchi, etc.) e cancellare quello che c'è all'esterno tipo un taglia finestra (mi ricordo che microstation aveva un comando forse "operazioni fence", questo per dare l'idea).
    Non utilizzo molto il modulo draft e mi chiedevo se c'è un comando/macro che fa al caso mio.

Grazie per l'aiuto
    A.Belloni
    ---------------------------------------
    .... ognuno di noi ha ciò che si merita

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da a.belloni Visualizza Messaggio
    Premetto che l'operazione è impropria
    Devo utilizzare il modulo draft per operare su alcune mappe cartografiche importate da dxf, devo selezionare tramite finestra tutto quello che c'è all'interno (linee, testi, blocchi, etc.) e cancellare quello che c'è all'esterno tipo un taglia finestra (mi ricordo che microstation aveva un comando forse "operazioni fence", questo per dare l'idea).
    Non utilizzo molto il modulo draft e mi chiedevo se c'è un comando/macro che fa al caso mio.

Grazie per l'aiuto
    se non ho interpretato male devi mettere su un cartiglio draft un dxf e solo la parte selezionata che sta all'interno della finestra (presumo di stessa grandezza del cartiglio). In SE non mi sembra proprio che esista un comando simile e quindi l'unica cosa che puoi fare è disegnare un rettangolo della dimensione che ti serve posizionarlo sulla parte di disegno interessata e con il comando ritaglia tagliare tutta la parte esterna che non ti interessa che interseca il rettangolo.

Oppure se funziona (nei draft creati da 3D si) utilizzi il comando dettaglio, fai un dettaglio in 1:1 di tutta l'area del DXF, poi sul dettaglio creato identico al DXF con il click destro fai "converti in vista di dettaglio indipendente" in modo da poter poi editare la finestra e rimpicciolire il dettaglio alla sola zona che ti interessa, un pò come muovere una lente.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Se non ti interessa eliminare la porzione eccedente del tuo disegno, è sufficiente ridimensionare la vista del modello 2D nel foglio di lavoro (controlla che in "visualizza" siano attivi "Foglio di lavoro" e "Foglio modello 2D".

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

concordo con radio: il dxf viene di solito caricato sul Modello2D, quindi nei fogli di disegno con Aggiungi vista 2D selezioni a finestra la porzione che ti interessa intavolare

Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

No, forse mi sono spiegato male, ho un disegno formato A1 (planimetria topografica) devo ritagliare una porzione di questa e inserirla all'interno di un nuovo file per creare un tracciato.
    Quindi devo selezionare su più file delle porzioni di planimetria.
    Pensavo a un comando del tipo elimina tutto quello che c'è al di fuori della finestra di selezione o copia tutto quello che c'è all'interno della finestra di selezione.
    A.Belloni

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

No, forse mi sono spiegato male, ho un disegno formato A1 (planimetria topografica) devo ritagliare una porzione di questa e inserirla all'interno di un nuovo file per creare un tracciato.
    Pensavo a un comando del tipo elimina tutto quello che c'è al di fuori della finestra di selezione o copia tutto quello che c'è all'interno della finestra di selezione.
    con SE questa cosa in ambiente draft da quel che so io non c'è (si accettano smentite al riguardo), per cui devi operare manualmente come ti propronevo sulla prima risposta. Eventualmente bisogna vedere se c'è la possibilità di far spezzare una linea in 2 o più parti sul punto di intersezione con un'altra cosi
    poi riesci a selezionare solo quello che c'è nel riquadro.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

...
    Quanti file hai??

Soluzione:
    - Apri il dxf : viene messo in un foglio di tipo Modello2D
    - Se vuoi eliminare quello che non ti interessa (e te lo abbiamo sconsigliato)
    dalla smat step del comando selezione (la freccia) dalla tendina scegliere:
    "All'esterno" NB: alla fine rimetti "All'interno" se no ti incasini.

- selezioni a finestra la porzione che ti interessa: vengono selezionati tutti i componenti all'esterno. Cancellali.

- disegna un rettangolo (su un layer dedicato casomai)

- comando ritaglia: seleziona con Ctrl i segmenti del rettangolo: leggi la PromptBar per le istruzioni

- scatta il Ctrl e con il mouse clicca e trascina tutti i pezzettini di linee che vuoi ritagliare (che intersecano il rettangolo)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

si e un pò contorto ma e quello che già avevo provato, purtroppo l'operazione e un pò lunga dovendola fare su "qualche" files, pensavo che ci fosse qualcosa di più sbrigativo.

Grazie comunque a tutti,
    A.Belloni